Cronaca

Scuole chiuse, Lopalco: «La primaria potrebbe tornare in classe già dalla prossima settimana»

La Redazione
Lopalco
Questo pomeriggio l'assessore alla sanità pugliese, Lopalco, parlando a Sky ha fatto intravedere uno spiraglio per una possibile riapertura - almeno delle scuole elementari - prima del 24 novembre
11 commenti 12613

Da oggi, su ordinanza della Regione, nelle scuole pugliesi è sospesa la didattica in presenza. Questo pomeriggio, però, l’assessore alla sanità pugliese, Lopalco, ha fatto intravedere uno spiraglio per una possibile riapertura – almeno della primaria – prima del 24 novembre.

«Stiamo studiando soluzioni che già dalla prossima settimana potrebbero permettere ai bambini più piccoli delle scuole elementari di riprendere» ha dichiarato Lopalco nella trasmissione Timeline su Sky TG24.

«L’impatto del mondo della scuola sui nostri servizi territoriali è stato importante: richieste di certificati, richieste di tamponi, isolamenti. Migliaia di studenti forzatamente a casa perché in quarantena. Dovevamo quindi tutelare la salute pubblica» ha affermato l’assessore regionale. «Le elementari saranno le prime a riprendere. Speriamo di poterlo fare presto, anche in accordo con i pediatri e con il mondo della scuola» ha ribadito. «Noi abbiamo un piano per fare tamponi rapidi e di conseguenza riammissioni più rapide a scuola. Un modo per evitare la burocrazia che c’è dietro una richiesta di tampone-certificazione. Centinaia, migliaia di queste richieste ingorgano tutto il sistema di contact tracing. I dipartimenti di prevenzione non possono lavorare all’80 per cento del loro tempo».

venerdì 30 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:05)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Aldo
Aldo
3 anni fa

Si naviga a vista mamma…!

Simo
Simo
3 anni fa

Giusto per renderci la vita più insicura oggi chiudete …domani riaprite….poi ci contagiamo,ma non possiamo curarvi perché gli ospedali stanno andando al collasso….nn sapete neanche voi cosa
state dicendo !!!

GINO
GINO
3 anni fa

Che gioco è questo. Quanto volevo parlare di persona con sto assessore. Prima ci organizziamo x la dad, e poi…. Mica tutti avevano la WiFi (attivata),mica tutti avevano il tablet o computer (comprato) riorganizzazione delle abitudini famigliare(fatto)e poi ti senti dire che tutto questo è solo x una settimana. Assessore Lo Palco quando torna a Corato? Questa non è prevenzione e presa x i fondelli.

Fabiola Molendini
Fabiola Molendini
3 anni fa

Caro Assessore, visto che vi state preparando al rientro per le primarie, cosa ne dice se organizzate il rientro anche per tutti i bambini con disabilità, per i quali la scuola non è ancora iniziata neanche a Settembre, visto che mancano le figure educative e OSS?
Grazie.
Fabiola Molendini, provincia di Taranto

Michy
Michy
3 anni fa

Ma stat cit. Prima dice una cosa poi un altra.

Schifata
Schifata
3 anni fa

Ora che farete? Aprirete le scuole e chiuderete completamente le attività commerciali? Veramente, tutto questo mi sembra più una pagliacciata…. Già voi non sapete cosa fare…. Ne tanto meno riuscite a trovare un punto d'incontro… Uno dice A l'altro fa B… Insomma ognuno va per conto suo…. Gentilmente se riaprirete le scuole sistemate il lato burocratico x riammettere un bambino a scuola x un semplice raffreddore…. Non è che ora esiste solo il COVID!!! I bambini si sono sempre raffreddati non è una novità…. Grazie

Antonio m
Antonio m
3 anni fa

Tutta l'estate cosa avete fatto? Era chiaro che i problemi sarebbero stati questi. Dimostrate ogni giorno la vostra inadeguatezza al ruolo che ricoprite.

Aldoo
Aldoo
3 anni fa

Angor apr e achiud. Sciatavinn

Canu Marcello
Canu Marcello
3 anni fa

Tutto questo per una banale influenza! È incredibile quale isteria di masua si sia venuta a generare: la gente deve tornare a capire che questa è la natura, e le situazioni vanno affrontate! Non è ebola, tbc o vaiolo!!!!

Nicole
Nicole
3 anni fa

Non è che per caso se i tamponi ve li fate pagare, si velocizzano i tempi? Ma per favore! Massa di scansafatiche! Vergogna! Non mi sento per niente rappresentata da un governo così incompetente e “divoratore”.

Franco
Franco
3 anni fa

Sono a ieri i dati, secondo Lopalco, invitavano alla chiusura. Cosa è cambiato nella notte? Si genera solo confusione e rabbia.