Cronaca

Gestori dei locali: «Non puniteci per colpe che non abbiamo. Non abbiamo mansioni di polizia»

La Redazione
Movida
Sull'argomento di strettissima attualità, è intervenuta la neonata Associazione Bar Bistrot Club Pugliesi (Abbcp) che ha il proprio quartier generale nella Bat, ma che ricomprende anche attività dislocate su Bari e provincia
3 commenti 1555

Dopo la tanto agognata ripartenza nella fase2 dell’emergenza coronavirus, i gestori di esercizi commerciali, in particolare quelli di bar e american bar, devono affrontare nuove e inattese difficoltà. Prevedibili le norme stringenti in materia di distanziamento sociale e strutturale, misure di sicurezza e sanificazione dei locali. Non era preventivato, invece, che i gestori sarebbero stati investiti anche di compiti di polizia sanitaria senza averne i poteri.

Sull’argomento di strettissima attualità, è intervenuta la neonata Associazione Bar Bistrot Club Pugliesi (Abbcp) che ha il proprio quartier generale nella Bat, ma che ricomprende anche attività dislocate su Bari e provincia.

«Le norme imposte dalle autorità politiche e amministrative per la riapertura dei locali prevedono cospicue sanzioni pecuniarie per arrivare fino a quelle che dispongono la chiusura delle strutture in caso di violazione delle stesse – spiega il referente dell’associazione Abbcp, Antonio Quarto -. Il problema sollevato dai gestori è che queste sanzioni sono applicabili non solo nel caso di accertate violazioni dei protocolli sanitari per la parte che riguarda la predisposizione di misure di sicurezza, bensì paradossalmente anche per quella che riguarda il comportamento individuale dei singoli clienti. I gestori, cioè, possono essere puniti non solo se le autorità accertano delle violazioni proprie degli esercenti, ma anche se, per esempio, alcuni clienti non rispettano le misure di distanziamento fra loro, non indossano la mascherina una volta fuori dal locale o creano assembramenti all’esterno. In pratica, a causa dei comportamenti dei propri clienti, i gestori rischiano di essere puniti severamente senza avere neanche la possibilità di poter intervenire».

Una problematica riscontrata ovunque, sia nelle grandi città che nei piccoli centri dove la clientela si raduna fuori dal locale.

«È ovvio – prosegue Quarto – che i gestori dei locali non posseggono alcuna autorità di pubblica sicurezza e quand’anche accertassero che alcuni clienti violano le norme di distanziamento non avrebbero alcun potere di farle rispettare. possono costringerli a indossare le mascherine, così come non possono costringere i clienti a spostarsi sul suolo pubblico. La situazione è emblematica nel caso degli american bar, laddove gli avventori generalmente consumano la bevanda all’esterno. L’unica cosa che possono fare è segnalare la violazione alle autorità competenti. Ma così facendo si cade nel paradosso che le autorità, una volta accertate le violazioni denunciate dal gestore, potrebbero costringerlo a chiudere il locale».

«È evidente – conclude uno dei gestori associati, Angelo Panegos – che si tratta di una situazione bizzarra e ingiusta. I gestori chiedono di poter lavorare serenamente e che, pertanto, le autorità puniscano i colpevoli dei comportamenti irresponsabili, anziché penalizzare ulteriormente delle attività, già duramente provate dal lockdown. Che si multino i trasgressori, così da dissuaderli dal porre in essere comportamenti in violazione delle norme di distanziamento individuale».

sabato 23 Maggio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 2:56)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss
Ss
3 anni fa

La verita’e’che non si può far finta di nulla,il virus esiste.La soluzione sarebbe quella di militarizzare i paesi.Le caserme sono piene di militari che alla fine
Non fanno proprio nulla,se non fare palestra.Quindi perché non entrare in supporto alle forze dell’ordine armate.!Abito in zona piazza XXsettembre e credetemi stasera cio’che osservo è davvero schifoso.Assembramenti non solo da parte di deficentelli senza mascherina.Ma anche di adulti,una mamma che si è fermata dando la mano come se niente fosse a4 amici del figlio.Senza mascherina anche lei.La macchina super carica di persone.Andiamo davvero bene!Se mi dite a chi devo girare i video!Ormai tra giovani e genitori non esiste differenza.Uguali per ignoranza è noia di vivere!Solo social
E stronzate varie.!

Prisco Rosanna
Prisco Rosanna
3 anni fa

Ci vogliono controlli da parte delle autorita' …I locali cosa possono fare

antonio musci
Che società stiamo diventando?
3 anni fa

Condivido pienamente i “deficienti dei ragazzi che imperterriti continuano a bere gettare bottiglie per strada e a non prendere nessuna precauzione” condivido pienamente la deficienza e l'ignoranza di quegli adulti che se ne infischiano delle disposizioni, e non fanno nulla per impedire che i deficienti dei figli si comportino così; viva l'italia