Il racconto

«Siamo dei miracolati». In due scampati per un soffio alla furia dei cinghiali

La Redazione
Un branco di cinghiali
Non usa giri di parole l'avvocato Savino Arbore per raccontare lo spaventoso episodio che gli è accaduto alcuni giorni fa mentre stava cercando funghi sulla Murgia insieme a un suo amico
10 commenti 7565

«Siamo dei miracolati. I cinghiali ci avrebbero travolti e di noi non avrebbero trovato che pochi resti». Non usa giri di parole l’avvocato coratino Savino Arbore per raccontare lo spaventoso episodio che gli è accaduto alcuni giorni fa mentre stava cercando funghi sulla Murgia insieme a un suo amico.

«Mercoledì scorso, intorno alle 9, ci trovavamo in contrada Franchini, agro di Ruvo di Puglia e in territorio del parco nazionale, per raccogliere funghi» racconta Arbore, ancora scosso. «Ad un tratto, in lontananza, abbiamo visto un enorme branco di cinghiali. Potevano essere almeno cento, forse di più.

Gli animali correvano parallelamente a noi, quindi all’inizio non abbiamo dato troppo peso alla cosa. All’improvviso, però, il branco ha cambiato direzione e ha iniziato a muoversi a velocità forsennata verso di noi. Io e il mio amico abbiamo iniziato a correre, ma davvero potevamo fare ben poco, anche perché davanti a noi non c’era alcun riparo: né alberi, né trulli, né muretti.

Ho pensato “ora è finita”, perché ormai i cinghiali ci avevano quasi raggiunti e stavano per travolgerci. Eravamo spacciati. Ma, in maniera del tutto insperata, quando erano arrivati a una decina di metri da noi, senza alcuna spiegazione gli animali si sono fermati di colpo e si sono distesi sul terreno».

Il racconto è concitato come se il fatto fosse accaduto solo poche ore fa.

«Probabilmente i cinghiali non volevano aggredire noi – continua Arbore – ma è ovvio che questo non cambia le cose: ci avrebbero travolti e uccisi e di noi non avrebbero trovato praticamente più nulla. Ringrazio il Signore per come è andata. Ora di tutto questo mi restano una grande paura e la voglia di provare a risolvere questo problema, altrimenti prima o poi ci scapperà il morto.

Vanno organizzate battute di caccia per eliminare questi animali che, ricordo, con noi non c’entrano nulla, ma sono stati introdotti in queste zone anni fa. Le soluzioni proposte in queste ore dalla Regione (l’installazione di sei “corral” per la cattura degli animali) non credo vadano bene. Sono pronto a confrontarmi con chiunque, sapendo di avere dalla mia parte di certo tutti gli agricoltori che hanno subìto danni nei loro campi. Senza dimenticare i gravi incidenti stradali provocati.

Una cosa è certa – conclude Arbore – io a funghi non ci tornerò mai più».

giovedì 29 Novembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 4:20)

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Capitan Ovvio
Capitan Ovvio
5 anni fa

Guarda caso, ma proprio mooooolto casualmente, pubblicate un articolo “rinforzo” al precedentemente pubblicato articolo dell'installazione dei 6 corral in via “preventiva” per “””regolarizzare””” la popolazione di cinghiali sulle nostre murge.
Non ditemi che non vi aspettavate una risposta al quanto sensata sull'argomento in questione, se non proprio dal Capitan Ovvio, che come al solito deve ripetersi nella sua ovvietà.
NON E' COSI' CHE SI REGOLARIZZANO GLI INTERVENTI ERRATI DELL'UOMO SULLA FLORA E SULLA FAUNA, perché ora stiamo parlando dei cinghiali, ma le stesse cazzate le si sono fatte anche con specie floreali che col nostro territorio non c'entrano una beatissima minkia, ma per capriccio ed IGNORANZA sono state introdotte nel nostro paesaggio in maniera ERRATA.

