Cronaca

Processo scontro treni, assolta ex dirigente del Ministero delle Infrastrutture

La Redazione
Il tribunale di trani
Elena Molinaro, unica imputata nel processo con il rito abbreviato sullo scontro avvenuto il 12 luglio 2016, assolta «per non aver commesso il fatto»
1 commento 1383

Il gup del Tribunale di Trani, Maria Anna Altamura, ha assolto «per non aver commesso il fatto» Elena Molinaro, ex dirigente del Ministero delle Infrastrutture, unica imputata nel processo con il rito abbreviato sullo scontro fra due treni della Ferrotranviaria avvenuto il 12 luglio 2016 sulla tratta a binario unico fra Andria e Corato, in cui persero la vita 23 persone e altre 51 rimasero ferite.

L’imputata, per la quale la Procura di Trani aveva chiesto la condanna a cinque anni di reclusione, rispondeva di omicidio colposo plurimo, lesioni colpose plurime e disastro ferroviario in concorso con l’allora direttore generale del Ministero delle Infrastrutture, Virginio Di Giambattista (attualmente a processo con il rito ordinario), per non aver «compiuto verifiche periodiche» e adottato «provvedimenti urgenti» per eliminare il sistema del blocco telefonico su quella tratta a binario unico.

Le motivazioni della sentenza di assoluzione si conosceranno tra 90 giorni.

martedì 14 Gennaio 2020

(modifica il 21 Luglio 2022, 8:22)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Tina Quatela
Tina Quatela
4 anni fa

Alla fine, i colpevoli saranno gli sfortunati passeggeri che quel giorno hanno preso quel treno. Giustizia italiana vergogna!