Cronaca

Ordine degli Avvocati di Trani: «Non c’era un “sistema” diffuso nel Tribunale»

La Redazione
Tribunale di Trani
Le reazioni del Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Trani,Tullio Bertolino, alla sentenza del tribunale di Lecce
1 commento 759

«Chi ha sbagliato è giusto che paghi. Qualunque sia il ruolo che occupi nella società. Così come è sempre opportuno non fare di tutta l’erba un fascio. Il quadro che viene fuori dalla sentenza di primo grado stabilisce che non si trattava certo di un “sistema” diffuso nel Tribunale di Trani, ma era solo il comportamento illecito di ben individuati magistrati ed altrettanti avvocati. Non per questo si deve generalizzare e scagliare fango su chi quotidianamente è impegnato a garantire il rispetto della legge ed i diritti dei cittadini».

Così il Presidente dell’Ordine degli avvocati di Trani, Tullio Bertolino, subito dopo la sentenza emessa dai giudici di Lecce nei confronti di magistrati ed avvocati del foro di Trani.

«L’aspetto per noi più rilevante – prosegue l’avvocato Bertolino – è che i giudici salentini abbiano riconosciuto i danni subiti dall’Ordine degli Avvocati di Trani a nome di tutta la categoria, condannando gli imputati al risarcimento economico in favore dell’Ordine che sin da subito aveva avuto il coraggio di costituirsi parte civile in questo procedimento. Naturalmente, seguiremo questa vicenda fino in fondo, negli ulteriori gradi di giudizio e prenderemo gli opportuni provvedimenti nei confronti di chi sarà accertato in modo definitivo aver violato norme deontologiche e leggi dello Stato gettando ombre su tutta la categoria».

venerdì 10 Luglio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 1:10)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fc
fc
3 anni fa

Certo che non si può generalizzare. Come cittadino, purtroppo, dubito e tanto sulla giustizia.