Cronaca

Il commissario straordinario: «La movida è vietata»

La Redazione
Movida
​«Comprendo la vostra voglia di uscire e di incontrare finalmente i vostri amici, ma vi chiedo di farlo con moderazione e adottando tutte le misure di sicurezza che la situazione richiede»
11 commenti 3951

Anche se, al momento, la situazione relativa ai contagi appare tutt’altro che critica, ieri la città è stata scossa dalla morte di un suo concittadino a causa del Coronavirus. Una notizia tragica che deve ricordare a tutti come il virus non sia scomparso, ma debba essere considerato ancora un pericolo. Eppure, a guardare i comportamenti di molti – soprattutto tra i giovani – pare che il Covid 19 sia sparito.

Assembramenti, distanza annullate e mascherine sotto il mento la fanno da padrone. A questo proposito, giunge il richiamo del commissario straordinario, Paola Bianca Maria Schettini che, senza mezzi termini, ricorda: «La movida è vietata».

«L’inizio della fase 2 dell’emergenza Covid 19, con l’apertura di alcune attività e la possibilità di uscire per incontrare parenti e amici, ha fatto registrare, purtroppo, un incremento ingiustificato di persone per strada, a volte prive di dispositivi di prevenzione, con particolare riguardo nelle ore serali da parte dei giovani» scrive la dott.ssa Schettini.

«Nel rammentare che tutti gli assembramenti continuano ad essere vietati, mi appello al senso di responsabilità di voi tutti ed in modo speciale di voi giovani che avete dimostrato, fino ad ora, di accettare con maturità le restrizioni imposte dall’epidemia da Coronavirus. Comprendo la vostra voglia di uscire e di incontrare finalmente i vostri amici, ma vi chiedo di farlo con moderazione e adottando tutte le misure di sicurezza che la situazione richiede, a salvaguardia della salute vostra e di tutti i cittadini.

Non vanifichiamo gli sforzi fatti e i risultati ottenuti. Rivolgo un appello anche ai genitori, affinché vigilino sui loro figli, nella consapevolezza che il controllo non può essere demandato unicamente alle Forze dell’Ordine che già operano alacremente sul territorio. Sentiamoci tutti coinvolti nell’adottare ogni precauzione e diamoci una mano affinché non si debba essere costretti a ritornare a restare chiusi in casa. Facciamo in modo, invece, che si possa uscire al più presto da questa situazione».

venerdì 29 Maggio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 2:46)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fc
fc
3 anni fa

A Corato non c'è emergenza, non c'è stato il lockdown e si va in giro tranquillamente, senza mascherine e senza alcun rispetto verso gli altri. Anarchia. Questo è successo e succede. Grazie sopratutto alla mancanza cronica dei controlli da parte delle autorità. Ovvio che si continua a non sentire e a non vedere niente e a far fine di vietare il nulla.

Mario
Mario
3 anni fa

Chiudiamo prima la sera così non possono rimanere per strada non facciamo come qualche paese limitrofo che subito ordinanza di chiusura all’una e subito si è creato casino di assembramento

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

via santa maria ang. viale azzariti (zona mercato) puntuale assembramento serale di auto e giovani chiassosi, con conseguente tappeto di bottiglie di birra che l'asipu ogni mattina è costretta a rimuovere. mai un vigile, una pattuglia, un carabiniere, un poliziotto. astenersi dalla risposta peraltro già conosciuta. organico insufficiente. buona fortuna a tutti.

francesco amenduni
francesco amenduni
3 anni fa

senza controlli efficaci…hai voglia a ricordare che è vietato questo, che è vietato quello … se non sanzioni efficacemente il trasgressore, nulla ha senso. eppure è un concetto facile …

Maria vitale
Maria vitale
3 anni fa

E normale controlli non ne vedo l ombra poi ci sono i caproni che portano la mascherina sotto il naso per di piu chi deve dare l esempio sono i primi che evadono dai criteri giusti che dovrebbero essere sopportati da tutti noi pero in tutto questo io penso che e normale che se il governo ci dice ok potete uscire con le giuste precauzioni e sembrato che ci abbia detto si uscite e reiniziate con le vostre abitudini dato che le attivita le avete fatte riaprire e normalissimo che chi per abitudine andava al bar per ore ci ri va di nuovo e piu ore di prima a fare assemblamento dovreste fare piu controlli anche perche c e folla dapperttutto i tutte le attivita di questo passo booo che fine faremo

Maria P.
Maria P.
3 anni fa

A leggere i commenti qui sotto si capisce quanto in questi mesi la tv ci abbia terrorizzati e ora quella paura diventa aggressività verso gli altri. Ci vorrà tempo per recuperare l'equilibrio psichico.

Franco
Franco
3 anni fa

Dunque quelli che non accettano di farsi terrorizzare dai vanvirologi televisivi sono nell'ordine: imbecilli, caproni e degni di essere segnalati alla polizia. La Guardia Civica di Boccia è di Decaro è già in azione e pure gratis. Gli Ausiliari del Covid si sprecano.

Marco
Marco
3 anni fa

Invece di favorire un ritorno alla normalità si alimentano le paure con argomenti privi di sostegno scientifico e tanto meno giuridico.

Prisco Rosanna
Prisco Rosanna
3 anni fa

Ancoraaaa col covid si muoreee volete rovinarvi la vita fatelo ma nn rovinatela ad altri….la malattia piu' brutta e l'ignoranza

Michele C
Michele C
3 anni fa

Capisco i ragazzi e la loro vitalità però attenzione a non sottovalutare il virus. Io propongo a chi ha fatto comizi per l'ambita poltrona a tornare nelle piazze, a fare comizi la sera per sensibilizzare tutti, non solo i giovani, ad essere cauti e a spiegare quali possano essere le conseguenze del risveglio di questo male oscuro.

Antonio
Antonio
3 anni fa

Che le forze dell'ordine lavorino alacremente è davvero una fantasiosa visione della realtà. Le pattuglie passano davanti a grupponi di giovani. Passano e basta. Ormai non li teme più nessuno