Due eventi distinti per celebrare il primo giorno d'estate

Occhi al cielo: per il solstizio un raduno a Castel del Monte e la diretta dell'eclissi solare

Alle 4.15 il raduno spontaneo a Castel del Monte. Stasera alle 21.30 e domani alle 6.50 due dirette promosse dall'osservatorio astronomico Andromeda

Cultura
Corato sabato 20 giugno 2020
di La Redazione
Bellezza infinita, l'aurora dalle dita di rosa accarezza Castel del Monte per il solstizio d'estate
Bellezza infinita, l'aurora dalle dita di rosa accarezza Castel del Monte per il solstizio d'estate © n.c.

Dalle 23.43 di questa sera scatterà il solstizio d'estate, ovvero il "giorno" più lungo dell'anno e, come ogni anno, il Castel del Monte sarà punto privilegiato per veder sorgere il sole.

Un raduno spontaneo (con tanto di distanziamento sociale) è previsto sul colle del castello dalle ore 4.15, con in più un concorso fotografico organizzato dalla Fidelis Quadratum.

Uno spettacolo suggestivo che non sarà l'unico. Domattina, tra le 7.00 e le 7.45 sarà possibile ammirare un'eclissi solare anulare. Evento osservabile solo parzialmente in Italia ed esclusivamente nelle regioni più a Sud, compresa la Puglia.

Per l'occasione l'osservatorio astronomico Andromeda ha organizzato due dirette. Una alle 21.30, "Aspettando l'eclissi - una serata al telescopio" e una alle 6.50 che permetterà, in streaming, di godere dell'evento astronomico attraverso la lente di un telescopio.

Entrambe le dirette saranno trasmesse sul canale Youtube Oneira.

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Maria P. ha scritto il 21 giugno 2020 alle 10:13 :

    Bah, il più grande spettacolo, non esageriamo, certi fenomeni esistono solo grazie a una narrazione ingenuamente entusiasta. Rispondi a Maria P.

    carlo mazzilli ha scritto il 21 giugno 2020 alle 12:57 :

    allora sentiamo maria p., quale sarebbe per te uno spettacolo di uguale attrattiva? secondo me invece non c'è ancora stata una narrazione adeguatamente entusiasta di UNO DEI SIMBOLI DI QUESTA C@440 DI UMANITA', UN MOMUMENTO CHE PER MILLE MOTIVI ANCORA OGGI APPASSIONA MIGLIAIA DI STUDIOSI!!! E CHE NOI AUTOCTONI ORMAI ABITUATI (E IGNORANTI) NON CAG**AMO PIU' NEMMENO DI STRISCIO!!! SE NON è QUESTO UNO SPETTACOLO, COSA C@££0 LO E'??? OH, MI HAI PROPRIO FATTO INC@??RE... Rispondi a carlo mazzilli

  • carlo mazzilli ha scritto il 20 giugno 2020 alle 19:58 :

    il più grande spettacolo dopo il big bang ... è il castel del monte alla'alba del giorno più lungo. chi può non se lo perda. è una sensazione indescrivibile, ti senti una caccola davanti ai movimenti del cosmo, ma una caccola fortunata perchè hai il privilegio di assistere e sopratutto comprendere questi eventi. buon solstizio a tutti!!! Rispondi a carlo mazzilli

Le più commentate
Le più lette