Cronaca

Dilaga il malcostume dei fuochi d’artificio abusivi: cosa c’è dietro?

La Redazione
Fuochi d'artificio
Negli ultimi tempi, quasi ogni sera e talvolta più volte nell'arco della stessa serata, alcuni quartieri della città vengono illuminati a giorno da fuochi pirotecnici abusivi che sembrano spuntare dal nulla
17 commenti 6521

Durante le celebrazioni per San Cataldo, quando salgono in alto ed esplodono in mille colori, hanno il sapore della festa. Da qualche settimana, invece, appaiono decisamente fuori contesto e pongono diversi interrogativi, alcuni dei quali anche piuttosto inquientanti. Cambia così, da agosto a settembre, la percezione che si ha in città dei fuochi di artificio.

nn

Negli ultimi tempi, quasi ogni sera e talvolta più volte nell'arco della stessa serata, alcuni quartieri della città vengono illuminati a giorno da fuochi pirotecnici abusivi che sembrano spuntare dal nulla. Nessuna festa di paese, nessuna sagra, nessun evento che – a livello pubblico – possa giustificarli. Eppure, eccolì lì. Molto spesso a mezzanotte in punto, ma a volte anche prima. Durano poco, circa un minuto, segno che spesso potrebbe trattarsi di piccole batterie utilizzabili in maniera libera e facilmente acquistabili anche on line. Altre volte, invece, gli "spari" sono più lunghi ed elaborati, magari del tipo che per essere utilizzato necessiterebbe di una specifica autorizzazione. In ogni caso, è impossibile non notarli senza chiedersi cosa stia accadendo. Colpiscono soprattutto la frequenza e la costanza con cui si verificano questi episodi.

nn

Interrogativi, dicevamo. Per esempio: da dove partono i fuochi? Chi li fa esplodere? E soprattutto, perchè? Le segnalazioni sono tante: molte arrivano dal centro storico, altre dalle zone di via Don Minzoni, via Trani, viale Ettore Fieramosca, 167, ma non solo. Serenate, addii al nubilato e al celibato, compleanni di 18 anni et similia sono in molti casi spiegazioni plausibili, seppure rappresentino "consuetudini" legate a un certo malcostume. Altro discorso è invece quello relativo ai fuochi utilizzati dalla sale ricevimenti al culmine di una cerimonia: in città le sale ricevimenti sono infatti tutte ubicate fuori dal centro abitato da dove, invece, provengono quasi tutte le segnalazioni di questi "spari" amatoriali e itineranti.

nn

I motivi per censurare questi episodi sono più d'uno: disturbo della quiete pubblica, inquinamento ambientale e, non ultimo, le conseguenze che generano sugli animali. Ma c'è di più: allo stato attuale anche tra le forze dell'ordine c'è chi non si sente di escludere che in qualche caso possano esserci legami con la deliquenza. Alle autorità il compito di trovare riscontri in tal senso, ma la questione è sul tavolo. D'altronde a Bari, dove l'accensione di fuochi pirotecnici abusivi si sta verificando in diversi quartieri, nei giorni scorsi il sindaco Antonio Decaro ha chiesto alla prefetta Antonella Bellomo un incontro del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. «Si registra purtroppo – ha detto Decaro – una preoccupante escalation che, oltre al disturbo della quiete pubblica, determina un impatto negativo sull'ambiente, per non parlare dei risvolti criminali che sottendono il fenomeno». Chi abbia elementi utili per chiarire quanto stia accadendo può rivolgersi alle forze dell'ordine.

n

giovedì 30 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:50)

Notifiche
Notifica di
guest
17 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Boomer
Boomer
2 anni fa

I utilizzano i ragazzi per festeggiare i compleanni

Aldo
Aldo
2 anni fa

Eccomè stofatto? Lo scrivevo io secoli fa nei commenti che questi fuochi avevano un sapore che dava “di particolare” e molti inveivano contro scrivendo che ci lamentiamo sempre, di godersi la vita, il coviddi ci ha tolto ed ora i fuochi ci danno, … le fesserie che solo i cervellini possono addurre… Ora invece pare che i miei sospetti siano quasi quasi fondati… Ma vedi un po'… Vero Gigi gusto?

Polacco
Polacco
2 anni fa

Ma dai…pure i bambini lo sanno… è legata allo spaccio…

Gigi Gusto
Gigi Gusto
2 anni fa

Un malcostume scopiazzato da quello che succede nell'hinterland napoletano. In un periodo in cui “l'essere tamarro” va di moda, si importano solo comportamenti negativi.

Pat
Pat
2 anni fa

Da qualche settimana? Vivo a Corato solo per il periodo estivo e per tutta l'estate, ogni sera, li ho sentiti. E non solo quest'anno, per certo anche lo scorso anno, tant'è che anche il sindaco, in un suo comizio, ne fece cenno. Comunque, finalmente se ne parla!

Ctarricone
Ctarricone
2 anni fa

Tanto tuonò che piovve! Chissà se finalmente qualcuno xominci ad indagare su questo fenomeno ormai invasivo e sintomo della incuranza e superficialità dei controlli! E non è il solo fenomeno trascurato, purtroppo, in questa città 9
ormai allo sbando!

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Lo sanno anche i muri, gli spari servono a dire a tutti senza usare il telefonino che è arrivata la roba. Se poi si vuole fare finta e girare intorno con la storiella dei compleanni facciano pure.

io
io
2 anni fa

leggo che ci sono diverse teorie sul significato di questi fuochi pirotecnici…mi permetto di dire la mia su sale ricevimenti e ragazzini che festeggiano compleanni e ricorrenze varie.
è un rito di una grezzaggine unica. al pari delle autoradio che sparano a tutto volume canzoni neomelodiche….ci vuole un coraggio!!!!

mexico
mexico
2 anni fa

Il segreto di pulcinella……serve per avvisare che in quella determinata zona sono arrivati gli stupefacenti

Franco
Franco
2 anni fa

Magari fosse solo essere tamarri…. è quello che vorrebbero farci credere

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Provo una pena infinita per tutti coloro difendono e condividono questa pratica tamarra, come ad esempio chi scrive nel gruppo facebook “La Voce dei Coratini” frasi del tipo “Vi lamentate sempre!”, “Godetevi la vita!”, “Siete tristi!”, ecc.
La gente non dev'essere costretta a condividere la grezzaggine di pochi; inoltre anche un bambino capisce che c'è sempre il rischio di arrecare danni seri a persone o cose.

domenico
domenico
2 anni fa

finalmente qualcuno espone il problema dei fuochi!! quasi ogni sera devo sopportare i numerosi fuochi che provengono dalle sale ricevimento oltre la complanare, e aggiungo la musica assordante anche oltre la mezzanotte. Voglio ricordare che sparare i fuochi a ogni evento e' molto “Trash”.
e poi mi chiedo visto i numerosi amanti degli animali che abbiamo in citta'.. possibile che nessuna associazione animalista si e' mai posto il problema ?? questi fuochi assordanti oltre a disturbare la quiete pubblica creano seri danni a ogni tipo di animale! sarebbe utile che il Comune emanasse una ordinanza per vietare questi spettacoli pirotecnici che sono cosi' di cattivo gusto!!!

Annalisa
Annalisa
1 anno fa
Rispondi a  domenico

Condivido la tua testimonianza. Io abito vicino a una nota sala ricevimenti di Corato, famosa ormai più per queste cafonate che per altro. Ci sono state volte in cui hanno sparato in piena notte, alle 2, alle 3.. Più volte di fila. Una volta in estate alle 4.20..quando era ormai giorno! Siamo letteralmente saltati dal letto! anche con il caldo, siamo costretti a barricarci in casa per non sentire la musica ad altissimo volume. Non possiamo vedere la tv se non con le finestre chiuse.. È un incubo! Questa gente non ha nessun rispetto per le persone… Non è solo un problema acustico ma anche di salute (è aria che respiriamo, questa!) e psicologico ovviamente.. Questi affaristi non hanno nessun rimorso per i danni provocati all’ambiente, nessuno scrupolo per gli animali del quartiere.. Abbiamo fatto decine di segnalazioni, non si contano le chiamate ai carabinieri fatte in questi anni.. Com’è possibile che nessuno intervenga a fermare questo scempio??

Sioux
Sioux
2 anni fa

Quindi uno che deve acquistare droga aspetta che facciano i fuochi ?!?…. Bello! Come i segnali di fumo degli indiani d'america

Genny
Genny
2 anni fa

Tutti appassionati del “Casamonica style” o dei vari “Gomorroidi”….

Victor
Victor
2 anni fa

Ma non diciamo sciocchezze, stupefacenti,droga ecc.ecc. I botti hanno un loro ruolo ben preciso.
Praticamente servono a far capire che in città sono arrivate le cortigiane.

Tutti a fare festa è vai…

Gigi Gusto
Gigi Gusto
2 anni fa

Mi fanno morire dal ridere certi commenti. Tutti agenti segreti che conoscono i misteriosi codici criminali per comunicare l'arrivo della droga! Un segreto così indecifrabile che lo conoscono anche Aldo Pallino e Pingo Franco, ma che è sconosciuto alle forze dell'ordine. E quindi fuochi d'artificio a tutta forza! Ahahahah! Voi vedete troppi film, che tenerezza… Questa è la gente che si laurea su YouTube