Cultura

Rita Lopez presenta “Apri gli occhi”. Nuovo appuntamento con il Presidio del Libro

La Redazione
Rita Lopez
L'Iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all'industria turistica e culturale in collaborazione con l'associazione Il Presidio del Libro
scrivi un commento 451

Nell’ambito della rassegna “Scrittori di Puglia”, il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con la libreria Mondadori, organizza un incontro con la scrittrice barese Rita Lopez, autrice del romanzo “Apri gli occhi”, edito da Florestano.

L’appuntamento è per venerdì 24 gennaio alle 19 nella Libreria Mondadori in corso Garibaldi, 24. Rita Lopez dialogherà con Mariella Sivo. Letture a cura di Luciana De Palma. L’Iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, Assessorato all’industria turistica e culturale in collaborazione con l’associazione Presidi del Libro.

Il libro
Gli anni Settanta furono caratterizzati da una violenza inaudita, ma innescarono anche una serie di stravolgimenti epocali. Sconvolsero le nostre anime, strappandocele dalla schiena. Smossero le acque come fa una mareggiata impetuosa. Furono il soffio di un vento che spazza le foglie morte cadute sulla strada. Niente sarebbe mai stato più come prima. Anna è una ragazzina cresciuta nel quartiere Libertà di una Bari, all’epoca, chiusa e provinciale, che si fa domande a cui nessun adulto ha la capacità e la voglia di rispondere. Eppure Anna, che ritaglia e incolla su un grosso quadernone le immagini e gli articoli sconvolgenti sui morti ammazzati e le bombe e gli attentati e gli stupri, una risposta se la deve pur dare.

L’autrice
Nata e cresciuta a Bari, vive e lavora a Roma da più di trent’anni. È laureata in sociologia e archeologia. Ha pubblicato la raccolta di racconti “Vie d’uscita. Salvarsi con i Led Zeppelin, Bach e Nilla Pizzi” (2016), ”Apri gli occhi” (2018), il saggio “Elvira Cagnazzo e la rinascita dell’Acropoli” nel volume ”Compagni al Flacco 60 anni fa” (2018)“, il romanzo” Peccatori sconfitti e per di più insolenti” (2019).

mercoledì 22 Gennaio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 8:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti