Politica

Lo strappo di Salvatore Mascoli: lascia il Pd e passa nel gruppo misto

La Redazione
Il consigliere Salvatore Mascoli
Ieri il consigliere ha protocollato a Palazzo di città un documento nel quale sancisce la sua fuoriuscita dal gruppo consiliare del Pd e il passaggio nel gruppo misto
15 commenti 4452

Smottamenti nella maggioranza del sindaco De Benedittis. Ieri il consigliere Salvatore Mascoli ha protocollato a Palazzo di città un documento nel quale sancisce la sua fuoriuscita dal gruppo consiliare del Pd e il passaggio nel gruppo misto. 

nn

Alla base della scelta, spiega lo stesso Mascoli confermando l'accaduto, c'è «il forte dissenso con il modus operandi del segretario del Pd, tra l'altro mai eletto da nessuno». Proprio pochi giorni fa il partito ha fatto sapere, via social, di aver rinnovato i propri organi ufficiali, confermando Di Girolamo nel ruolo di segretario, coadiuvato dai vicesegretari Francesco Marcone e Francesco Mascoli e dal tesoriere Ciccio Colonna.

nn

«Mi hanno proposto per il ruolo di presidente del consiglio, ma poi non mi hanno detto che non mi avrebbero votato» aggiunge Salvatore Mascoli. «Resto fedele alla maggioranza – precisa poi il consigliere – ma analizzerò volta per volta i provvedimenti e prenderò le mie decisioni, guardando anche alla coalizione di Vito Bovino che si è sempre dimostrata leale».

nn

«Il sottoscritto Mascoli Salvatore – si legge nella lettera protocollata in Comune – eletto consigliere comunale nella lista del Partito Democratico, comunica la decisione di dimettersi dal predetto gruppo consiliare e di proseguire l’esperienza in seno al consiglio comunale aderendo al gruppo misto, poiché fermamente convinto di poter meglio operare per il bene del nostro comune dalla posizione di autonomia che tale scelta consente. Tale decisione non pregiudica ad assumere la presidenza della commissione consiliare "Servizi sociali – sanità", considerata la quarantennale esperienza di operatore sanitario e le conoscenze acquisite nel campo delle linee politiche organizzative della sanità e delle preminenti tematiche dell’area socio-sanitaria». 

nn

La mossa di Mascoli – il consigliere più suffragato tra i quattro eletti nelle file del Partito Democratico – rappresenta certamente uno strappo, ma non si tratta di un fulmine a ciel sereno. Le prime avvisaglie erano infatti già emerse nel corso del consiglio comunale d'esordio convocato il 21 dicembre scorso. Nelle prime due votazioni per l'elezione del presidente dell'assemblea (avvenuta, com'è noto, a scrutinio segreto), due componenti della maggioranza (composta da 15 consiglieri più il sindaco) votarono diversamente dal resto del proprio schieramento. Alla terza votazione, quando poi venne eletta Valeria Mazzone, il "franco tiratore" rimase invece solo uno.

nn

La decisione formalizzata da Salvatore Mascoli, in ogni caso, alza il livello di tensione nella maggioranza e dà vita a quel gruppo misto che, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe accogliere anche altri presunti scontenti.

n

giovedì 14 Gennaio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 11:00)

Notifiche
Notifica di
guest
15 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Renzo Mattei
Renzo Mattei
3 anni fa

Ah, non è di Italia Viva?…scus, scus

Gigi Gusto
Gigi Gusto
3 anni fa

Perché, prima non leggeva e decideva volta per volta?

Pier Luigi
Pier Luigi
3 anni fa

La malapolitica dei saltimbanchi, purtroppo, è ancora da estirpare.

Francesco Tarricone
Francesco Tarricone
3 anni fa

Nulla di nuovo. Personaggio della vecchia politica

Francesco Maldera
Francesco Maldera
3 anni fa

Lo chiamavano cambiamento, la chiamavano convergenza…

Aldo
Aldo
3 anni fa

Neit'… Accum'nzam…

fc
fc
3 anni fa

Vecchi anzi vecchissimi personaggi e nuova politica. Così erano e così sono rimasti, da destra vanno a sinistra e da sinistra vanno a destra, in una miscela che continuerà a bloccare la città. A conferma che le chiacchiere e i selfie stanno a zero.

Antonio m
Antonio m
3 anni fa

Ora capisco, questo intendevate per ” cambiamento”.

dina di
dina di
3 anni fa

Bravo, Salvatore! Hai capito finalmente di che pasta sono quelli del PD!

Nica Testino
Nica Testino
3 anni fa

Ricordo che per le ultime elezioni comunali, il sig. Mascoli sebbene candidato nella lista PD aveva già precisato di essere “INDIPENDENTE”

Taken
Taken
3 anni fa

Si vede che non volete bene a corato x i problemi della nostra città pensate solo alle vostre poltrone è potere assoluto la prossima volta non voto più a nessuno avete rotto…….

Luigi Mazzilli
Luigi Mazzilli
3 anni fa

E adesso sono 4 consiglieri in meno su cui il Si davo deve contare se andavamo avanti così l’amministrazione cade prima dell’estate… non a caso ci sono altri “scontenti” in maggioranza. Poveri noi e soprattutto chi ha creduto nella rivoluzione civile… come diceva Totò “… ma mi faccia il piacere…”

Ferrara Cataldo
Ferrara Cataldo
3 anni fa

Non sono un grande amico di Salvatore Mascoli, ma ho avuto modo di constatare personalmente la sua umanità, disponibilità e professionalità, ebbene se ha preso questa decisione avrà avuto le sue buone ragioni, probabilmente avrà constatato che nelle parole di CAMBIAMENTO e RIVOLUZIONE GENTILE sono solo parole vuote e come entrare in un tunnel lunghissimo dove sarà difficilissimo intravedere la luce.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

e avrà preso esempio dal suo capo, dal gran rottamatore, che con giustificazioni da supercazzola minaccia di lasciare il paese senza governo in una situazione simile. io se fossi al posto della bellanova, di scalfarotto e di quell'altra signora di cui non ricordo il nome , mi sarei ficcato la faccia sotto 40(dicansi quaranta) matarazzi per la vergogna. ma d'altro canto, caro Corrado, te lo dovevi aspettare …

franco
franco
3 anni fa

non mi auguro che questa amministrazione vada cadendo…ma se si perdono i pezzi? anche se il voto dei consiglieri-diciamo scontenti- il Sindaco dovrebbe averli…sempre?