Lo scorso 26 giugno

Franco Leone a Roma per il Premio Internazionale di Letteratura Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi

Il poeta e scrittore coratino ha presentato il suo libro della Secop edizioni dal titolo Caravaggio Poesia della Luce e la rivista internazionale di arte Aboutartonline gli dedica un articolo in francese

Cultura
Corato giovedì 22 luglio 2021
di La Redazione
Franco Leone a Roma per il Premio Internazionale di Letteratura Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi
Franco Leone a Roma per il Premio Internazionale di Letteratura Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi © n.c.

Lo scorso 26 giugno il poeta e scrittore Franco Leone è stato convocato a Roma per il «Premio Internazionale di Letteratura Principe Nicolò Boncompagni Ludovisi», la cui cerimonia si è tenuta a Palazzo Boncompagni Ludovisi, una delle residenze principesche più belle del mondo, se non altro per il privilegio di custodire al suo interno l'unico affresco in assoluto di Caravaggio ovvero Giove, Plutone e Nettuno e la mirabile Aurora di Guercino.

A questi capolavori Leone ha dedicato dei componimenti poetici in versi endecasillabi. I poeti e gli scrittori sono stati ospiti della splendida Principessa Rita Boncompagni Ludovisi, madrina del premio intitolato al consorte da poco scomparso. Il premio, che ha ottenuto il patrocinio di Roma Capitale, è stato ideato dall'Associazione Culturale "Calliope" di Roma e dalla scrittrice e poetessa Maria Buongiorno con la magistrale direzione dello scrittore e doppiatore Diego De Nadai.

Tra gli ospiti dell’evento c’erano anche il Principe Urbano Barberini, la Contessa Elettra Marconi, figlia di Guglielmo Marconi, lo scrittore e critico candidato al Nobel per la letteratura Giorgio Linguaglossa e lo studioso caravaggista Michele Cuppone.

Franco Leone, accompagnato dalla sua art manager Stefania Montori, ha presentato il suo libro della Secop edizioni dal titolo Caravaggio Poesia della Luce, già premiato a Bruxelles, insignito all’Università La Sapienza di Roma con il Premio Internazionale di Letteratura “Nuovo Umanesimo 2019” e al Teatro Apollo di Lecce da parte dell’Accademia “Italia in Arte e nel Mondo” ed è stato convocato alla Cerimonia di Premiazione nella Sala della Regina a Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, il prossimo 29 ottobre.

Il 27 giugno scorso ha altresì ricevuto il “Premio Internazionale di Letteratura Spoleto Festival” da parte dell’Associazione Aion Art che comprende Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo. Insieme allo scrittore di Corato hanno ricevuto il “Premio Antonello da Messina” l’Art Manager Stefania Montori di Spoleto per alti meriti artistico-culturali e l’artista Ada Bomba di Monterotondo per alti meriti artistici.

Alla premiazione erano presenti lo scultore e pittore caravaggista Sergio Bonafaccia da Ladispoli, realizzatore dell’unica statua al mondo di Caravaggio, l’artista Lucia De Carolis da Cascia, finalista del concorso My Christmas Venice della Biennale di Venezia e la pittrice e scrittrice pluripremiata Ombretta Del Monte da Civitavecchia.

Per via dei vari riconoscimenti internazionali la giornalista Silvana Lazzarino nella rivista internazionale di arte AboutArtOnline ha dedicato un ampio articolo a Franco Leone in lingua francese definendo «Franco Leone, le poète du Caravage! Un intellectuel sur le traces d’un génie». L’articolo è consultabile qui

Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Marinella Tomasso ha scritto ieri alle 11:13 :

    Franco Leone, le poète du Caravage! Un intellectuel sur le traces d’un génie». Silvana Lazzarino ha espresso il pensiero che tutti noi abbiamo di Franco Leone impegnato su molti fronti artistici: dai Dipinti , all' interpretazione di Canti, all' Astronomia fino alla Letteratura e all' Arte. Un Artista completo che sa avvalersi delka tecnologia più navigata nelllee sue ricerche continue, scoperte meravigliose di cui dobbiamo, io per prima, essere molto orgogliosi. Un Artista Italiano unico nel suo genere, grandissimo vanto per cultura, perizia tenacia...degno di altissima ammirazione Rispondi a Marinella Tomasso

  • Anna Maria Mancini ha scritto ieri alle 06:27 :

    Carissimo Franco grazie per averci diviso con noi wuesta tua ennesima giornata dedicata al bello e alla cultura. Ti seguo con piacere da tanto e i complimenti sono superflui. La tua cultura gira a 360 gradi e la tua capacità divulgativa rende un grande favore a questa Nazione, che specialmente in questi tempi, ne ha bisogno. Un abbraccio Rispondi a Anna Maria Mancini

  • Marisa Nichilo ha scritto ieri alle 04:04 :

    Congratulazioni Franco! Uomo dalle mille doti! Creativo, talentuoso, capace,geniale… Rispondi a Marisa Nichilo

  • Mario Vuodi ha scritto il 22 luglio 2021 alle 21:52 :

    Premio prestigioso e meritatissimo per una Grande Persona. Rispondi a Mario Vuodi

  • Michele Strippoli ha scritto il 22 luglio 2021 alle 13:43 :

    Complimenti Rispondi a Michele Strippoli

  • Rosanna Amendolagine ha scritto il 22 luglio 2021 alle 12:06 :

    Bravo, bella persona oltre che sensibile poeta. Auguroni! Rispondi a Rosanna Amendolagine