Cultura

In un libro 500 anni de “I Domenicani a Corato”. Giovedì la presentazione

La Redazione
In un libro 500 anni de "I Domenicani a Corato". Giovedì la presentazione
Il V centenario si è festeggiato nel 2018 e celebra la presenza dei domenicani nella nostra città e in particolare nella chiesa di San Domenico nella quale si insediarono nel 1518
scrivi un commento 676

Giovedì 29 ottobre alle 19 nella chiesa di San Domenico sarà presentato il volume “I Domenicani a Corato – atti del V centenario e del loro insediamento” a cura di Pietro Di Biase e don Luigi Tarantini. Il V centenario, festeggiato nel 2018, celebra la presenza dei domenicani nella nostra città e in particolare nella chiesa di San Domenico nella quale si insediarono nel 1518.

La storia della chiesa è molto antica. Il primo accenno all’edificio è datato XI secolo ma solo nel 1276 si ha notizia di un monastero di suore Benedettine. Queste si trasferirono all’interno delle mura cittadine e l’edificio fu ceduto ai Domenicani. Alla fine del 1700, però, il complesso venne venduto a mastro Riccardo Caporale. La Chiesa venne chiusa e fu riaperta solo nel 1887, quando divenne sede di una Vicaria Curata della Parrocchia S. Maria Maggiore e venne sottoposta a ristrutturazione e restauri.

Interveranno don Luigi Tarantini (parroco di San Domenico); Pietro di Biase (Società di Storia Patria per la Puglia); Monsignor Leonardo D’Ascenzo (Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie). L’evento sarà coordinato dal prof. Cataldo Tandoi.

domenica 25 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:20)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti