Cultura

Dall’inciviltà all’innocenza, con Rizek “Penelope” diventa “Baby why”

La Redazione
L’opera di Rizek per Verso sud 2018
È un "atto di cura", la nuova opera di Rizek in piazza dei Bambini: «è nata dal tema scelto quest'anno per Verso sud, "la cura", dalla sua etimologia e ovviamente dal luogo in cui l'ho realizzata»
scrivi un commento 1583

Fino a qualche settimana fa c’era Penelope, adesso c’è “Baby why“. La giovane donna di piazza dei Bambini, “violentata” da due ragazze in un pomeriggio di primavera, non c’è più. Ha tirato fuori la sua ingenuità, la capacità di guardare il mondo con lo stupore dei più piccoli. O, almeno, così sembra.

«È nata dal tema scelto quest’anno per Verso sud, “la cura”, dalla sua etimologia e ovviamente dal luogo in cui l’ho realizzata» conferma il suo autore. A darle nuova vita – con un “atto di cura” – è Kris Rizek, tornato in città grazie al Festival organizzato dall’associazione “Lavorare stanca”. Lo stesso artista negli scorsi anni ha ritratto “Carmela” in piazza Abbazia, ma anche la “La pietà” e “Pace Pio” nel centro storico. Anche palazzo San Domenico, l’edificio decorato con lo stile delle grandi città di cui CoratoLive.it ha parlato circa un anno fa, porta la sua firma. Rizek ha realizzato anche altri “atti di cura”, sempre nei suoi luoghi preferiti di Corato.

Il ritratto di Penelope era ispirato all’attrice statunitense Kirsten Caroline Dunst e rappresentava l’attesa: del suo volto è rimasta solo la malinconia. La bimba che ha preso il suo posto al polso sinistro tiene legato un palloncino a forma di punto interrogativo, rosso come il suo cappello. È l’unico elemento che le permette di “andare verso l’esterno, oltre la piccola finestrella quadrata.

Il suo sfondo è pieno di domande. Osserva, scruta, riflette. Raccoglie i dubbi e le idee come le braccia fanno con le sue gambe, in una sorta di abbraccio che si chiude su se stesso. Le scale non ci sono più, lo sfondo è solo nero, con gli interrogativi che fanno luce e danno colore. Non sorride, sembra aver paura di varcare il confine. A farlo per lei c’è il suo palloncino rosso, oltre la finestra.

martedì 18 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 8:30)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti