Cultura

Al Corato Open Space si parla dei vulcani d’Islanda

La Redazione
Leonardo Piccione
Insieme a Leonardo Piccione, autore dell'opera "Il libro dei vulcani d'Islanda", edito da Iperborea
scrivi un commento 644

Mercoledì alle 21 nel Corato Open Space, in viale Ettore Fieramosca 169, si terrà un dialogo sulla letteratura di viaggio con Leonardo Piccione, autore dell’opera “Il libro dei vulcani d’Islanda”, edito da Iperborea. L’evento costituirà l’appuntamento conclusivo della stagione invernale dell’open book, l’incontro dedicato alla letteratura firmato Open Space.

Sara un’occasione di dialogo sul tema del viaggio in letteratura, dall’Ulisse di Omero a quello di Dante, dall’epica antica all’etnografia greco-romana, fino a Stendhal, Goethe e l’immancabile riferimento “islandese” di Leopardi. Il dialogo sarà arricchito dai testi a tema viaggio che ogni partecipante è invitato a portare e, soprattutto, dalle riflessioni di Leonardo Piccione, il cui libro è nato da un’esperienza personale di viaggio in Islanda, nella sua natura selvaggia e apocalittica, nonché da una puntuale ricerca bibliografica letteraria e scientifica.

Come nella tradizione Open Book, il dialogo fra i partecipanti genererà collegamenti fra le opere, che saranno resi graficamente nella “Costellazione dei libri”.

lunedì 15 Aprile 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 21:38)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti