Le videointerviste

"Santa Maria Greca nella storia di Corato", presentato il libro scritto da Pietro Di Biase

Sono intervenuti alla presentazione don Sergio Pellegrini, attuale parroco di Santa Maria Greca e futuro vicario generale dell'arcidiocesi; il vescovo Monsignor Leonardo D'Ascenzo e il sindaco Corrado De Benedittis

Cultura
Corato venerdì 23 luglio 2021
di La Redazione
"Santa Maria Greca nella storia di Corato", presentato il libro scritto da Pietro Di Biase © CoratoLive.it

Ieri sera, nel chiostro del Comune, è stato presentato il libro “Santa Maria Greca nella storia di Corato”, scritto dal professor Pietro Di Biase.

Trinitapolese, grande studioso di istituzioni ecclasiastiche nell'età moderna, già vicepresidente della Società di Storia Patria per la Puglia. Per i suoi studi è stato insignito del titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Il volume racconta del rapporto che intercorre tra la nostra cittadina e l'icona di Santa Maria Greca. Un legame profondo, analizzato fin dalle origini attraverso documenti inediti, come il manoscritto settecentesco di Don Alessandro Francesco Della Monaca. Per la stesura del libro, il professo Di Biase anche ad altre fonti, restituendo così uno spaccato della storia religiosa e sociale della nostra città. 

Sono intervenuti alla presentazione don Sergio Pellegrini, attuale parroco di Santa Maria Greca e futuro vicario generale dell'arcidiocesi; il vescovo Monsignor Leonardo D'Ascenzo e il sindaco Corrado De Benedittis. Il libro sarà allegato al prossimo numero de Lo Stradone, in uscita ad agosto.

Lascia il tuo commento
commenti