Cronaca

Ancora violenza in largo Abbazia: due ragazze aggredite senza motivo

La Redazione
piazza Abbazia
La ragazza che ha avuto la peggio ha effettuato una Tac dopo aver avvertito lancinanti mal di testa. L'esame ha fortunatamente dato esito negativo
24 commenti 10588

Storie di ordinaria follia. Ordinaria perché sempre più spesso ci capitano tra le mani fatti di violenza e inciviltà che vedono come protagonista la nostra città. L’episodio che vi raccontiamo è accaduto venerdì sera in largo Abbazia. La stessa piazza riqualificata architettonicamente nel 2016, ma lasciata in balia del degrado. Una piazza dove l’unico sollievo è rappresentato dalle iniziative di alcune associazioni che l’hanno scelta e la scelgono come cornice delle loro manifestazioni. Qui, due anni fa, moriva Victor. Qui, l’anno scorso, venivano aggrediti senza alcun motivo soci della Pro loco Quadratum.

A denunciare l’accaduto è la mamma di una delle ragazze aggredite. Le due giovani avevano acquistato su internet un costume gonfiabile a testa – da alieno e dinosauro – per divertirsi scorrazzando lungo il centro storico. Una volta in giro, alcuni bambini si sono avvicinati per scattare qualche fotografia. Su via Roma, il papà di uno dei bimbi ha chiesto alle ragazze di farne una in piazza Abbazia per la bellezza dello sfondo. Ed è qui che è cominciato tutto.

«Ad un certo punto – scrive la mamma – un gruppo di bambini, non osservato dai genitori, ha cominciato con scherzi pesanti e strattonamenti. Dopo averli sopportati per un po’, le ragazze hanno individuato i genitori e si sono rivolte a loro, chiedendo di impedire ai loro pargoli di importunarle. Per tutta risposta, botte, pugni, calci». Le prime ad aggredire le ragazze sono state alcune donne, tra le quali le mamme dei bambini. A loro si sono aggiunte ragazzi e ragazze presenti per una decina di persone in totale. I calci e i pugni miravano soprattutto alla testa.

«L’altra cosa che ha fatto male è che nessuno sia intervenuto per difenderle. – spiega la mamma – Mia figlia è rimasta diversi minuti in balia di questa gente prima che un signore riuscisse a trascinarla lontano, in piazza Sedile, dove sono state subito chiamate le forze dell’ordine».

Il giorno dopo, la ragazza che ha avuto la peggio, ha effettuato una Tac dopo aver avvertito lancinanti mal di testa. L’esame ha fortunatamente dato esito negativo. «Mi sono rannicchiata in posizione fetale coprendomi viso e testa con le braccia, – racconta la giovane – e nonostante questo ricordo perfettamente tutti i punti in cui ho sentito i colpi. La mia amica ha avuto “la meglio” perché da anni fa arti marziali, la posizione di difesa era l’unica cosa che potesse fare perché il costume le impediva qualunque altro movimento. Inoltre, i costumi ci rendevano praticamente cieche». Oggi le due ragazze stanno meglio. Rimangono il forte choc e la paura che questi episodi possano accadere ancora.

Ferita e arrabbiata, la mamma rivolge un appello a cittadini e istituzioni: «Voglio che immaginiate tutto il mio dolore, il mio disgusto, la mia vergogna di essere concittadina di quelle belve primitive e la mia preoccupazione per mia figlia, in primis, e per quello che Corato può diventare (o è già diventata?) se non reagiamo a questi segnali di imbarbarimento progressivo.

Una domanda: che ne è del controllo del territorio? Dati i casi frequenti (mi dicono) di risse, violenza e disturbo della quiete pubblica a Corato, perché non si organizza diversamente il servizio delle forze dell’ordine? In attesa che Corato torni la città civile, sicura e pulita che tutti noi vogliamo, per noi e per i nostri figli. Non è solo il caso maledetto di mia figlia: è una battaglia di civiltà, non è possibile stare zitti. Dopo le 8 di sera non c’è nessuno. Corato è scoperta. Si provveda».

martedì 25 Agosto 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 23:02)

Notifiche
Notifica di
guest
24 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cittadino Esasperato
Cittadino Esasperato
3 anni fa

Ma perché i Paladini della Giustizia, del Sapere e della Verità che quest'anno si sono candidati come sindaco non vanno accompagnati da forze dell'ordine e vigilanza privata a farsi un giro in queste zone così da farci vedere come effettuare un minimo di cambiamento e miglioramento? Questi episodi sono da condannare subito e tempestivamente. Sono assurdi e irripetibili. Prima che tra le persone inizi il Far West datevi una mossa. Prefetto carissimo, che vogliamo fare???

