Cultura

«Un anno alla ricerca delle nostre radici». Ecco il calendario 2019 del liceo Oriani

La Redazione
«Un anno alla ricerca delle nostre radici». Ecco il calendario 2019 del liceo Oriani
L'originale calendario 2019, pubblicato dalla Secop edizioni, verrà presentato alla cittadinanza, mercoledì 19 dicembre, presso la sala verde del Palazzo di Città, alle 18
scrivi un commento 811

“Ulisse: Dall’Ade ad Itaca alla scoperta di monumenti e tradizioni” è il titolo che gli studenti della classe III D hanno deciso di attribuire alla pubblicazione, che hanno curato in collaborazione con l’associazione culturale FOS.

L’originale calendario 2019, pubblicato dalla Secop edizioni, verrà presentato alla cittadinanza, mercoledì 19 dicembre, presso la sala verde del Palazzo di Città, alle 18.

Il calendario rappresenta il prodotto finale del percorso triennale di alternanza scuola-lavoro, ideato dai docenti tutor Prof. Andrea D’Ercole e Prof. Francesco Falco, incentrato sulla promozione e valorizzazione del territorio.

«Ritengo che l’alternanza scuola-lavoro sia una metodologia altamente funzionale per il percorso di crescita degli studenti ed una forma primaria di orientamento» afferma la prof.ssa Angela Adduci, dirigente dell’istituto comprensivo Oriani-Tandoi.

Praticità e una particolare attenzione sia verso il patrimonio della classicità sia verso quello culturale locale sono le peculiarità di questo nuovo format di calendario, caratterizzato da ricette, proverbi, foto, vignette e tante altre curiosità, tradotte anche in lingua inglese.

La singolarità del calendario è determinata dalla narrazione di un nuovo viaggio affrontato da Ulisse, questa volta attraverso le città di Corato e Ruvo di Puglia e i territori ad esse circostanti. Spinto da curiosità e da un irrefrenabile desiderio di apprendimento, il mitico eroe greco rappresenta l’allegoria di ognuno dei ventiquattro studenti coinvolti in questo progetto, che ha permesso loro di riscoprire il fascino delle proprie radici.

Il ricavato ottenuto dalla vendita delle copie del calendario sarà devoluto all’adozione di uno dei monumenti situati nel territorio nord-barese, la Necropoli di San Magno. Al termine della presentazione sarà possibile acquistare le copie della pubblicazione.

martedì 18 Dicembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 3:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti