Cronaca

Pasqua e Pasquetta, negozi chiusi e controlli serrati per il rispetto dei decreti

La Redazione
Un'auto dei vigili
Restano aperte solo le farmacie
12 commenti 6805

Questa mattina nella sala consiliare del Comune si è riunito il Coc (Centro Operativo Comunale) di Protezione Civile per emergenza epidemiologica da Covid-19.

«Tenuto conto della consuetudine dei cittadini che nelle giornate di festività di Pasqua e pasquetta sono soliti recarsi nelle residenze estive per trascorrere le festività in famiglia e che tale comportamento contrasta con le disposizioni di contenimento e di distanziamento sociale attualmente in vigore per il contenimento dell’emergenza» il Coc ha deciso di intensificare – nelle giornate di domenica 12 e lunedì 13 aprile, i controlli su tutte le strade per verificare l’osservanza scrupolosa dei Dpcm.

Un’ordinanza commissariale dispone – nelle stesse giornate – la chiusura di tutti gli esercizi commerciali ricadenti sul territorio comunale, ad eccezione delle farmacie.

Il Coc fa poi sapere che «continuano ad essere garantiti i servizi Adi e Sad ed servizi alternativi per il centro famiglia e centro aperto per minori che vengono assicurati mediante supporti psicologici con video chiamate e laboratori interattivi attraverso Skype; resta attivo, mediante contatto telefonico, il centro Centro Anti Violenza.

Le associazioni di volontariato che hanno aderito ed assicurato la collaborazione con il Servizio Protezione civile del Comune continuano ad assicurare il servizio di consegna farmaci e beni di prima necessità nell’ambito del servizio # iorestoacasa, assicurando, inoltre, il presidio presso il centri raccolta rifiuti per evitare l’affollamento di persone».

La direzione del distretto socio sanitario 2 della Asl precisa inoltre che «il Poliambulatorio della Asl/Ba con sede viale Fieramosca 31 continua ad assicurare le attività per le visite urgenti e brevi, previo triage sanitario come disposto dai Dpcm ed Ordinanza del Presidente della Regione Puglia, inerente le misure di contenimento del Covid-19;.

L’Ufficio vaccinazioni della Asl/Ba sito in via Galliani 36, invece, garantisce l’attività vaccinale secondo un afflusso programmato su prenotazione, come da disposizione del 18 marzo 2020 firmata dal presidente della Regione, Emiliano. Per informazioni è possibile scrivere all’indirizzo email ambulatoriovaccinazionicorato@gmail.com , oppure telefonare al numero 080-3608811 attivo dalle 13 alle 14, evitando di recarsi negli uffici di persona».

Restano confermate tutte le attività programmate e poste in essere dall’inizio dell’emergenza.

Il Comune, infine, «rinnova l’invito alla collettività al rigoroso rispetto delle disposizioni finalizzate al contenimento della diffusione epidemiologica da Covid-19 in modo da non vanificare gli sforzi fino ad ora effettuati».

martedì 7 Aprile 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 4:43)

Notifiche
Notifica di
guest
12 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Senza parole
Senza parole
4 anni fa

E speriam a crist !
Prima del 12 e dopo il 13 !
Intensificazione?
Che tristezza.

Franco
Franco
4 anni fa

Complimenti al commissario e a chi la cosiglia con questa ordinanza di chiusura per il 12 e 13 non ha pensato a quanta gente sara' in giro sabato 11 che necessariamente dovra' fare la spesa per 2 giorni. Nessuno si e' reso conto che il sabato gira per negozi una quantita' enorme di persone che fanno la spesa per la domenica, immaginiamo per 2 giorni!!! Complimenti!!!

Franco
Franco
4 anni fa

Aggiungo, in tempi di pace, i supermercati aperti la domenica, ora chiusi per 2 giorni ma la gente per fare la spesa sabato quante ore di fila dovra' fare ai vari negozi? E quanti in giro? Ma non si possono seguire le direttive di altri centri che vengono fatte con tutti i criteri? Sarebbe necessario che altri cittadini esprimessero il proprio disappunto a riguardo.

Franco
Franco
4 anni fa

Mi sono informato, in nessun centro limitrofo ci sara' la chiusura dei negozi alimentari per 2 giorni, e forse in tutta italia non ci sara'. Considerata la situazione e onde evitere una calca di persone sabato, sarebbe stato piu' ragionevole far effettuare l apertura almeno lunedi mattina. Invece l ordinanza che rasenta l interruzione di pubblico servizio, creera' una situazione di caos.

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
4 anni fa

Mai come adesso tale decisione è e si rende necessaria per evitare che qualche e non solo qualche cittadino coratino pensi di andare fuori a festeggiare. Ormai il sacrificio lo stiamo facendo tutti e se tutti ci comportiamo secondo quanto previsto dal DPCM cioè stare in casa tutti insieme riusciremo a superare prima questa restrizione. Pertanto ben vengano i controlli e che siano severissimi.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
4 anni fa

occhio ai giorni di Pasqua e Pasquetta, ci saranno sicuramente degli incoscienti che si riuniranno per gite e scampagnate! già in questi primi giorni primaverili stormi di ciclisti della domenica, gruppi serrati di 10/12 persone, tutte vestite come delle insegne pubblicitarie, sciamavano sulle provinciali 238, 234, 39, 222, 231, ed altre. incoscienti che hanno tempo da perdere e contagi da diffondere. non sono assembramenti anche quelli??? e controlli??? GNIEEEENTE!!!

Un consiglio
Un consiglio
4 anni fa

Fate posti di blocco sulle strade principali e SECONDARIE che portano alle nostre campagne, e fatelo dalla mattina presto che la gente alle 6 sembra vada tutta a lavorare in campagna

Franco
Franco
4 anni fa

Ho capito, la gente si concentra sui controlli!! che ad arte e' stato inserito con la chiusura degli esercizi alimentari per due giorni!! Come si fa a non capire questo problema, mi aspettavo unita' di intenti a questo riguardo invece, tutti concentrati sui controlli alle strade e addirittura indicare su quali strade si muovono i ciclisti!!! Ma questo signore che consiglia come fa a saperlo? Suggerirei ai controllori di verificare le calche di persone ai vari negozi per la spesa di 2 giorni, anche questo e' assembramento!!! Grazie allageniale ideadel commissario e dei suoi consiglieri!!!!!!!

luigi mintrone
luigi mintrone
4 anni fa

l'Asipu effettua la raccolta differenziata per chi ha il cervello fuori posto dove andrebbe smaltito nel secco residuo o umido, c'è chi pretende di effettuare la spesa quotidianamente, chi adduce la passeggiata del cane con TRE accompagnatori dico ma è il cane che porta a spasso TRE imbecilli o TRE imbecilli che portano a spasso il cane, forse non è chiaro il concetto che AVIT RMANI' NCHIUS IND A R' CASR VOST, dobbiamo uscire il meno possibile anche per il bene del vostro cervello, i postumi del contagio a guarigione avvenuta sono ancora da valutare sopratutto per le capacità intellettive, già ne abbiamo poche…………….

Franco
Franco
4 anni fa

Egregio sig. CARLO MAZZILLI, premesso che io nonho mai parlato di processioni, per cui, di tanto, chieda ad altri, per quanto riguarda le file interminabili ai superercati e a maggior ragione, per la chiusura di 2 giorni, Le dico che non e' facolta' di tutti capire la grave situazione che verra' a determinarsi vuoi per tempi di attesa che per ragioni legate ad assembramenti. Ad ogni buon conto, non ha risposto alla domanda: come fa Lei a sapere dei ciclisti sulle varie arterie limitrofe a Corato! Ha la sfera magica? O gira anche Lei su quelle strade per informare chi di competenza di quanto avviene? Considerato che Lei e' una persona informata deifatti, farebbe bene ad informarsi a riguardo della chiusura per 2 giorni di negozi di prima necessita' se e' regolare o meno.

Mario Lupo
Mario Lupo
4 anni fa

Io non vedo niente di strano che i negozi saranno chiusi due giorni , credo che ci dobbiamo abituare non è poi così difficile si va in questi giorni a fare la spesa non credo che si debba riempire il carrello che non serve anche perché non ci si può riunire per il distanziamento sociale. Per quanto riguarda i ciclisti è vero che vanno in gruppi e confermo perché io li trovo spesso perché vado due volte al giorno in campagna per accudire il mio cane di 13 anni .

Stefano torelli
Stefano torelli
4 anni fa

Da umile ignorante, nn riesco ancora a capire chi deve o non deve aprire al pubblico . So solo che volendo puoi trovare tutto quello che vuoi come sempre!!! Quindi finiamola di fare la morale e prendete dei provvedimenti seri per far sì che tutti quanti abbiano la possibilità di riprendere a Lavorare , il prima possibile .