Cronaca

Chianche, ville e box. Decine di furti nelle campagne coratine

La Redazione
La villa da cui sono sparite le chianche
Colpite soprattutto le zone del "Bosco comunale" e della "Difesa​"
5 commenti 4435

Ottanta metri quadrati di chianche sparite; il secondo furto del genere dopo quello subito nella primavera 2018 e costato altri 100 metri quadri di lastre della pregiata pietra calcarea della Murgia. Tutti spariti nel nulla.

È quanto accaduto in contrada Serrone di Cristo, zona residenziale a pochissimi chilometri dal centro della città, nella notte fra sabato 23 e domenica 24 marzo.

A denunciarlo è il proprietario dell’immobile che si affaccia su via San Magno.

«Purtroppo è un film già visto e fa specie che i predoni abbiano potuto agire indisturbati, nonostante – spiega – non si tratti di una località isolata nel cuore del Parco nazionale dell’Alta Mugia, ma di un immobile a pochi passi da una strada generalmente trafficata».

Secondo quanto riferito dallo stesso proprietario, i ladri avrebbero avuto ragione di un grosso lucchetto in acciaio – era a presidio del cancello, quasi sul ciglio della via – per poi introdursi nella proprietà, selezionare le lastre migliori e portarle via.

Delle indagini sul furto si occuperanno gli inquirenti, ma non si tratta di un caso isolato. Anzi.

Le campagne nei dintorni di Corato sono infatti nel mirino dei ladri che nelle ultime settimane hanno messo a segno furti in decine di villette e box per trafugare attrezzi agricoli, televisori e suppellettili di valore. Colpite soprattutto le zone del “Bosco comunale” e della “Difesa”.

Sulla scorta di queste indicazioni, anche gli istituti di vigilanza privata hanno intensificato i controlli.

sabato 30 Marzo 2019

(modifica il 21 Luglio 2022, 22:50)

Notifiche
Notifica di
guest
5 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria
Maria
5 anni fa

Ma le indagini saranno come quelle sulle decine e decine di auto bruciate di cui credo non si sappia ancora nulla circa i colpevoli?
Io vedo la mia cittadina sempre più abbandonata a se stessa e temo che anche dopo le prossime elezioni non andrà meglio visto gli innumerevoli candidati sindaci, liste e listarelle nate dal nulla con conseguente spartizione di voti. Come si potrà costruire una solida maggioranza in grado di dare soluzioni ai problemi del paese?

Falco
Falco
5 anni fa

Tutte queste notizie non m'invogliano a comperare a Corato . A proposito che fine hanno fatto le chianque di via Roma , Piazza di Vagno, ed altre zone dopo il cambiamento della pavimentazione ? .

salvatore di gennaro
salvatore di gennaro
5 anni fa

Comprendo la desolazione di Maria, che si appella ad un aiuto ormai difficile da ottenere, data la tendenza sempre più accentuata al peggioramento della società. Le cause? L'eccessiva libertà (di azione e di espressione), l'impossibilità del controllo sulle persone, sempre più numerose ed eterogenee, l'esigenza continua di denaro per motivi legittimi e superflui, un modo di vivere sempre più edonistico e poco impegnativo. Si può tornare indietro? Si potrebbe forse tentare di farlo, ma vedo che non c'è volontà, ed anche se esistesse, ci sarebbe una serie di circostanze (persone ormai abituate a certi modi di fare, e che non accetterebbero cambiamenti radicali, reagendo duramente) che lo impedirebbe. Ma, è triste dirlo, l'assuefazione deve aiutarci a continuare a vivere. Ed è ciò che avviene

ft
ft
5 anni fa

Mancano i controlli da parte delle forze dell'ordine e nel caso in cui vengono presi il magistrato di turno provvede immediatamente al rilascio (questa sarebbe la giustizia oppure si tratta di una giustizia fallita). Unica consolazione al mancato controllo da parte delle forze dell'ordine sono gli istituti di vigilanza a cui va un sentito ringraziamento per il notevole lavoro quotidiano.

fc
fc
5 anni fa

In tutti i casi i furti nelle zone citate sono note da diversi giorni. Segreto giornalistico?