Capitan Ovvio
Capitan Ovvio
5 anni fa

Cosa ottenete con questi articoli?!
Aizzate i non pochi fanatici delle armi e della caccia, ignoranti, senza scrupoli, senza pudore e senza un briciolo di sale in zucca, ad andarsene in giro più di prima armati della loro ignoranza condita da i più all'avanguardia armamenti bellici manco stessero andando in guerra, a gironzolare per le nostre colline, le nostre campagne, a ridosso delle zone abitate, sparando a destra e a manca per sentirsi quello che con buona probabilità non sono nella loro vita reale e senza inbracciare un cazzo di fucile, ovvero “”””uomini””” “forti”, “forti” di aver ammazzato una bestia, un animale indifeso, che nel nostro caso, il cinghiale, come ogni altro animale in natura, non aggredisce nessun'altro animale, compreso l'uomo, senza motivo.

Capitan Ovvio
Capitan Ovvio
5 anni fa

Servirebbe più istruzione, più coscienza, più informazione e un pò più di sale in zucca per riuscire prima di tutto ad AMMIRARE la natura nelle sue mille sfaccettature, e per quanto tale lasciarla nel suo corso senza danneggiarla puntualmente per piegarla al volere dell'uomo, che come la storia narra e come l'”evoluzione”, se così la si può chiamare, del nostro pianeta ci sta dimostrando, portandoci sempre più vicini ad una povertà di biodiversità paurosa.
Mi dilungherei all'infinito se dovessi scrivere tutte le cose che mi passano in mente ora, avrei mille consigli e mille vaffanculo da mandare ad ogni testa di cazzo che di tutto ciò se ne frega, ma preciso solo una cosa, a voi giornalisti, ogni qual volta pubblicate qualcosa pensate alle probabili conseguenze sui lettori.

Capitan Ovvio
Capitan Ovvio
5 anni fa

Non aspetteremo il primo dell'anno per sentire gli stupidi botti, li sentiamo quotidianamente anche nei periodi e nelle zone dove la caccia é vietata, i dementi che imbracciano i fucili aumentano, e a nessuno importa se fanno stragi di cinghiali, volpi, lepri, uccellini o qualsiasi altro animale capiti a tiro, a nessuno importa se tra qualche anno non vedremo più un pettirosso o un uccellino della neve, se non avremo la fortuna di ammirare una volpe che corre in un campo, o se passeggiando per i boschi ammiri branchi di cinghiali pascolare, vi importerà quando i dementi che imbracciano i fucili saranno tanti da ammazzarsi l'un l'altro, e per puro caso un demente morirà. Li farà scalpore, ma forse sarà la prima morte che non importerà alla natura.

Capitan Ovvio
Capitan Ovvio
5 anni fa

Tornando all'avocato, mi dispiace deluderlo per le sue così fantasiose trame splatter che si era proiettato nella mente, ma le assicuro che i cinghiali non l'avrebbero mangiato, la prossima volta ammiri la natura con coscienza ed istruzione, forse le piacerà più di quanto già le piace limitarsi a cercare muffe in sottoboschi e campi di grano.

Capitan Ovvio
Capitan Ovvio
5 anni fa

Quanto all'installazione dei 6 corral, sarebbe stato carino un ringraziamento dell'”AZIENDA VENATORIA” a cui faranno meta queste povere bestie che saranno catturate, a cui a quanto pare é già stata assegnata un'etichetta da banco macelleria.

carlo mazzilli
carlo mazzilli
5 anni fa

ma inzomma…ma come ragionate voi? sono mazzilli! mazzili! sò chiamat prim! mo mi fate conzumare 50 gettomi! e la motozzapp? la mo.to.za.ppa?… Avvocato , la prossima volta andate a fare i funghi a bordo della motozzappa, vi muoverete più agevolmente sull'impervio, fareto meno fatica e sopratutto il rumore del mezzo spaventerà a morte gli aggressivi cinghiali, che scapperanno a ungule levate…

Mascoli Maria
Mascoli Maria
5 anni fa

Ho una casa sulla Murgia quando la sera mi devo ritirare l'ha muoio di paura escono davanti alla macchina a decinec

SPINA FIORENZO
SPINA FIORENZO
5 anni fa

andatelo a dire alla protezione animali

carlo straniero
carlo straniero
5 anni fa

ti e andato propio bene e giusto dire che siete dei miracolati