Cronaca

Piazza Di Vagno, l’esposto di residenti ed esercenti: «Illegalità e inciviltà, si intervenga subito»

La Redazione
Forze dell'ordine in piazza Di Vagno
Le richieste: telecamere per monitorare la zona, presenza quotidiana delle forze dell'ordine, maggiori controlli sul rispetto delle regole in tema di circolazione, rispetto degli spazi pubblici e delle emissioni sonore
11 commenti 5344

Residenti ed esercenti di piazza di Vagno non ci stanno e tornano a denunciare ancora una volta la critica situazione di piazza Di Vagno attraverso un lungo esposto presentato al sindaco De Benedittis, al comando della polizia locale, alla stazione dei carabinieri e al commissariato della Polizia di Stato.

nn

L'esposto, firmato da 36 persone, elenca una lunga serie di segnalazioni che, da tempo, vengono indirizzate a Comune e forze dell'ordine. Nella lista delle problematiche, al primo posto ci sono i "frequenti episodi di violenza e spaccio" che coinvolgono anche le strade limitrofe scarsamente illuminate. L'ultimo, in ordine di tempo, l'aggressione di tre ragazzi, avvenuta ieri sera tra via Roma e via Duomo.

nn

Denunciati anche danneggiamenti e sporcizia. Non solo auto e portoni, anche le aree pubbliche sono state prese di mira dai vandali: nel corso degli anni sono state divelte le porte Usb delle panchine ed è stata fatta a pezzi la fontana tra via Monte di Pietà e via Roma. i residenti riscontrano «la presenza quotidiana di bottiglie e lattine» davanti ai portoni, sulle panchine e sulla pavimentazione della piazza».

nn

E, ancora, l'accesso e alla sosta all'interno della ztl da parte di chi non è autorizzato e entra nella zona a traffico limitato controsenso, sfruttando il varco non presidiato dalle telecamere anche ad alta velocità. Come gli scooter, spesso non muniti di targa, che sfrecciano tra i pedoni impennando e mettendo a rischio l'incolumità di tutti, compresi i bambini. Infine il continuo utilizzo di fuochi d'artificio abusivi.

nn

Nell'esposto sono citate anche le attività di ristorazione presenti in piazza. «Alcune di loro – è scritto nell'esposto – provocano emissioni sonore assolutamente intollerabili, sia per i residenti che per le altre attività e la relativa clientela». I residenti denunciano anche assembramenti, la vendita di bevande alcoliche a minori e l'impropria occupazione del suolo pubblico. 

nn

Quattro le richieste: un sistema di telecamere per monitorare la zona, la presenza quotidiana delle forze dell'ordine, maggiori controlli sul rispetto delle regole in tema di circolazione, rispetto degli spazi pubblici e livello delle emissioni sonore e ogni attività volta a garantire il rispetto della legalità, dell'incolumità pubblica e della civile convivenza.

n

lunedì 11 Ottobre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:26)

Notifiche
Notifica di
guest
11 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luciano sommaini
Luciano sommaini
2 anni fa

In Piazza XX Settembre con toni minori accadono le stesse cose. Pensando di far intervenire le Forze Pubbliche spesso ti si risponde che sono impegnati on fatti più seri !!!!!!!!

Mandrake
Mandrake
2 anni fa

Ci deve scappare un 'altro morto x muoversi ????????????

Aurelio Tortosa
Aurelio Tortosa
2 anni fa

Caro Sindaco, datti una mossa perchè è tua la responsabilità circa l'ordine pubblico e la sicurezza…

ciao&ciao
ciao&ciao
2 anni fa

hai visto a lui, a jacklemon? come si spanne? ah cè bell wagnaun !!!

Costantino
Costantino
2 anni fa

Un consiglio agli esercenti della zona, chiudete e aprite da un'altra parte. Sicuramente fate prima.

Aldo
Aldo
2 anni fa

No, non Vi preoccupate, o Voi che avete sottoscritto l'esposto… Ora con un'altra manifestazione tipo sciuscià, sciugiuà o robba simile si porrà rimedio a tutto. Si recuperano i soggetti “particolari” con giochi di strada e della tradizione, una sagra della porchetta organizzata in tutta fretta et voilà, tutto si risolve… Ah, dimenticavo, con una bella pattuglia di vigili che presidia la piazza scelta per questa manifestazione a dimostrare la presenza delle forze dell'ordine che intimoriscono i malintenzionati…

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Bisognerebbe tappezzare il centro storico di telecamere, soprattutto in prossimità dei punti di aggregazione (piazze, distributori automatici, vie principali, ecc.)

aldo
aldo
2 anni fa

Farei fare dei controlli anche a piazza XI Febbraio

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

Non sono solo gli esercenti di piazza Di Vagno a lamentarsi!!Qui sono tutti i coratini che chiedono , da tempo, un po di ordine e maggiori controlli in tutta la città, abbandonata alla incuria totale e nelle mani di incivili! Se questo era il nuovo che avrebbe cambiato la nostra citta , mbe’, era meglio quando si stava peggio????????????????????

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
2 anni fa

Continuate a votare pdioti, 5 stalle e perbenisti
Continuate a giustificare tutto e tutti
Questo è il risultato
I vecchi proverbi non sbagliano mai
Mazz e panell fascen li figgjie bell

Roberta Lucchesi
Roberta Lucchesi
2 anni fa

Parliamo anche di minorenni che minacciano e fanno bullismo ,dando schiaffi calci ai ragazzini che ora hanno iniziato a conoscere la vita libera e questi bollettini non fanno altro che offendere ,abusare della fragilità di questi ragazzini ,e oltre tutto quando vanno a cercare aiuto alle forze dell'ordine la risposta che hanno VENITE CON I VOSTRI GENITORI E DENUNCIATE.io non ho da rimproverare e giusto ,ma prima andate a vedere fate vedere che ci siete lì confortate perché così facendo i bulletti crescono e questi ragazzini sanno che possono contare solo sui genitori e non sulle forze dell'ordine.
Oltre tutto se noi genitori interveniamo passiamo pure i guai .