Cronaca

​Primo caso di Coronavirus a Corato: 50enne positivo al tampone

La Redazione
Coronavirus
Nella giornata di ieri​ l'uomo è stato trasportato in ambulanza all'ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, uno dei centri di riferimento per la gestione dei pazienti positivi o con sospetto di positività al Coronavirus
30 commenti 67640

È stato riscontrato il primo caso di Coronavirus a Corato.

Si tratta di un uomo di circa 50 anni che, dopo essere stato sottoposto al test del tampone, è risultato positivo al Covid-19.

Nella giornata di ieri il paziente è stato trasportato in ambulanza all’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie, uno dei centri di riferimento per la gestione dei pazienti positivi o con sospetto di positività al Coronavirus, dove è tuttora ricoverato.

I familiari più stretti sono già stati posti in quarantena.

La conferma dell’avvenuto contagio è giunta questo pomeriggio dal commissario straordinario.

«Cari cittadini, purtroppo è ufficiale, anche a Corato si è registrata una prima positività al Coronavirus» ha affermato la dott.ssa Schettini. «La Asl sta quindi procedendo ad effettuare tutti gli accertamenti previsti, volti all’individuazione dei contatti stretti che il soggetto ha avuto. Alla persona, che è in regime di ricovero ed è costantemente monitorata dal personale sanitario, va tutta la nostra vicinanza ed alla sua famiglia un caloroso abbraccio di incoraggiamento. In questo momento occorre la collaborazione di tutti quanti e Vi chiedo ancora di restare a casa, di uscire solo per estrema necessità, usando ogni cautela, rispettando le regole che ormai tutti conosciamo bene.

Il Centro Operativo Comunale è permanentemente attivo e segue con attenzione l’evolversi della situazione. Ogni decisione che sarà presa sarà comunicata attraverso il sito del Comune di Corato e, pertanto, Vi invito ad assumere notizie solo ed esclusivamente dai siti istituzionali. Cittadini, ora più che mai, insieme dobbiamo avere senso di responsabilità e dimostrare che siamo capaci di essere uniti per il bene comune. Insieme dobbiamo farcela».

Da stigmatizzare con forza l’odiosa “caccia all’untore” che anche a Corato – come purtroppo già successo nelle altre città in cui si sono verificati i contagi – è avvenuta sui social, ledendo la privacy di numerose persone.

lunedì 16 Marzo 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 5:42)

Notifiche
Notifica di
guest
30 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Alex
Alex
4 anni fa

DISPONETE LA DISINFEZIONE E SANIFICAZIONE DELLE STRADE!!!!! Cosa aspetta il COMMISSARIO PREFETTIZIO…….. Non comprendo…… La indecisione provoca un ritardo nell'intervento ingiustificato.

Domenico
Domenico
4 anni fa

Ci vogliono controlli! e' di questa mattina che nei pressi del comune tre minorenni giravano come
in una allegra scampagnata e ancora questo pomeriggio verso le 15 nei pressi stazione carabinieri due altri minorenni se ne andavano a zonzo!! In questi giorni non ho visto in giro nessuna pattuglia della polizia locale a controllare il territorio va bene che ci hanno detto di stare tutti a casa, ma le forze di polizia non dovrebbero @stareacasa!

Giuseppe quercia
Giuseppe quercia
4 anni fa

Un abbraccio alla famiglia e preghiamo per il bene di tutti

Ctarricone
Ctarricone
4 anni fa

Possibile che a Corato non si riesca a fare una disinfestazione cittadina???!

Cittadiin
Cittadiin
4 anni fa

Vicini a lui e alla sua famiglia. Mi auguro solo il contagio non sia dovuto ad una sorta di leggerezza che sinceramente vedo ancora dilagante nel paese. Io personalmente ho visto 4 persone in una sola auto di ritorno da una corsetta senza il minimo di protezione.

Luisa Martinelli
Luisa Martinelli
4 anni fa

Dovete sanificare gli istituti scolastici superiori anche se di pertinenza della Provincia.

Salvatore PASANISI
Salvatore PASANISI
4 anni fa

Buona guarigione chiunque tu sia
????

Aldo da milano
Aldo da milano
4 anni fa

Auguri di buona guarigione.
Restate a casa.

Aldo Tatoli
Aldo Tatoli
4 anni fa

Intanto sembra che al cimitero continuano a riesumare le salme,mi chiedo cosa aspetta il commissario a fare interrompere questa attività

Ettore miscioscia
Ettore miscioscia
4 anni fa

Forse ora i coratini capiranno che devono stare a casa

Felice Gataleta
Felice Gataleta
4 anni fa

Buona guarigione, siamo con te! Ricorda che non è colpa tua e che tutto il paese prega per te. un abbraccio!

Maurizio
Maurizio
4 anni fa

Buona guarigione. Forza!

Filippo Piarulli Treviso
Filippo Piarulli Treviso
4 anni fa

State a casa: è la migliore prevenzione!

Maria Cristina Martelli
Maria Cristina Martelli
4 anni fa

Vivo da più di40 anni in veneto e vedo numerosi studenti universitari pugliesi al nord:coratini non invogliate i vostri figli a ritornare giù, possono da asintomatici infettarvi. Questo non è il momento dei sentimentalismi, ma della razionalità!

Liguori Salvatore Tommaso
Liguori Salvatore Tommaso
4 anni fa

Una pronta guarigione al nostro concittadino.. anche se io mi chiedo quanto possa a oggi essere negativa la legge sulla privacy… Io spero che il nostro concittadino decida di dire di esser ammalato…ma nn per sottoporre lui alla gogna mediatica ma per lo meno così forse riusciamo a capire chi possa esser entrato in qualche modo con lui e con la sua cerchia più ristretta..
Cmq tanti cari auguri di una pronta guarigione…

Angela c.
Angela c.
4 anni fa

Ma che aspettano a sanificazione le strade

carlo mazzilli
carlo mazzilli
4 anni fa

UN ABBRACCIO PIENO DI CALORE FRATERNO A TE E A TUTTI I TUOI FAMILIARI CHE TI SARANNO VICINI. SEI UN UOMO RESPONSABILE E DIGNITOSO, SONO SICURO CHE SARAI TU IL PRIMO AD IMPARTIRE E A FAR RISPETTARE REGOLE DI PRUDENZA E SICUREZZA!!! ADDA' PASSA' STA' NUTTATA!!! CI VEDIAMO PRESTO!!!

Aldo Sciscioli
Aldo Sciscioli
4 anni fa

Non ci sono solo ragazzini per strada, ci sono anche nulla facenti ai quali i vigili urbani hanno fatto chiudere il club, purtroppo questa mattina li ho rivisti nello stesso luogo.
Se le forze dell'ordine gli applicano la sanzione prevista, presumo non facciano più i “galletti” di quartiere.

CATALDO
CATALDO
4 anni fa

forza,coraggio,grinta…andrà tutto bene,vedrai…sei anche giovane! tutta corato è con te.. p.s. ai coratini…restate a casa,per voi stessi,gli anziani,i bambini..

Francesco Maldera
Francesco Maldera
4 anni fa

Alla base di tutto c'è molta ignoranza… vedo molta gente girovagare senza mascherina senza aver rispetto di chi da giorni è chiuso in casa e senza pensare alle ripercussioni economiche che può avere il nostro paese in caso di blocco totale! Pensate ai bambini, alle donne in gravidanza, agli anziani e alle persone che non possono combattere il virus.

Rossana De Palma
Rossana De Palma
4 anni fa

Preghiamo x te e x la tua famiglia in questo momento così delicato e…forza…andrà tutto bene…

Vincenzo   Olivieri
Vincenzo Olivieri
4 anni fa

Forza c'è la farai siamo tutti con te

Luigi De Benedittis
Luigi De Benedittis
4 anni fa

Carissimi amici coratini io vivo in provincia di Verona il mio consiglio è restate a casa sia per voi sia per il rispetto verso gli altri un abbraccio (virtuale) a voi Luigi

#aCASAda10GG#
#aCASAda10GG#
4 anni fa

Gentilissimo commissario,
Potrebbe comunicare a una settimana dal decreto RESTO A CASA i numeri dei controlli effettuati?
Le denunce penali invece a quante ammontano?
Mi dispiace davvero ma i controlli non sono stati fatti e continuano a non essere fatti.
Persone e attività commerciali sono totalmente anarchiche e le regole che ormai tutti conosciamo rimane un Suo pensiero.se vuole la posso accompagnare io per le vie del paese (dovesse non esserci personale libero!!!)si renderà conto dei cittadini che girano dalla mattina alla sera creando addirittura traffico.
Mascherine su mascherine.
Non è normale.
Vi prego fate seriamente qualcosa (i pullman dal nord ogni ora arrivano?)

Luigi
Luigi
4 anni fa

Per chi non lo sapesse ancora o fa finta dico finta di non sapere le mascherine protettive possiamo anche crearcele da soli basta seguire i tutorial su youtube .

Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Basta con questa storia della caccia all'untore, ogni cittadino ha pienamente diritto a tutelare la sua persona dai contagiati e a tenersene a distanza.

Michele72
Michele72
4 anni fa

Intanto un grande augurio di pronta guarigione al nostro concittadino, ne lui ne nessuno di noi credo voglia contrarre il virus figuriamoci contagiare parenti ed amici. Per questo chiedo di evitare in qualsiasi modo il pubblicizzare tramite i social messaggi, audio e foto. dobbiamo essere tutti uniti contro questa piaga non giudici penali verso chi sta affrontando questa battaglia. #stiamoacasa #siamosolidali

Nico Caiati
Nico Caiati
4 anni fa

Spero abbiamo le strutture ospedaliere adatte per far fronte a questa emergenza non decadenti e obsolete.

Marco
Marco
4 anni fa

Se sento ancora qualcuno cantare dal balcone di sotto “siam pronti alla morte” gli tiro una secchiata d'acqua.

Cataldo Caterino
Cataldo Caterino
4 anni fa

Buongiorno a tutti. Io vivo nella provincia di Brescia, dove sapete che è uno dei focolai del corona virus. Dovevo partire per Corato il 7 marzo per incontrare la mia famiglia. Non l ho fatto. State a casa e non partite invadendo la nostra città . Incoscienza può causare molte vittime