Il caso

Per un “bisticcio” tra medici, così morì una neonata coratina

La Redazione
Di Venere
Un ritardo fatale: il cesareo «urgente» non eseguito in tempo avrebbe provocato la morte della piccola, rimasta strozzata dal cordone ombelicale
scrivi un commento 5150

Ci sarebbe un ritardo dovuto ad un “alterco” tra medici all’origine della morte di una neonata coratina avvenuta nell’ospedale barese “Di Venere” di cui abbiamo dato notizia un anno fa.

È la terribile conclusione, svelata sulle pagine de La Gazzetta del Mezzogiorno, cui sono giunti i Nas di Bari dopo mesi di indagini.

I fatti
Era il 30 aprile 2016 quando la mamma, una donna di 36 anni, venne ricoverata nel reparto di ginecologia del Di Venere alla 41esima settimana di gestazione. Dopo una gravidanza trascorsa senza particolari problemi, però, in ospedale qualcosa andò storto.

A causa di una sofferenza fetale intervenuta nelle ore successive al ricovero, i medici optarono per eseguire un cesareo d’urgenza. La sala operatoria normalmente utilizzata dai ginecologi era occupata, così i medici decisero di utilizzarne un’altra.

Ed ecco il problema. Nella stessa sala operatoria stava infatti arrivando una paziente che doveva subìre un intervento di appendicite. Secondo quanto asserito dagli inquirenti, per stabilire quale delle due pazienti dovesse essere operata per prima, scoppiò una lite fra i medici. Ne conseguì che il cesareo venne effettuato circa un’ora e mezza dopo. Un ritardo che sarebbe risultato fatale per la piccola, rimasta strozzata dal cordone ombelicale.

Gli sviluppi dell’indagine
I carabinieri raggiunsero immediatamente la struttura sanitaria e sequestrarono la cartella clinica della partoriente. Anche l’ospedale avviò un’indagine interna.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta, la Procura di Bari aveva già inviato un avviso di conclusione delle indagini per concorso in omicidio colposo a otto persone fra medici e infermieri. Ora l’informativa dei Nas che cita la lite fra i camici bianchi potrebbe allargare l’indagine anche ad altre persone.

martedì 18 Aprile 2017

(modifica il 23 Luglio 2022, 12:10)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti