Cronaca

Ordinanza del sindaco: da 9 al 14 sospesa la didattica in presenza nelle scuole. Video

La Redazione
Il sindaco De Benedittis in diretta Facebook
Lo ha deciso il sindaco De Benedittis che questa mattina ha emanato un'apposita ordinanza sindacale
33 commenti 27757

Didattica in presenza sospesa nelle scuole di Corato di ogni ordine grado – ad esclusione della scuola dell’infanzia – a partire da domani, 9 novembre, e fino a sabato 14 novembre. L’attività in presenza è sospesa anche per la didattica speciale. Lo ha deciso il sindaco De Benedittis che questa mattina ha emanato un’apposita ordinanza sindacale. Clicca qui per consultare il testo.

«Abbiamo preso questa decisione dopo un’attenta valutazione e in considerazione dell’aumento dei contagi, di alcune situazioni specifiche e di una generale apprensione manifestatami dal mondo della scuola che è oggettivamente in difficoltà nel garantire sia la didattica in presenza che quella a distanza. È una misura forte e necessaria per contenere i contagi. Dobbiamo tutelare tutti e creare un argine. La scuola non chiude, ma resta confermata la didattica a distanza. Nelle prossime ore valuteremo anche altre misure a tutela della salute pubblica. Interverremo sugli assembramenti».

Il video della direttan


n

domenica 8 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 18:34)

Notifiche
Notifica di
guest
33 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Arrabbiata
Arrabbiata
3 anni fa

Ognuno fa quello che vuole

Franco
Franco
3 anni fa

Mai visto che la frequenza scolastica dipendesse dal Sindaco. Il Ministro dell'Istruzione non ha nulla da replicare?

Antonio Caputo
Antonio Caputo
3 anni fa

Era ora che cominciasse a farsi sentire e a prendere iniziative serie, risolutive e totali! Bravo! Ripuliamo la nostra Corato da questa brutta bestia del virus e riportiamola a VirusFree come la scorsa primavera

Antonio. M
Antonio. M
3 anni fa

Quando la smetterete di giocare con i nostri figli sarà troppo tardi. Ormai è diventata una pagliacciata.

Marco
Marco
3 anni fa

Una follia mascherata da responsabilità.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

ma è chiaro come la luce del sole: il primo e più potente veicolo di contagio è la scuola e tutte le attività ad essa connesse, trasporti, attività extrascolastiche, attività delle mamme pre e post orario scolastico ecc. non ci volevano arche di scienza come lopalco, emiliano, sezioni di tar, debenedittis per asserirlo e stabilirlo. se vogliamo arginare il contagio QUESTA è una delle prime cose da fermare. se poi vogliamo che il virus scorra e si arrivi presto alla immunità di gregge, allora riapriamo tutti e tutto, ma sappiate che costerà caro, costerà la vita di tutti coloro che sono più deboli. anziani, persone con patologie, persone a qualsiasi titolo non forti abbastanza per resistere al virus. e non ci saranno mai abbastanza posti in ospedale. siete pronti a pagare questo prezzo?

Salvatore Vernice
Salvatore Vernice
3 anni fa

Abbiamo scoperto che gli alunni della scuola dell’infanzia, le insegnanti e i collaboratori scolastici, appartengono alla categoria degli IMMUNI. Anche nel primo lockdown tutti si sono impegnati per la didattica a distanza per un periodo che è andato oltre i 5 giorni attuali.

Ornella
Ornella
3 anni fa

Completamente assoggettato ad Emiliano, avrà ricevuto l'ordine mentre era a tavola. Alzati ed esegui!
Obbedisco!

Paolo Tortora
Paolo Tortora
3 anni fa

Una decisione saggia Corrado,l'unica cosa da fare in questa situazione è il distanziamento, non ci sono alternative

Non se ne può
Non se ne può
3 anni fa

Secondo me, a qualcuno di voi, il cervello si è completamente scollegato. Ma lo volete capire che non si riesce più a controllare i contagi? Quindi ci rimane solo arginare e questo neanche si riuscirebbe se aprissero le scuole. L'infezione non è nella scuola ma si porta nella scuola.
Un'ultima cosa: dobbiamo tutelare noi stessi ma anche gli altri e in questo caso è la categoria dei docenti ….chiaramente il tutto è reciproco e verso chiunque ci stia intorno.
Forza, smettiamola di borbottare su tutto e tutti, nella guerra ci siamo tutti e tutti in prima linea.

Assurdo
Assurdo
3 anni fa

Non si mandano i ragazzi a scuola ma in giro per le strade si… Per non parlare di quello che succede su via Santa Faustina

Eleonora padovano
Eleonora padovano
3 anni fa

Sono mamma di tre bambini, di cui due anno bisogno della didattica in presenza, perché invece di chiudere le scuole non pensate a chiudere calcetti, tabacchi, mettete in sicurezza le scuole perché il covid viene da fuori

Valeria
Valeria
3 anni fa

Chiudi le piazza e i luoghi di assembramento, controlla gli alcolizzati che vegetano in piazza Buonarroti come nelle altre piazze dimenticate da Dio…manda le pattuglie a sorvegliare la gente in giro senza mascherina e a scrivere verbali.
Proteggi gli over 60 e le persone con patologie limitandoli allo smart working anche da case di campagna dove possono uscire a passeggiare senza avere paura…la scuola non basta a limitare i contagi considerando l'esiguo numero di posti letto disponibile.
Ciao Corrado!

Delc
Delc
3 anni fa

Grande Corrado. Bravo. Intelligente e con le p…. E. Non vivo a Corato ma in una citta limitrofa ed apprezzo la tua decisione che salvaguardia persone. Purtroppo e dispiace la tua collega neoeletta nella mia citta non è stata capace di prendere questa decisione nonostante la situazione fosse ben piu grave. BRAVO

Cittadino
Cittadino
3 anni fa

Ma io mi chiedo : serviranno questi 5gg per risolvere i problemi dei contagi e del rischio connesso alla presenza? O è solo una anticamera di un provvedimento a lungo termine?

Lucia Zaza
Lucia Zaza
3 anni fa

Sindaco, abbia il coraggio di chiudere anche i nidi e gli asili. Se i dati sono tragici, sia coerente. Le famiglie non possono permettersi rette mensili salate con questi rischi!!!

Qualcuno
Qualcuno
3 anni fa

Chiudere la scuola caro signor sindaco x una settimana non serve assolutamente a nulla, ci ha messo un mese x fare la sua prima ordinanza,ma alle manifestazioni è stato sempre in prima fila,deve controllare i bar che invece di fare soltanto servizio da asporto o a domicilio servono i caffè al bancone , i centri scommesse che aprono mezza saracinesca ,i ragazzini che vanno in giro senza mascherina, gli anziani che la portano sotto al naso,vada in giro x il paese invece di stare seduto sulla poltrona

luigi
luigi
3 anni fa

fossi in Corrado non darei peso ai commenti , premetto che non rientra nelle mie simpatie politiche, quando furono installate le rotatorie si invocava la presenza del sindaco sulle rotatorie per spiegare il loro funzionamento, ora vogliamo che l'attuale amministratore si presenti ai bar,scuole e numerosi ritrovi per controllare e sanzionare, ma nella attesa non sarebbe meglio far funzionare una minima parte del nostro intelletto prendendo le dovute precauzioni, chi si disattiene non arriva dalla luna ma siamo noi stessi.

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

mammmaaaaa perché nn mi hai fatto diventare prof. o ins. ???? natale, carnevale, pasqua, 2 mesi in estate, elezioni, gite, ponti vari…. una vita in vacanza prima e dopo in virus. 18 ore la settimana. c'è qualcuno che le fa in un giorno e 1/2.

Aldo lastella
Aldo lastella
3 anni fa

Desiderei che le insegnanti della scuola dell'infanzia caro sindaco vengano tutelate almeno con tamponi di sorveglianza settimanali. Non sono delle giovincelle come lei grazie

Franco
Franco
3 anni fa

Per la serie sindaci che si sostituiscono ai virologi e pur di far vedere che fanno qualcosa emettono provvedimenti di dubbia e indimostrata utilità.

1234
1234
3 anni fa

Ma perché oltre a chiudere le scuole non sento parlare nessuno di mettere dei punti per fare i tamponi o di creare qualche struttura per potenziare i posti letto?la soluzione non e solo isolarsi..la soluzione non é scappare dal nemico ma cercare di organizzarsi per sconfiggerlo…se per fare un tampone ci vogliono 10 giorni e nel frattempo gente potenzialmente contagiosa va in giro perché sta aspettando il risultato quando lo risolviamo sto problema?perché invece di chiudere le scuole non rendere l'app immuni obbligatoria?

Già
Già
3 anni fa

Se i ragazzi non devono andare a scuola, non devono nemmeno poter uscire in gruppo il pomeriggio o la sera. Ci vogliono controlli soprattutto in quei bar dove si continua a far entrare gente! Ci vogliono soluzioni volte a evitare che la gente vada in giro senza motivo

Mest Catal
Mest Catal
3 anni fa

Se si fa una cosa bianca la vogliamo nera se si fa nera la vogliamo bianca. Bisogna capire che ognuno ha le proprie esigenze ma non è possibile fare 50000 cose diverse per soddisfare tutti ma bisogna far prevalere l'interesse comune e non quello personale e ora bisogna tutelare la salute.
Forse chi critica certe scelte è proprio chi gira senza mascherina e crea assembramenti o chi chiede più controlli e poi si lamenta se viene multato. A questo punto fate come credete ma evitate di fare commenti stupidi e senza senso.

U SPLAT
U SPLAT
3 anni fa

E' facile dire questo è giusto e questo è sbagliato se si parla per interesse personale ma è difficile farlo se si deve considerare l'interesse generale di tutta la popolazione. Detto questo visto che non si vuole capire, per ignoranza o presunzione, che non si fanno assembramenti, bisogna intervenire
con controlli mirati e continui in alcuni posti tipo: alcuni bar e pizzerie, spiazzali di via Santa Faustina e via Santa Maria, piazza Buonarroti, via Colombo, via Salvator Rosa e tante altre stradine dove bande di giovani si raggruppano, bevono, pisciano e sporcano con la massima indifferenza. Certo le forze dell'ordine sono ridotte e non possono stare ovunque ma visto che con le buone non si ottiene niente passassero alle maniere forti cominciando a multare e a denunciare.

Ctarricone
Ctarricone
3 anni fa

Non c’è niente da fare: tutti hanno da ridire, qualsiasi decisione si prenda! Ma xome si fa a non capire che la situazione è tragica e la gente, nonostante tutto, è xomunque irresponsabile? Non tutti, per fortuna , ma una buona parte! Ed è proprio a causa loro che necessitano le misure dure! Ogni limitazione è frutto di precedenti abusi! Pertanto, pazienza e collaboriamo tutti!

nuccia2
nuccia2
3 anni fa

Sig.Sindaco la situazione anche a Corato non è bella ma quello che non capisco come mai si permette al sabato di fare il MERCATO??

Costantino
Costantino
3 anni fa

Vedrete che fra poco chiederanno tutto. Non c'è alternativa.

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

Come si può notare nei commenti sotto ormai siamo al delirio dei novelli sceriffi. Aspiranti virologi da troppa tv.

catall
catall
3 anni fa

uno dei tanti effetti collaterali del lokdown è che si reta a casa a scrivere sui social le proprie insindacabili teorie su tutti gli argomenti. Tutto questo è fantastico.

cittadino
cittadino
3 anni fa

già che stiamo in tema di processi vogliamo parlare degli orari pomeridiani della villa comunale (apertura ore 18 cioè al buio!)??Perchè non si fa apertura pomeridiana (o orario continuato) fino alle 17,30-18??

Marco
Marco
3 anni fa

Qui nei commenti sotto tutto il delirio degli sceriffi da balcone.

Rosanna Balducci
Rosanna Balducci
3 anni fa

Caro sindaco non è meglio per nn creare confusione nei negozi nn li chiudi e lascia aperto solo il mangiare il resto chiudi vedi che i casi a Corato salgono