Cronaca

Ripartono discoteche all’aperto e ricevimenti. Dal 22 campi estivi per bimbi e ragazzi

La Redazione
Campo estivo
Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato ieri in tarda serata l'ordinanza n. 259 che ha per oggetto il Dpcm 11 giugno 2020 sulle nuove riaperture e l'approvazione delle Linee guida regionali
scrivi un commento 6099

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha emanato ieri in tarda serata l’ordinanza n. 259 che ha per oggetto il Dpcm 11 giugno 2020 sulle nuove riaperture e l’approvazione delle Linee guida regionali contenenti le misure idonee a prevenire o ridurre il rischio di contagio per le attività oggetto di riapertura.

L’ordinanza dispone che a decorrere dal 15 giugno nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali sono consentite le seguenti attività: aree giochi attrezzate per bambini; wedding e ricevimenti per eventi; attività formative in presenza; sale slot, sale giochi e sale scommesse; attività di intrattenimento danzante all’aperto.

A decorrere dal 22 giugno, nel rispetto delle indicazioni tecniche operative definite dalle linee guida regionali contenenti i protocolli di sicurezza predisposti in conformità alle linee guida del dipartimento per le politiche della famiglia di cui all’allegato 8 del dpcm 11 giugno 2020, sono consentite le seguenti attività: attività ludico-ricreative ed educative-sperimentali per la prima infanzia (3-36 mesi); attività ludico-ricreative di educazione non formale e attività sperimentali di educazione all’aperto “outdoor education” per bambini e adolescenti di età 3-17 anni; campi estivi.

A decorrere dal 25 giugno 2020, è consentito lo svolgimento degli sport di contatto, previa intesa con il Ministero della Salute e dell’Autorità di Governo delegata in materia di sport ed in conformità a quanto disposto dall’art. 1 comma 1 lett.g) del dpcm 11 giugno 2020.

Qui il testo completo dell’ordinanza n. 259 con le Linee guida.

«Con l’ultimo Dpcm si è deciso a livello nazionale «di rinviare il via libera all’apertura al 14 luglio» lasciando comunque ai presidenti di Regione di optare per soluzioni diverse. Da qui l’operatività immediata della Regione Puglia che stava già lavorando da tempo alle linee guida per la riapertura di discoteche ed locali dedicati all’intrattenimento, oltre che alle strutture del wedding e dei ricevimenti per eventi» dichiara l’assessore all’industria turistica e culturale Loredana Capone

«Abbiamo lavorato con determinazione con il presidente Emiliano, il prof. Lopalco e i rappresentanti di questi settori importanti come wedding, ricevimenti, eventi e discoteche. Il tavolo pugliese ha valutato quale fosse la situazione migliore, soprattutto in relazione alla curva epidemiologica attuale. La Puglia ha ritenuto di poter aprire molto prima di metà luglio – aggiunge Loredana Capone -. Dunque si riparte in questi settori che sono di vitale importanza per l’economia pugliese.

Quello dei matrimoni, accanto al suo valore sociale, rappresenta un’ampia fetta dell’economia pugliese nella quale ruotano artigiani, commercianti, abbigliamento e moda, florovivaisti, designer, wedding planner e tutto l’ampio settore della ristorazione e dei servizi. Perciò la possibilità di apertura era molto attesa. Abbiamo cercato di cogliere le specificità pugliesi ed anche per le discoteche e le sale da ballo all’aperto abbiamo dato una risposta con delle regole ad un settore in Puglia è molto attrezzato e competitivo».

sabato 13 Giugno 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 2:06)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti