Cultura

“La Murgia incontra il mare”, si parte il 26 maggio

La Redazione
"La Murgia incontra il mare"
In occasione di "Cantine aperte" la mostra fotografica "Luoghi della memoria: un possibile recupero"
scrivi un commento 1063

Una serie di eventi, da maggio a settembre, saranno il cuore di “La Murgia incontra il mare”, progetto sviluppato da Archeoexplora, Sigea, Centro Sub Corato e Abap. L’iniziativa, inserita nel circuito degli eventi del Parco nazionale dell’alta Murgia, prevede mostre fotografiche, degustazioni ed escursioni che dai suggestivi scenari murgiani, si sposteranno lungo le coste adriatiche.

Il primo appuntamento è con la mostra fotografica del 26 maggio in occasione di “Cantine aperte”, all’azienda vitivinicola Torrevento. Il tema è “Luoghi della memoria: un possibilenrecupero”, a cura di Nicola Nemore, Giuseppe Carlucci e Walter Caterina.

Dal 20 al 27 luglio Palazzo Palmieri, a Trani, ospiterà la mostra fotografica “La Murgia incontra il Mare: paesaggi, flora e fauna”. La mostra è divisa in due sezioni: “Natura” con foto su paesaggi, flora e fauna dellanMurgia e del Mare; “Luoghi della memoria: un possibile recupero”: foto di masserienabbandonate e trabucchi, a cura di Giuseppe Carlucci, Nicola Nemore, GiuseppenPignataro, Walter Caterina.

Il 10 agosto, sempre a Torrevento, degustazioni di vini e prodotti tipici, concerto del trio di Gianni Ragusa (musica jazz-samba) e mostra fotografica “Lost” di Nicola Nemore.

Tre, invece, le date delle escursioni che hanno lo scopo di mostrare la continuità geologica e paesaggistica tra lame murgiane e le cale marine. Il 1 giugno, escursione lungo Lama Ferrata, Lama Balice e il Canalone di Bari. L’8 settembre escursione lungo Lama del Garaglione e a Serra di Corvo. Il 21 settembre, escursione lungo Lama Reale e briefing del biologo marino, bagno, snorkelling alla 3° cala di Molfetta.

Le guide saranno Vincenzo Iurilli (geologo Sigea), Giuseppe Carlucci (naturalista), Anna Esposito (archeologa e guida turistica -nCSC e Archeoexplora), Mauro Guglielmi (agronomo – CSC e Agromnia) Michele De Gioia (biologo marino – CSC).

sabato 25 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 18:51)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti