Cronaca

Il gesto d’amore di Federica: stroncata da un malore a vent’anni, dona le cornee

La Redazione
L'ospedale "Lorenzo Bonomo" di Andria
Dopo poche ore i suoi genitori hanno dato il consenso alla donazione. Ma, prima ancora, lei stessa aveva già fornito il consenso quando ha fatto la sua carta di identità
9 commenti 17688

Federica aveva vent’anni. Nei giorni scorsi è stata colta da un malore improvviso e, dopo poche ore, i suoi genitori hanno dato il consenso alla donazione delle cornee. Un consenso che si è aggiunto a quello che Federica, di Corato, aveva già dichiarato quando ha fatto la sua carta di identità.

«Siamo profondamente addolorati – dice Alessandro Delle Donne, Direttore Generale della Asl Bt – ma il gesto di Federica e della sua famiglia è particolarmente significativo per il carico emotivo che la loro storia porta in sé. Oggi più che mai sentiamo la necessità di sottolineare che la donazione degli organi e dei tessuti è un gesto di profondo amore nei confronti della vita che continua, anche nella sofferenza più lacerante».

La donazione delle cornee è stata effettuata nell’ospedale Bonomo di Andria dove solo pochi giorni fa è stata istituzionalizzata la struttura di Coordinamento Trapianti.

«Il consenso alla donazione degli organi e dei tessuti è in continua crescita – aggiunge Delle Donne – ma quello che conta oggi è il messaggio che Federica e la sua famiglia hanno lasciato a tutti noi e ai più giovani in particolare. Nonostante la sua giovane età, Federica aveva già scelto e la sua volontà ha incrociato quella della sua famiglia, unita e compatta nel sostenere un gesto di continuità e di solidarietà».

mercoledì 1 Luglio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 1:18)

Notifiche
Notifica di
guest
9 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Pasquale abbattista
Pasquale abbattista
3 anni fa

R.I.P

carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

Angelo benedetto, dal cielo in cui verrai accolta guarda a noi benevola. tu, che Dio ha voluto con sè per migliorare le sue schiere, tu che già in vita ti sei donata per lenire le sofferenze degli alti, tu ormai nella luce eterna, nell'eterno conforto, abbraccia noi.

Filomena strelacci
Filomena strelacci
3 anni fa

Un bel gesto d'amore sei e sarai la nostra eroina siete delle persone meravigliose e tu Federica dolce angelo sei ora parte dì tutti noi Nella Vita e per sempre ♥️

Francesco Fanelli
Francesco Fanelli
3 anni fa

Sei nei miei pensieri …….grande gesto d' amore ❤️❤️❤️

Paolo Tota
Paolo Tota
3 anni fa

Gesto di una ragazza e di una famiglia esemplare, dedita al lavoro, alle ose semplici giornaliere ma di grande umanità. Buon ponte FEDERICA ……….

Daniel Mangialardi
Daniel Mangialardi
3 anni fa

Che gesto nobile. Grazie mille, guerriera. Continua a sorridere da lassù.

Rosa Mastrorillo
Rosa Mastrorillo
3 anni fa

Un amore così grande hanno dimostrato
I genitori di Federica grande quanto il dolore che hanno provato
E che provano .Siete persone speciali perché avete dato i proseguimento della vita a Federica “ciao tesoro brilla nel cielo perché la tua luce illuminera’ sentieri bui “ ti ricorderò sempre nel mio cuore ????❤️

giuseppe.acella
giuseppe.acella
3 anni fa

Un gesto d'amore, un segno indelebile!

Vincenzo Caldarola
Vincenzo Caldarola
3 anni fa

Ciao Federica! Eri troppo giovane per morire. Anche per chi fa il medico da 23 anni queste sono notizie che lasciano senza fiato. Mi viene in mente la frase di Virgilio “Stat sua cuique dies”: c'è un giorno segnato per ciascuno di noi. Dovremmo riflettere TUTTI più spesso su questo concetto. E forse il mondo sarebbe migliore. Grazie a te e alla tua famiglia per il bel gesto. Che attutira', forse, un dolore straziante e incontenibile. Un abbraccio a chi ti ha voluto davvero bene. Per tutti loro ” Non è vano il programma del nostro essere di redenti: la nostra carne risorgerà, la nostra vita sarà eterna !” Riposa in pace. Vincenzo.