Cronaca

Amianto e pneumatici sull’Alta Murgia, scene di inaccettabile ordinarietà

La Redazione
Amianto e pneumatici sull’Alta Murgia
Guardie per l'ambiente: «Le tracce sui luoghi del ritrovamento, la quantità rilevante delle lastre di amianto e dei copertoni non lasciano dubbi sulla "organizzazione" di chi compie questi gesti»
2 commenti 1859

Lastre di amianto, pneumatici e materiale di risulta abbandonati in zona Sansanello a Corato, in piena area del parco nazionale dell’Alta Murgia.

«Ormai ordinarietà, purtroppo. Inaccettabile ordinarietà» scrivono le Guardie per l’ambiente. S«iamo in un luogo facilmente frequentato dai cultori della natura. Si incontrano cavalli che passeggiano battendo armoniosamente i loro zoccoli, famiglie intente ad assaporare i profumi selvatici, qualche bicicletta in velocità che fa ancora divertire molto i ragazzini.

Ma appena si imbocca qualche stradina interpoderale un po’ nascosta, non mancano le sorprese. Lastra di amianto accatastate con dovizia, alcune perfino sbriciolate in più parti, materiale pericoloso in grado di liberare la sua fibra killer. Poi i penumatici, tanti, a fine ciclo oppure scorticati».

«Quella che abbiamo rilevato oggi – spiega Pasquale Laterza, presidente della Guardie per l’Ambiente – non è ricollegabile ad un fenomeno di scarichi occasionali ma di una preordinata attività volta a disfarsi di rifiuti la cui natura è altamente pericolosa. Le tracce sui luoghi del ritrovamento di pneumatici di grossi mezzi da trasporto, la quantità rilevante delle lastre di amianto e dei copertoni non lasciano dubbi sulla “organizzazione” di chi compie questi gesti.

A chi compie questi riti di violenza nei confronti della natura noi dedicheremo il nostro tempo al fine di individuarli e denunciarli alle Autorità competenti. Non abbiamo mai scherzato sull’argomento».

venerdì 21 Settembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 8:15)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Strippoli
Michele Strippoli
5 anni fa

Dovrebbero sequestrare ai zozzoni le loro proprietà quando commettono un illecito ambientale!

carlo mazzilli
carlo mazzilli
5 anni fa

l'attività di questi ragazzi è davvero encomiabile. io mi chiedo dove sono andati a finire i forestali, il cui compito precipuo era ed è tuttora la tutela del patrimonio agroforestale. se è vero che esiste una organizzazione nello smaltimento illecito di questi rifiuti, può mai essere che non venga scoperta? se ci sono grossi mezzi che transitano in aree poco o nulla frequentate, può mai essere che la loro presenza, il loro transito, che sia diurno o notturno non venga rilevato? e i mezzi controllati? ma la domanda che più mi arrovella è, per quale motivo questi ragazzi si fanno fotografare sempre di spalle? dovrebbero essere orgogliosi del loro operato spassionato e disinteressato… mah!