Cronaca

Rifiuti nelle campagne, le Guardie per l’ambiente: «Situazione insostenibile»

La Redazione
Rifiuti in tutta la città
«Si dovrebbe istituire un premio "sporcaccione" dell'anno. Premiare virtualmente chi viene sorpreso a commettere atti in danni dell'ambiente: potrebbe ottenere un buon effetto deterrenza» scrivono le Guardie per l'ambiente
6 commenti 1646

Le campagne sono invase da rifiuti. «Un fenomeno che ci supera ormai» scrivono le Guardie per l’ambiente.

«Bustoni neri chencontengono chissà cosa: rimasugli di lavorazioni di qualche piccolo cantierenedile, pneumatici di autovetture e di trattori, banchi di polistirolo prontinper essere dati alle fiamme, parti interne di elettrodomestici ottenute doponaverne recuperato i ritagli metallici, televisori fatti a pezzi e dati allenfiamme, l’immancabile amianto.

Questi criminali non hanno limitato affatto la loro “creatività”nin danno dell’ambiente. Non si può credere ancora che, nonostante gli sforzi dintutti a voler proseguire nella strada della raccolta differenziata, ci sianonancora questi zozzoni. Certamente molti li abbiamo beccati. Alcuni sono finitinin Tribunale per rispondere delle loro malefatte.

Ma il fenomeno è vasto. E non sembra affatto arrestarsi questanemorragia. Quanto costa l’inciviltà? Sicuramente tanto e non solo in terminineconomici, ma in qualità della vita ed in sicurezza sanitaria. Si dovrebbenistituire un premio “sporcaccione” dell’anno. Premiare virtualmente chi vienensorpreso a commettere atti in danni dell’ambiente. Premiare l’esempio negativonpotrebbe ottenere un buon effetto deterrenza. Generare la vergogna di avernfatto un’azione disvalorica.

Ed è imbarazzante la direzione dell’amministrazione di soffocarentutto quanto verso il silenzio, senza azioni concrete, con i fatti, quelli chenportano risultati. Non bastano affatto premi autocelebrativi la cui valenza dinimparzialità qualche dubbio lo fa sorgere. Servono azioni. Serve informazione.nServe collaborazione con gli utenti. E serve più vigilanza. Quella vera».

venerdì 20 Ottobre 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 2:07)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria
Maria
6 anni fa

Condivido pienamente l'articolo e la necessità di dover fare qualcosa come deterrente a questa 'abitudine fortemente incivile'. Credo che queste persone non abbiano vergogna e che capiscano solo il linguaggio che tocca pesantemente il loro portafogli.
Io abito in campagna ed è una vergogna ciò che si vede in giro. …mi fa arrabbiare tantissimo una tale mancanza di rispetto verso l'ambiente e l'inadempienza dell'amministrazione a trovare soluzioni.

Francesco
Francesco
6 anni fa

Il fenomeno era ben noto a tutti, ed è necessario che si intervenga per evitare danni irreparabili all'ambiente. L’amministrazione comunale è pienamente responsabile di questi fenomeni per la mancata vigilanza e perché ignora che nelle campagne ci sono migliaia di persone che vivono sia in inverno che in estate, senza che abbia MAI FORNITO alcun servizio per la raccolta dei rifiuti. Il premio e le percentuali della raccolta differenziata, è valida solo ai fini della campagna elettorale e sono smentite dai fatti. Un esempio: se percorrete su VIA GRAVINA verso l’esterno della città ci sono rifiuti abbandonati agli angoli delle strade, abbandonate da tutti civili ed incivili, ma se provate a girare al tiro al volo c’è la fiera dei rifiuti. Non da oggi da ANNI.

Felice Stolfo
Felice Stolfo
6 anni fa

Tanti bei premi, sorrisi, strette di mano, pacche sulle spalle, brindisi…quanto è bella questa amministrazione!!!
Tutto va bene e alla grandissima!!!
Le prossime elezioni li rivoto sicuramente!!!

Marco
Marco
6 anni fa

Ma come, in un precedente articolo si diceva che affidando il controllo del territorio a questo “corpo” di Guardie per l'ambiente (volontari a pagamento) si sarebbe risolto il problema, e adesso queste guardie che fanno, chiedono aiuto agli UTENTI? Ma è un subappalto?
Comunque l'unica cosa sensata di quest'articolo è l'ultimo trafiletto: Serve più vigilanza, Quella vera.

 "salvatore di gennaro"
"salvatore di gennaro"
6 anni fa

Situazione insostenibile? La cosa, eccetto che ad un manipolo di persone che protesta inutilmente, non interessa assolutamente ad alcuno. Come già scrissi, la rassegnazione e l'assuefazione sono le armi più micidiali che il meridione ha a sua disposizione, per sopravvivere nella dura realtà,

amenduni francecso
amenduni francecso
6 anni fa

la cosa che mi f più riflettere…tutti, o quasi tutti, vorrebbero fare vigilanza, osservazione, repressione, ecc.ecc. ma pochissimi o nessuno che dica “…uniamoci, rimbocchiamoci le maniche, rastrelli e sacchi neri, andiamo a ripulire, oggi qui, domani là, diamo il buon esempio, a chi è civile, a chi non lo è, ai nostri figli…” NO!!! hama fa l'convenzion!!!pù comun!!!hama fa l'solt senz fà nudd, segnalazzion sop a segnalazzion e avast!!!. come potete intuire, non è un programma credibile…ma nemmeno un poco!!!