Cultura

La “Parrhesia”, dai greci alla psicoanalisi: due incontri al liceo Oriani

La Redazione
Il liceo Oriani
Il progetto viene realizzato in stretto legame con l'Università di Bari, Dipartimento di studi umanistici
scrivi un commento 264

Il mondo contemporaneo è attraversato da una profonda crisi di civilizzazione: globalizzazione non governata, aumento della povertà, disastri ambientali., concorrenza economica spietata tra le grandi potenze.

Una forte distorsione comunicativa tra gli uomini richiama quasi in via diretta la “leggenda della torre di Babele”. Tre miliardi di uomini sono connessi a internet mentre aumentano intercomunicabilità, solitudini, violenze retoriche. Il tema greco della “Parresia”, ovvero parlare franco e schietto teso a dire il vero, potrebbe aiutare a riprendere una comunicazione più autentica e a rendere meno violente e ipocrite le relazioni sociali.

Nell’asfissia di sovrabbondanza di notizie e di informazioni false e distorte sentiamo il dovere di provarci in controtendenza riproponendo la possibilità di realizzare comunicazioni vere in grado di arricchire le facoltà umane.

Il liceo Oriani, grazie alla dirigenza della preside Angela Adduci, ha prontamente colto l’importanza del tema e accettato di ospitare un primo ciclo di lezioni. Il progetto viene realizzato in stretto legame con l’Università di Bari, Dipartimento di studi umanistici.

Il primo incontro è in programma oggi alle 10.30. Dopo il saluto della dirigente Adduci, interverranno il prof. Luigi Vavalà del liceo De Sanctis di Trani con una “Introduzione sulle letture della Parresìa in Foucault”, e il prof. Piero Totaro, docente di letteratura greca e storia del teatro greco all’Università di Bari, che parlerà della “Parrhesia e la commedia attica antica”.

Lunedì 25 novembre, sempre alle 10.30, si terrà invece il secondo incontro: la docente di didattica del greco all’Università di Bari, Tiziana Drago, interverrà sul tema “Cosa ci divide dagli antichi? La funzione dei classici oggi”.

lunedì 18 Novembre 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 10:28)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti