Cultura

“L’emozione sopra il rancore”, quando l’arte coglie in fallo la violenza. Il video

La Redazione
Uno dei disegni realizzati dai ragazzi del Liceo Artistico di Corato sulle saracinesche della palestra
​Ad agosto qualcuno disegnò sette falli sulle saracinesche di una palestra per sole donne a Trani. Gli studenti del liceo artistico di Corato hanno trasformato quei "disegni" in espressioni artistiche​
2 commenti 832

Sette falli per sette saracinesche, uno su ogni “vetrina” della palestra per sole donne, la Only W, che si trova a Trani in via Pisa. Un episodio increscioso del quale ci occupammo ad agosto. Negli scorsi giorni la direzione della palestra ha deciso di mettere in piedi un evento che potesse sensibilizzare la lotta a qualsiasi forma di violenza e sessismo nei confronti delle donne.

«Dalle riprese delle telecamere abbiamo visto che non è stato un atto fatto da ragazzini ma un’azione premeditata di un uomo mascherato che ha imbrattato tutte le nostre serrande, trascurando quelle delle attività commerciali vicine. Quindi il protagonista aveva una chiara intenzione. Nei giorni successivi tutte le nostre clienti nonché le istituzioni hanno mostrato una forte solidarietà, ma allo stesso tempo indignazione per l’accaduto» dice la manager dell’attività.

«A seguito di questo noi dello staff in collaborazione delle donne che frequentano il nostro centro abbiamo deciso di organizzare un evento che potesse trasmettere un chiaro messaggio a tutte le donne, un messaggio che le incoraggi a non restare in silenzio ma sopratutto rispondere a qualsiasi forma di offesa e/o violenza».

L’evento, “L’emozione sopra il rancore”, è stato realizzato in collaborazione con il liceo artistico di Corato. Sette studenti del liceo hanno avuto a disposizione una saracinesca a testa per esprimere la propria arte e per trasformare i “sette falli” in sette differenti espressioni artistiche.

«Siamo contenti della serata e del forte messaggio sociale emerso, che ha dato anche un canale di espressione per i giovani talenti d’arte», concludono.

giovedì 26 Dicembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 9:02)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fiorenzo spina
fiorenzo spina
4 anni fa

mmmmh! una palestra per sole donne. è interessante parlare di falli e sessismo quando una palestra per sole donne equivale a dire che gli uomini vi sono esclusi.

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

L'uso del simbolo fallico, come emblema di potenza, di virilità e di dominio, ha accompagnato da sempre l'uomo, nella sua storia. Forse il femminismo, nato alla fine degli anni '60 e sviluppatosi in modo abnorme (il comportamento e il linguaggio usati ora abbondantemente dalle donne avrebbe fatto rabbrividire le loro pudìche nonne), non ha giovato a far sì che l'uomo le rispettasse nella giusta misura.