Cultura

All’Imbriani arriva “Il piccolo cittadino”, un nonno “speciale” insegna la legalità

La Redazione
All'Imbriani arriva "Il piccolo cittadino"
L'autore del libro, l'ex magistrato Leonardo Rinella, con parole semplici si affronteranno i temi della legalità e dei diritti e doveri dei bambini e degli adolescenti
1 commento 722

Come un nipote fa con un nonno, così gli studenti di scuola media dialogheranno con l’ex magistrato Leonardo Rinella. È quello che accadrà giovedì 21 novembre alle 10.30 nell’auditorium della scuola “M.R. Imbriani”, nell’ambito della giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e l’adolescenza. A organizzare l’incontro è il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con l’istituto comprensivo “Imbriani-Piccarreta”.

Partendo dal libro “Il piccolo cittadino”, scritto appunto da Rinella e pubblicato da Progedit, con parole semplici si affronteranno i temi della legalità e dei diritti e doveri dei bambini e degli adolescenti. Sarà un po’ come trasformare in realtà quello che accade nel libro: un nonno speciale, che per una vita ha amministrato la giustizia, siede accanto ad un nipote altrettanto speciale per la sua sete di conoscenza. I due chiacchierano amabilmente come in un gioco a misura di bambino. «Che cosa succede nonno – chiede il bambino – se qualcuno non rispetta le regole?». Una occasione preziosa per riflettere sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’autore. Leonardo Rinella è stato magistrato fino al 2000. Autore di monografie giuridiche e di numerosi saggi, ricordiamo in particolare, per i nostri tipi, Il processo a Gesù (2004), Un nodo da sciogliere (2006), i più volte ristampati La Costituzione della Repubblica italiana (2009) e Dieci anni di mafia a Bari e dintorni (2015, nuova ed.), e Il processo penale al tempo del pretore. Breviario di diritto processuale comparato fra il codice “fascista” del 1930 e quello “garantista” del 1989 (2016). Michele Barone (Bari 1992) inizia la sua attività come illustratore nel 2012 realizzando tavole per Le avventure di Cesarino nel campo dei miracoli e successivamente per Il Cantasogni (2014), entrambi pubblicati per i nostri tipi. Collabora alla colorazione della fiaba Nel mondo incantato con Emma e Mattia (Genova 2014). Nel 2016 realizza copertine e tavole per il mensile «Narcomafie».

martedì 19 Novembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 10:28)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
4 anni fa

Cosa succede se qualcuno non rispetta la legge? Domanda difficilissima, in quanto scontro tra teoria e pratica: come le cose dovrebbero andare e come invece spesso vanno. Troppo garantismo, troppe controverse assoluzioni, troppe lungaggini processuali, troppa esposizione dei magistrati a minacce. Un solo grado di sentenza e l'anonimato della Corte, che potrebbe trovarsi anche lontana dal luogo del misfatto, accelererebbero e renderebbero obiettivi i processi. Anche Rinella cade nello stesso errore nel quale è incorsa la nostra Costituzione: parlare di “diritti e doveri”, invece di anteporre i secondi ai primi, come condizione necessaria (il rispetto dei doveri) per perorare i diritti. E' un equivoco che ci ha portati, col tempo, a credere che noi siamo solo depositari di questi ultimi.