Cultura

Gli “Appunti di trincea” del soldato Di Bisceglie diventano un libro

La Redazione
Gli "Appunti di trincea" del soldato Di Bisceglie diventano un libro
È stato scritto dalla nipote Mariateresa Quercia e verrà presentato​ oggi, sabato 29 febbraio, alle 19 nella cartolibreria Olivieri
scrivi un commento 568

Oggi, sabato 29 febbraio, alle 19 nella cartolibreria Olivieri, in via Aldo Moro, si terrà la presentazione del libro “Appunti di trincea. Diario di guerra di Giuseppe Di Bisceglie” di Mariateresa Quercia.

Il volume narra i pensieri e le angosce vissute dal soldato Giuseppe Di Bisceglie (17 dicembre 1921, Corato – 3 marzo 1965, Corato) durante la Seconda Guerra Mondiale, che ne fece un diario di guerra. Il giovane, all’epoca ventiduenne, caporal maggiore del 51° Reggimento dei Bersaglieri fu artefice orgoglioso della Liberazione d’Italia a Montecassino insieme agli alleati contro i tedeschi, successivamente all’armistizio di Cassibile dell’8 settembre 1943, ricevendo per le sue gesta la croce di guerra al valor militare. Nel diario sono descritte le emozioni più intime e le paure più profonde provate dall’uomo durante il conflitto bellico anche attraverso commoventi componimenti in versi.

L’autrice Mariateresa Quercia, nipote di Giuseppe, vive a Corato e si occupa di illustrazione e impaginazione editoriale. Ha condotto un’accurata ricerca affinché il taccuino “Appunti di trincea” di suo nonno fosse una testimonianza viva del suo ricordo.

Durante la presentazione interverrà il prof. Pasquale Tandoi, curatore dell’apparato storico, in quanto autore dell’interpretazione e della trascrizione del diario di guerra, che illustrerà la Battaglia di Monte Lungo, combattuta dal protagonista del libro.

sabato 29 Febbraio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 6:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti