Cronaca

Trasporto scolastico, Emiliano: «Al lavoro per decongestionare le linee»

La Redazione
Trasporto scolastico
Convocata una riunione con gli assessori alla Scuola Leo e ai Trasporti Giannini, il prof. Pier Luigi Lopalco, il direttore del Dipartimento Salute Montanaro, la direttrice dell'Ufficio scolastico regionale Cammalleri
5 commenti 874

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha convocato una riunione in video conferenza per esaminare la questione del trasporto pubblico in relazione agli orari scolastici. Questo alla luce delle disposizioni contenute nel nuovo Dpcm del 18 ottobre.

Hanno partecipato gli assessori alla Scuola Sebastiano Leo e ai Trasporti Gianni Giannini, il prof. Pier Luigi Lopalco, il direttore del Dipartimento Salute Vito Montanaro, la direttrice dell’Ufficio scolastico regionale Anna Maria Cammalleri, il presidente Anci Puglia Domenico Vitto, il dirigente della protezione civile regionale Mario Lerario, il capo di Gabinetto Claudio Stefanazzi e il capo dell’Avvocatura regionale Rossana Lanza.

n

«Abbiamo bisogno che la scuola secondaria, alla luce delle novità introdotte dall’ultimo dpcm, ci dica quali sono le linee di trasporto più affollate dagli studenti. È importante acquisire queste informazioni sentendo sindaci, personale scolastico, studenti e le loro famiglie. Si partirà da questa ricognizione per consentire da un lato all’Ufficio scolastico regionale di scaglionare gli orari delle lezioni nelle scuole secondarie e dall’altro ai Comuni e alla Regione di riorganizzare le corse dei mezzi. La riunione è riconvocata per domani alle ore 16».

n

Il Dpcm pubblicato ieri in particolare dispone che “per contrastare la diffusione del contagio (…) le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999 n. 275, incrementando il ricorso alla didattica digitale integrata, che rimane complementare alla didattica in presenza, modulando ulteriormente la gestione degli orari di ingresso e di uscita degli alunni, anche attraverso l’eventuale utilizzo di turni pomeridiani e disponendo che l’ingresso non avvenga in ogni caso prima delle 9”.

lunedì 19 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:39)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
ALDO GRAMMATICA
Grammal
3 anni fa

Caro Emiliano,
Ma lei si è reso conto della totale e completa insufficienza dei mezzi pubblici al 18 ottobre 2020?
Sono passati 6 sei six 六 six sechs mesi per poter “immaginare” che sarebbero stati necessari mezzi in più
Ora si ipotizzano lock down per vostra incompetenza?
Lasciate vivere e guadagnare le persone che lavorano di cui voi pdioti dovreste avere a cuore le sorti.
Enrico Berlinguer si rivolterebbe nella tomba nel valutarvi per le vostre idee/linee politiche, siete solo cacciatori di poltrone e sapete rivoltare benissimo la versione dei fatti e far sentire in colpa il popolo.
Ricordatevi, però : ” la rot aggir”

Costantino
Costantino
3 anni fa

Il virus come tutti sappiamo circola da inizio anno circa, mese più mese meno, è state ancora pensando. Certo che siete dei pensatori Forti .

Patrizia
Patrizia
3 anni fa

Pres. Emiliano, cioe' si sta ancora decidendo per il trasporto….e tutti questi mesi non si poteva provvedere prima di riaprire le scuole….voglio dire siamo stati ad aspettare che la situazione precipitasse come sta succedendo…..poveri figli non potevano che capitare in mani peggiori di queste……è vergognoso!

ALDO GRAMMATICA
Grammal
3 anni fa

Chi lo ha votato, mediti

Annamaria Maldera
Annamaria Maldera
3 anni fa

«Abbiamo bisogno che la scuola secondaria, alla luce delle novità introdotte dall'ultimo dpcm, ci dica quali sono le linee di trasporto più affollate dagli studenti…..” Adesso vogliono saperlo ?!!!!! Sono anni che si sa quali sono le linee di trasporto più affollate !!! E chiedo al presidente Emiliano di informarsi e prendere in considerazione anche gli studenti pendolari che devono prendere la circolare per raggiungere la scuola …