Cultura

​”Oltre le radici”, una nuova associazione culturale si presenta alla città

La Redazione
I componenti di “Oltre le radici”
Venerdì alle 19 la presentazione nel chiostro del Comune
3 commenti 3470

“C’è un tempo per ogni cosa e ogni cosa è bella al suo tempo”, afferma la saggezza millenaria del libro di Qoélet l’Ecclesiaste, racchiuso nella Bibbia, e così ora è il momento di non restare radicati al passato bensì proiettare nel futuro un valido patrimonio di idee e conoscenze.

Lo scorso febbraio, a Corato, è nata una nuova realtà associativa. Non a caso il suo nome è “Oltre le radici”: partire dal basso, dalle radici, appunto, fragili eppure forti nel sorreggere una pianta, perché numerose e profonde, per un nutrimento che dà linfa a nuove gemme.

«Alcuni storici e attivi collaboratori della testata giornalistica Lo Stradone – spiegano i promotori dell’iniziativa – hanno deciso di mettersi insieme con lo scopo di non disperdere il bagaglio di esperienze umane e professionali da essi acquisito nei lustri, e metterlo al servizio dello sviluppo culturale della città di Corato e del territorio limitrofo.

Un gruppo di persone che condivide l’intento di custodire e mettere a disposizione dei cittadini l’archivio quarantennale cartaceo de Lo Stradone, nonché dar prosecuzione ai progetti avviati nel corso di questi ultimi anni, collaterali e distinti dalla mera attività redazionale.

Unita da forte senso di responsabilità, serietà e impegno, la squadra, composta da Corrado De Robertis, presidente, Marina Labartino, Francesca Maria Testini, Annalisa Mazzilli, Tonia Soldano, Natale Tedone e Cristoforo Scarnera, si presenta alla città il prossimo 7 agosto».

L’occasione sarà propizia per mostrare la prima delle tante iniziative programmate dall’associazione – sostenuta sin dalla sua nascita dal Pastificio Granoro – ma che purtroppo hanno subito un rallentamento a causa del Covid 19.

Durante la serata di venerdì, che avrà luogo nel chiostro comunale a partire dalle 19, sarà presentato anche il magazine a diffusione regionale “Oltre”, nel suo numero “Le Pietre dei Giganti”, dedicato ai Dolmen del nord Barese. Alla manifestazione, che vedrà il battesimo dell’associazione, presenzierà Nancy Dell’Olio, ambasciatrice della Puglia nel Mondo, intervistata in esclusiva per il nuovo magazine.

giovedì 6 Agosto 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 23:56)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Giuseppe Leone
Giuseppe Leone
3 anni fa

Benvengano tutte queste iniziative

aloisio pasquale
aloisio pasquale
3 anni fa

bravi, fate sapere se sarà possibile isciversi .

Francesco Grieco
Francesco Grieco
3 anni fa

Questo tipo di associazione sono belle iniziative per evidenziare la nosta storia e la cultura locale auguroni per il futuro!