Il bollettino della Regione

​Coronavirus, registrati 27 nuovi casi. Lopalco: «Somma di contagi degli ultimi giorni»

In provincia di Bari 13 contagi e un decesso

Cronaca
Corato venerdì 22 maggio 2020
di La Redazione
Pier Luigi Lopalco
Pier Luigi Lopalco © n.c.

Salgono a 4.413 i casi accertati di Covid 19 in Puglia dall'inizio della pandemia. In totale sono 2.120 i pazienti guariti. I casi attualmente positivi sono 1.838.

Sono 27 i nuovi contagi, emersi dai 2.113 test effettuati nella regione, così suddivisi: 13 nella provincia di Bari; 0 nella provincia Bat; 7 nella provincia di Brindisi; 3 nella provincia di Foggia; 2 nella provincia di Lecce; 2 nella provincia di Taranto. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.

Il prof. Pier Luigi Lopalco, dirigente del coordinamento regionale per le emergenze epidemiologiche, comunica che: «6 casi dei 27 registrati oggi dal bollettino epidemiologico sono riferiti a procedure di riallineamento degli archivi e sono dunque risalenti a casi diagnosticati nei mesi precedenti e riferiti a focolai già sotto controllo. I restanti 21 sono da distribuire negli ultimi 10 giorni, in particolare: 12 sono stati diagnosticati in data di ieri e 3 in data di oggi. Con questo si conferma che dal 10 maggio fino a ieri il numero di casi positivi si è mantenuto costante, con piccole variazioni, intorno al valore di 10 casi quotidiani».

A Corato sinora sono stati accertati 8 contagi, 7 dei quali si sono "negativizzati". In città, dunque, rimane una persona attualmente positiva, dato compatibile con il bollettino epidemiologico regionale odierno (disponibile cliccando qui), che inserisce la nostra città tra quelle in cui il numero di persone attualmente positive è compreso tra 1 e 5.

Oggi sono stati registrati 4 decessi: 1 in provincia di Bari, 1 in provincia Bat, 2 in provincia di Brindisi.

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 99.702 test. I 4.440 sono così divisi: 1.461 nella provincia di Bari; 382 nella provincia Bat; 644 nella provincia di Brindisi; 1.135 nella provincia di Foggia; 511 nella provincia di Lecce; 278 nella provincia di Taranto; 2 attribuiti a residenti fuori regione; 1 per il quale è in corso l'attribuzione della relativa provincia.

Lascia il tuo commento
commenti