L'intervista

I fumetti di Mario Oscar Gabriele arrivano in Francia: «All’opera durante il lockdown»

La Redazione
Mario Oscar Gabriele
«Ho accettato la proposta con gioia e senza esitazioni, mi ha permesso per la prima volta di lavorare in team con Isabelle Bottier alla sceneggiatura, Fez ai layout e la mia amica e collega Alessandra Alyah Patanè ai colori»
scrivi un commento 1850

Céleste incontra Harmonie, un ex ballerina la cui carriera è stata stroncata da un incidente alla gamba. Harmonie crede molto nel talento di Céleste e decide di prenderla sotto la sua ala protettiva, dandole lezioni di danza privatamente e senza nessun costo. Ma le intenzioni di Harmonie saranno davvero altruiste?

A svelarlo, con dei bellissimi fumetti, è la matita di Mario Oscar Gabriele. Come molti ricorderanno, il giovane e promettente fumettista coratino nel mese di aprile del 2019 ha firmato le copertine de “Gli Incredibili 2”, il film Disney Pixar.

«Finalmente – ha affermato a fine ottobre – posso mostrare il fumetto per il mercato francese a cui ho lavorato durante i mesi della quarantena: si intitola “Danse avec moi” ed è stato scritto per éditions Jungle. Spero vi piaccia».

A giudicare dalle immagini, ci sono pochi dubbi.

Com’è nato questo nuovo progetto?
«Collaboro con un’agenzia italiana, Arancia Studio, che si occupa della realizzazione di tavole a fumetti, illustrazioni e colorazione digitale per diversi clienti nel campo dell’editoria mondiale. È a questo straordinario team che va il mio particolare ringraziamento per avermi dato l’occasione di partecipare a questo progetto».

Da quanto tempo ci stavi lavorando?
«A febbraio scorso l’agenzia mi ha proposto di partecipare alla realizzazione del terzo volume di “Danse avec moi”, una serie a fumetti pubblicata in Francia da Editions Jungle. Ho accettato la proposta con gioia e senza esitazioni, mi ha permesso per la prima volta di lavorare in team: Isabelle Bottier alla sceneggiatura, Fez ai layout, la mia amica e collega Alessandra Alyah Patanè ai colori ed io alle matite».

Praticamente hai trascorso così il lockdown.
«Esatto. Ho lavorato a questo fumetto da marzo a giugno, proprio durante il periodo di lockdown. È stata un’esperienza surreale, lavorare a qualcosa di così bello e pieno di “vita” (la storia ha per protagonisti un gruppo di ballerini adolescenti), mentre fuori accadeva tutto quello che noi tristemente ricordiamo, e che ci ha segnato per sempre».

Di fatto, un traguardo importante.
«Per me sì, lo è. La Francia, insieme agli USA, è uno dei maggiori produttori di fumetti al mondo, oltre ad essere una “vetrina” per futuri lavori. Al momento vivo a Corato e ho la fortuna di poter lavorare da casa, ormai internet ha reso il mondo più piccolo e ha accorciato le distanze. Le tavole a fumetti oggi possono essere tranquillamente digitalizzate con lo scanner, se fatte su carta, oppure realizzate direttamente al pc disegnandole su tavoletta grafica (quello che faccio io). Posso gestire orari e progetti assecondando le mie esigenze».

E adesso? A cosa stai lavorando?
«Al momento sono alle prese con il quarto volume di “Danse avec moi”, uscirà l’anno prossimo. Editions Jungle è stata così entusiasta del risultato finale che ha voluto continuare questa collaborazione con me e con il team di Arancia Studio».

domenica 8 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 18:34)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti