La storia

L’orologio del Comune torna a scandire il tempo di una storia ultracentenaria

Francesco De Marinis
Francesco De Marinis
Il quadrante dell'orologio acceso che segna l'ora esatta
Ieri pomeriggio è stato riacceso il quadrante e sono state rimesse in moto le lancette. Ne ha dato notizia il neo sindaco De Benedittis
16 commenti 4506

Le lancette dell’orologio di Palazzo di Città tornano a scandire la vita dei cittadini. Da alcuni anni erano ferme alle 6 e 12, oggi sono state rimesse in moto. Lo ha annunciato il neo sindaco Corrado De Benedittis con un post su Facebook che mostra il quadrante illuminato e l’orologio tarato sull’ora esatta, accompagnato da una manciata di parole: «Il tempo torna a scorrere».

Una storia lunga più di un secolo quella dell’orologio pubblico che campeggia sul Palazzo di Città. Secondo le ricerche condotte da Cristoforo Scarnera è stato inaugurato nel 1877 e progettato dall’architetto bitontino Luigi Castellucci, padre del palazzo Jatta a Ruvo. La meccanica originale, che muoveva originariamente le lancette, è custodita all’interno degli uffici comunali in via Gravina.

Grazie ad una fotografia datata 1948 e conservata nella collezione privata di Scarnera, si scopre che il primo “regolatore dell’orologio del palazzo di Città” si chiamava Giuseppe Introno.

Stando ad una ipotesi dagli storici Molinini e Grossi, l’orologio storico potrebbe essere quello in origine posizionato sopra l’ex palazzo della pretura, a piazza Sedile. Da quell’orologio, con annesso campanile e “suoneria alla francese”, avrebbe preso nome anche l’attuale vicolo Papagno, all’epoca detto “dell’orologio”.

La presenza di un orologio in piazza Sedile la conferma Pasquale Tandoi. «Ce n’era uno sul palazzo del governatore. Nel bilancio comunale del 1627 si fa riferimento alla decurtazione della retribuzione al regolatore dell’orologio. Fu uno dei primi orologi meccanici in zona».

giovedì 15 Ottobre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 19:54)

Notifiche
Notifica di
guest
16 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
M.D
M.D
3 anni fa

Finalmente! !! Ma si sa perché non funzionava?

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

apposto. è incominciato il rinnovamento.

Michele C
Michele C
3 anni fa

Rimettiamo in moto la città…

arch.vincenzo.sinisi
arch.vincenzo.sinisi
3 anni fa

Un atto simbolico molto importante

fc
fc
3 anni fa

Le riparazioni e/o la manutenzione rientrano nella normalità. Cosi giusto per precisare.

Mario 62
Mario 62
3 anni fa

Tanto che rientrava nella normalità che da decenni nessun altro ha fatto la manutenzione. Ma era concepibile chi coratino alzava la testa per guardare l’orologio se funzionasse l’importante era tenere la testa giù.

Uno Qualunque
Uno Qualunque
3 anni fa

Pile scariche

Angelo R.
Angelo R.
3 anni fa

Che grande notizia……incredibile……sensazionale
Un atto veramente simbolico sarebbe stato ripristinare i marciapiedi onde evitare che anziani e bambini in primis, evitino di cadere

Coratina stufa
Coratina stufa
3 anni fa

Caro Sindaco, oltre all’orologio, quando ti decidi a far ripartire Corato????
Hai avuto i “consigli” giusti ???

elettore coratino
elettore coratino
3 anni fa

così il tempo passa velocemente……… a buon intenditor poche parole

Roberto Colonna
Roberto Colonna
3 anni fa

Non sono uno storico ma ricordo cosa mi raccontava alcuni anni fa il mio elettrauto,il signor Gammariello, che aveva la sua officina difronte all’ Edificio Fornelli.. Gli chiedevo come mai fossevuoto sulla facciatadelFornelli lo spazio Destinato ad ospitare le lancette di un orologio. Mi rispose che quell’orologio si trovava sulla facciata del Palazzo di Città’. La cosa gli dispiaceva perché era stato acquistato con una sottoscrizione volontaria dei nostri concittadini. Non so oggi che questa storia fosse vera. Ma non ho motivo di dubitare di chi me la raccontava. Una gran brava persona!

BELLA CIAO!
BELLA CIAO!
3 anni fa

CI SONO ALTRE LANCETTE PIU' IMPORTANTI DA FAR RIPARTIRE (L'OROGIO DELLE STRADE-GIARDINI-SPORCIZIA-ED ALTRO ) AD ANDRIA GIA' SI LAVORA FORSE CORATO E' ANCORA IN SMART WORKING………

U SPLAT
U SPLAT
3 anni fa

Fare commenti stupidi per una bella notizia mi sembra molto puerile se non addirittura infantile.
Se c'è un orologio è normale che funzioni altrimenti non ha senso averlo. Certo ci sono tante cose da fare ma tutto il marcio che si è creato non dipende da Corrado ma da chi sanno tutti i coratini.
Bisogna poi spiegare a qualcuno che il sindaco deve ancora insediarsi ufficialmente e che i marciapiedi dove inciampano anziani e bambini si potevano anche aggiustare prima se” LUI”, lo avesse consentito. Tra l'altro il tizio che si lamenta poteva dirlo anche al commissario. Piaccia o non piaccia ora è ripartito l'orologio poi pian piano ripartirà la città. E forse il tempo non passerà cosi velocemente………

Cittadina stufa
Cittadina stufa
3 anni fa

Caro U SPLAT, e cosa aspetta il Filosofo ad insediarsi come Sindaco?????
Forse deve ancora metabolizzare che lo è diventato ???????

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

non vedevo l'ora …

ALDO GRAMMATICA
Grammal
3 anni fa

Che bello. Ricordi di bambino: ogni quarto d'ora din, don.
Sono contento della notizia