Nunzio caldara
Nunzio caldara
3 anni fa

Una vergogna, una città che ormai sta andando via via al degrado ,letteralmente abbandonata,vergogna!!!!!!

Luciana Bucci
Luciana Bucci
3 anni fa

Corato fa ormai un baffo al selvaggio far West e mi fa molto male lo stato di totale anarchia civile ed amministrativa in cui versa il mio paese natale!!!!

Caio
Caio
3 anni fa

Corato e diventato un po' per colpa dei genitori, lo sono solo x averli messi al mondo, poi i risultati sono questi la disubbedienza, verso chi ti sta difronte anche adulti vengono derisi, e poi l'assenza delle istituzioni
In parole povere corato e diventato un super paese di MERDA

Angelo R.
Angelo R.
3 anni fa

Che vergogna, povere ragazze !
La città è terra di nessuno, le forze dell'ordine viaggiano in auto col clima acceso, a piedi non si vede nessuno, sto uscendo tutte le sere e lo posso affermare. L'intimità regna sovrana!

Felice Patruno
Felice Patruno
3 anni fa

Signora lei ha pienamente ragione, purtroppo le forze dell'ordine a Corato non sono in unita' sufficienti per coprire il territorio . Questi delinquenti di quattro soldi agiscono senza preguidizi perche' sanno che alla fine nessuno li condannera' per le leggi di MERDA che abbiamo in Italia . Comunque per farla breve anche se fosse intervenuta una pattuglia si sarebbe concluso tutto a niente come sempre.

camilla pesce
camilla pesce
3 anni fa

Un abbraccio virtuale a queste ragazze e rispettive famiglie. Un rimprovero invece a chi è stato responsabile di queste vigliaccate. Magari sono le stesse persone che piangono ai servizi sociali, o che hanno le case gratis, e reddito di cittadinanza … e magari stanno ricevendo anche promesse elettorali come negli anni passati (ecco perchè si sentono invincibili). Io credo ancora in una Corato migliore … dove innanzitutto non debba esistere l'omerta!

Mario 62
Mario 62
3 anni fa

Sicuramente è un caso di grave rilevanza e io credo che in quella piazza ci siano le telecamere visto i casi precedenti . Ora le forze dell’ordine controllassero i filmati e consegnassero i colpevoli dell’aggressione alla magistratura.

Maria
Maria
3 anni fa

Al di là dell'atto deprecabile mi fa orrore il leggere che ci sono state persone che son rimaste a guardare senza intervenire. Perché nei commenti ci si aspetta tutto dagli altri, in questo caso dalle forze dell'ordine che vorremmo, dotati del dono dell'ubiquita', in tutti i luoghi in cui ci fosse bisogno di loro? L'indifferenza è un indice gravissimo del degrado sociale, ciò di cui ci dovremmo preoccupare maggiormente.

fc
fc
3 anni fa

La sintesi? Città abbandonata, degradata e senza un minimo di controllo da parte delle forze dell'ordine, perennemente assenti sul territorio. E non si cerca nessun dono dell'ubiquità da parte di nessuno. C'è l'evidenza dei fatti e non delle chiacchiere. Si può dire? O bisogna continuare a essere ipocriti? Altro che campagna elettorale.

Aldo ferrante
Aldo ferrante
3 anni fa

Ci sono tante cose che non vanno in quella piazza chi di dovere sa e non fa niente quando morì quel ragazzo la zona e stata pattugliata per parecchio tempo e ora non più, mi domando bisogna aspettare che muoia qualcun altro per prendere provvedimenti seri?

Gianni
Gianni
3 anni fa

Ricordatevi quando andrete a votare chi ha fatto sì che Corato si riducesse in questo stato. Ed ora si propone come il risolutore di tutti i problemi.

mike ferri
mike ferri
3 anni fa

Che schifo…..
Si andrà a finire alle ronde non autorizzate che bastoneranno chiunque circoli dopo il coprifuoco!
Una volta andati in pensione quei pochi superstiti dei vigili che ancora per poco saranno in servizio, la polizia municipale si estinguera'……

So attendere
So attendere
3 anni fa

Quando il sottoscritto interveniva senza restare a guardare come tanti altri suoi colleghi, sapete cosa ha avuto?
Invidia per le volte che usciva la notizia sul giornale o di un furto sventato o di una rapina scongiurata…. ed Esposti infondati scritti da gente schifosa che nn sa cosa cosa è il reato di calunnia.

Pasquale Lotito
Pasquale Lotito
3 anni fa

Non so come sono andati i fatti, ma se mi attengo a quello descritto la signora ha fatto una giusta osservazione “belve primitive”, avrei scritto di peggio la mia buona educazione me lo impedisce. Piena solidarietà alle ragazze.

Luigi Pisicchio
Luigi Pisicchio
3 anni fa

Mi chiedo a cosa serva commentare questi articoli… possibile che l’esasperazione dei coratini così evidente e tutti se ne fregano? La sen.ce Piarulli aveva promesso nuovi rinforzi per il commissariato di Polizia di Corato, ma dove sono? I ns. Vigili tra pensionamenti, turni vari e lavoro d’ufficio, manco a pagarli!!! I Cc sono appena una dozzina e nonostante tutto sono la forza pubblica più presente in città. Per fortuna ci sono gli Istituti privati di vigilanza. Speriamo bene nel prossimo futuro

Claudia
Claudia
3 anni fa

Semplicemente osceno ! Un abbraccio alle due ragazze

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Paese allo sbando. Non ha attrattive socio culturali che coinvolgano tutti (non i soliti noti).
Paese brutto

6Yy
6Yy
3 anni fa

Fuggi via da Corato ma non per la città ma per alcuni coratini… Siamo diventati una città schifosa, degradata dove prevale la violenza, l'ignoranza e la maleducazione… In poche parole una città di merda ed è una vergogna. In questa città non ci sentiamo sicuri, ci vuole più vigilanza e più educazione.

ALDO GRAMMATICA
ALDO GRAMMATICA
3 anni fa

Negli anni 80 in villa c'erano sempre 2 vigili che passeggiavano fino alle 22
“Rompevano” le scatole a chi parcheggiava male, a chi urlava, a chi passava con la macchina a tutto volume. Anche il bistrattato Fedele faceva rispettare le regole.
Insomma davano la sensazione che ci fosse più sicurezza e controllo.
Le pattuglie di polizia e carabinieri giravano e fermavano molto spesso. Oggi non cammina più nessuno forse non compete più ai vigili fare controllo del territorio o passeggiare.
Polizia? C'è un commissariato a Corato?
Carabinieri? Solo ore ufficio oppure chiamate l'Imevi
Insomma una cittadina abbandonata a se stessa. Non ci meravigliamo se le aggressioni avvengono in pieno giorno ad opera di “persone?” che non hanno alcun tipo di educazione.

ALDO GRAMMATICA
ALDO GRAMMATICA
3 anni fa

Una cosa ho dimenticato
Durante il lock down : pattuglie, posti di blocco nei punti nevralgici macchine delle forze dell'ordine sempre in giro. Ora????

Alex Ranidolf
Alex Ranidolf
3 anni fa

Tranquilli ..tranquilli.. ancora un po di pazienza ..!! Tra poco arrivera ' il Paladino della Giustizia, colui che rimettera' a posto tutto e tutti .., la statua di San Cataldo dovrà fare spazio al nuovo patrono di Corato ! Corato rinascera ' .. ne sono sicuro ! ????

sergioTa
sergioTa
3 anni fa

“Per tutta risposta, botte, pugni, calci». Le prime ad aggredire le ragazze sono state alcune donne, tra le quali le mamme dei bambini”…..TUTTA la in_FORMAZIONE fà finta di non vedere quanto nella nostra società, le donne siano diventate violente e pericolose…….poveri bambni educati così.

Coratino Indignato D.o.c.
Coratino Indignato D.o.c.
3 anni fa

Ma che volete che siano questi episodi ridicoli … violenze degrado schiamazzi serali tranquillita' e sicurezza per la gente e le famiglie che passeggiano per il centro … sono solo fesserie ! La cosa che conta pero' e che abbiano dato l'ok per procedere alla costruzione della VELOSTAZIONE !! Quella si che conta a Corato .. se no ovviamente le come fara' il comune a guadagnare un po' di soldini !! Complimenti al comune e sopratutto al nostro grande attuale Commissario Prefettizio !!