Cultura

Occhi al cielo: per il solstizio un raduno a Castel del Monte e la diretta dell’eclissi solare

La Redazione
close
Aspettando l'eclissi - una serata al telescopio
Alle 4.15 il raduno spontaneo a Castel del Monte. Stasera alle 21.30 e domani alle 6.50 due dirette promosse dall'osservatorio astronomico Andromeda
2 commenti 2642

Dalle 23.43 di questa sera scatterà il solstizio d’estate, ovvero il “giorno” più lungo dell’anno e, come ogni anno, il Castel del Monte sarà punto privilegiato per veder sorgere il sole.

Un raduno spontaneo (con tanto di distanziamento sociale) è previsto sul colle del castello dalle ore 4.15, con in più un concorso fotografico organizzato dalla Fidelis Quadratum.

Uno spettacolo suggestivo che non sarà l’unico. Domattina, tra le 7.00 e le 7.45 sarà possibile ammirare un’eclissi solare anulare. Evento osservabile solo parzialmente in Italia ed esclusivamente nelle regioni più a Sud, compresa la Puglia.

Per l’occasione l’osservatorio astronomico Andromeda ha organizzato due dirette. Una alle 21.30, “Aspettando l’eclissi – una serata al telescopio” e una alle 6.50 che permetterà, in streaming, di godere dell’evento astronomico attraverso la lente di un telescopio.

Entrambe le dirette saranno trasmesse sul canale Youtube Oneira.

sabato 20 Giugno 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 1:50)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

il più grande spettacolo dopo il big bang … è il castel del monte alla'alba del giorno più lungo. chi può non se lo perda. è una sensazione indescrivibile, ti senti una caccola davanti ai movimenti del cosmo, ma una caccola fortunata perchè hai il privilegio di assistere e sopratutto comprendere questi eventi. buon solstizio a tutti!!!

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Bah, il più grande spettacolo, non esageriamo, certi fenomeni esistono solo grazie a una narrazione ingenuamente entusiasta.