Cultura

“Natività tra arte e pietra” nei sotterranei di via Lapergola

La Redazione
close
"Natività tra arte e pietra" nei sotterranei di via Lapergola
Organizzata dalla Pro loco in collaborazione con Vivere In, sarà visitabile fino al 6 gennaio e contiene opere moderne e classiche di Sgarra, Roselli, Pomarico e Fabiano
1 commento 996

Ieri sera è stata inaugurata la mostra “Natività tra arte e pietra”, allestita dalla Pro loco “Quadratum” nei sotterranei messi a disposizione dalla famiglia Mastromauro di Bari. Uno scenario suggestivo dove la pietra incontra tradizione e modernità dell’arte presepiale.

«La Pro loco – spiega il presidente Gerardo Strippoli – ha sempre realizzato il presepe cittadino nel chiostro del Comune, per quarant’anni fino al 2014. Abbiamo voluto continuare questa tradizione nei locali donati dalla famiglia Mastromauro, valorizzando opere di nostra proprietà come quelle del professor Luigi Pomarico e dell’artista Rino Sgarra. Abbiamo voluto riportarle in auge ambientandole nei sotterranei in pietra».

Scesi dalla scalinata, ad accogliere i visitatori, le magnifiche icone di Gregorio “Rino” Sgarra che riportano all’arte antica. L’artista coratino le ha prodotte nel 2000. Del 2013, invece, il presepe moderno del professor Luigi Pomarico, ispirato all’idea dell’uomo vitruviano. La commistione tra antico e nuovo continua con il presepe classico napoletano realizzato da Maria Fabiano e quello costruito esclusivamente con colla a caldo dalla giovanissima Tonia Roselli. In una nicchia, un albero di natale stilizzato e decorato da effetti di luce.

La mostra fa parte del programma del Dicembre coratino e potrà essere visitata fino al 6 gennaio. Al progetto ha collaborato Vivere In con dei messaggi di riflessione sulla natività da distribuire ai visitatori.

giovedì 14 Dicembre 2017

(modifica il 22 Luglio 2022, 22:56)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
rosanna
rosanna
6 anni fa

che meraviglia! l'arte trionfa