Cultura

La scalata verso una Corato inedita

La Redazione
La scalinata del campanile della chiesa Matrice
Primo giorno per "Fiori DiVini" tra installazioni floreali, visite guidate e degustazioni. In mattinata la presentazione degli allestimenti in piazza Abbazia, nel pomeriggio l'esclusivo tour delle bellezze del centro storico
scrivi un commento 3094

Le bellezze del centro storico coratino si adornano di fiori e vengono riscoperte con visite guidate “speciali” che hanno previsto l’apertura straordinaria della chiesa di San Vito e del campanile della chiesa Matrice. Ieri è andata in archivio la prima giornata di “Fiori DiVini”, progetto ideato dal comitato regionale Unpli Puglia, in sinergia con le Pro loco di Corato, Terlizzi, Giovinazzo, Molfetta e Ruvo, finanziato dal bando InPuglia365 cultura natura e gusto dalla Regione e Puglia Promozione.

Nella centrale piazza Abbazia sono stati allestiti addobbi floreali forniti da Ausonia Vivai e Cozzoli. Spicca una antica “vignarola”, calesse antico usato per le passeggiate e un’installazione dedicata a San Cataldo, realizzata dall’associazione “Tempio di Serapide”. «Un San Cataldo con una mitra floreale e quattro cherubini che lo circondano – spiega Annamaria Lamonica – abbiamo utilizzato preziosissimi abiti sacerdotali dell’ottocento, conservati in chiesa Matrice oltre a pizzi e tessuti pregiati».

Soddisfatto Gerardo Strippoli, presidente della Pro Loco cittadina. «L’obiettivo è dimostrare che la Puglia non è bella solo l’estate con le sue magnifiche coste ma è fruibile durante tutto l’arco dell’anno grazie alla profonda cultura e alle tradizioni. Abbiamo scelto questo weekend perché a ridosso della festività di San Cataldo che comincia oggi (ieri ndr) con la festa liturgica».

Queste le attività di oggi e domani.

Sabato 11 maggio

Ore 10.00 – Visita guidata presso la storica cantina “Terra Maiorum” del 1875;

Ore 17.00 – Visita guidata presso il nucleo antico della città di Corato con partenza da Piazza Sedile. Durante la visita sono previste aperture straordinarie della chiesa di San Vito e del campanile della chiesa Matrice.

Ore 18.30 – Laboratorio di cucina e show cooking a base di fiori ed erbe della Murgia a cura dell’associazione “Quadratum Culinariae Team”, e le aziende “Forza Vitale Italia – laboratorio fitoterapico” e “Azienda agricola Cali” con raduno presso la Pro loco Quadratum;

Domenica 12 maggio

Ore 10.00 – Visita guidata presso il nucleo antico della città di Corato con partenza da piazza Sedile. Durante la visita sono previste aperture straordinarie della chiesa di San Vito e del campanile della chiesa Matrice.

Ore 17.30 – Visita guidata presso il nucleo antico della città di Corato con partenza da piazza Sedile. Durante la visita sono previste aperture straordinarie della chiesa di San Vito e del campanile della chiesa Matrice.

Ore 18.30 – Degustazioni di vini prodotti da vitigni autoctoni a cura della cooperativa Terra Maiorum, degustazione di prodotti caseari a cura del “Caseificio Delizie Casearie di Caterina Domenico” e degustazione di prodotti tipici anche per celiaci.

Per informazioni: info@prolococorato.it, 333.8497742, 368.7099065, 080.8728008.

sabato 11 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 19:42)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti