Cultura

A lezione di “spunteggiatura” con Florisa Sciannamea

La Redazione
Un'opera di Florisa Sciannamea
L'appuntamento è fissato alle 19 di oggi, venerdì 10 maggio, nella Libreria Mondadori
scrivi un commento 285

Nuovo appuntamento in programma per il Presidio del Libro di Corato nell’ambito della rassegna “Scrittori di Puglia”. In collaborazione con la Libreria Mondadori, il Presidio ha organizzato un incontro con Florisa Sciannamea, autrice barese de “La spunteggiatura. Bestiario dei segni”, edito da Fasi di Luna.

L’appuntamento è alle 19 di oggi, venerdì 10 maggio, nella Libreria Mondadori. Dialogherà con l’autrice Mariella Sivo. Letture a cura di Luciana De Palma e Federico Lotito.

Il libro. I segni di punteggiatura sono un argomento ostico per i ragazzi ma, affrontati nel modo giusto, possono diventare molto più familiari e facili da utilizzare. Il punto, sotto forma di un gatto raggomitolato, presenta in prima persona la storia della sua “famiglia”. Accanto ai classici segni ci sono i nuovi (che proprio nuovi non sono ed è questa la sorpresa) come la chiocciolina e l’hashtag. L’autrice, in una visione ludica e accattivante dell’uso dei segni di punteggiatura, racconta, con stile ironico e a volte dissacrante, la loro storia, l’origine e soprattutto suggerisce il loro uso corretto. Le illustrazioni che attribuiscono ad ogni segno un animale, da qui il sottotitolo Bestiario dei segni, rendono la lettura ancora più piacevole. A metà strada tra un racconto e un saggio, “La spunteggiatura” è un libro da tenere sempre aperto, da sfogliare e consultare all’occorrenza e che non dovrebbe mai mancare nelle librerie dei ragazzi.

venerdì 10 Maggio 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 19:50)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti