Cronaca

Autovelox sulla 231, il giudice di pace annulla le multe notificate dal Comune di Terlizzi

La Redazione
Autovelox sulla sp 231
Il giudice di pace di Trani ha invalidato le contravvenzioni registrate dall'apparecchio ai danni di molti automobilisti di passaggio dal territorio di Terlizzi. Il Comune di Terlizzi è stato condannato a risarcire i ricorrenti
21 commenti 7327

Sono stati annullati i verbali emessi a seguito delle rilevazioni effettuate sul tratto di strada provinciale 231 dall'autovelox controllato dalla polizia locale di Terlizzi. Il clamoroso responso è stato decretato dalle sentenze 304, 305, 306, 308, 310, 313, 314 e 315 emesse il 9 luglio scorso dal giudice di Pace di Trani, che ha invalidato le contravvenzioni registrate dall'apparecchio ai danni di molti automobilisti di passaggio dal territorio comunale terlizzese. Il giudice, a quanto si apprende, ha anche condannato il comune di Terlizzi a risarcire le spese legali e giudiziali dei ricorrenti. Nulla da fare, invece, per chi ha già pagato le multe senza intraprendere la via del ricorso: per loro non sarà possibile ottenere un rimborso.

nn

In tanti, da marzo in poi, avevano impugnato le notifiche di contravvenzione emesse dal Comune di Terlizzi davanti ai giudici di pace, formulando ricorsi individuali o tramite "class action", con l'ausilio di studi legali locali. Gli autovelox installati dagli agenti della Locale, secondo la difesa, non sono debitamente segnalati e questo rende illegittime le sanzioni spiccate. Secondo gli avvocati interpellati dagli automobilisti multati, i verbali emessi dalla Polizia Locale di Terlizzi sarebbero stati affetti "da almeno quattro vizi di nullità". Il primo è un "vizio su segnaletica stradale di segnalazione e presegnalazione autovelox (è abbastanza nascosta)"; sarebbe a parere del legale anomala anche la "posizione degli Agenti Accertatori (si trovano su una complanare ad effettuare rilievi a distanza su una strada diversa, ovvero l’attigua SP231)", tanto più che "l’autovelox la maggior parte delle volte è nascosto dalla stessa macchina/furgone della Polizia e non è visibile". Da ultimo, "manca nel verbale l’indicazione del decreto prefettizio di autorizzazione alla Polizia Locale a poter effettuare rilievi sulla SP231". 

nn

Interpellato da TerlizziLive, tuttavia, il comandante della Polizia Locale di Terlizzi, Antonio Modugno, aveva rigettato al mittente le ipotesi di inesigibilità delle multe, affermando che "il dispositivo che rileva la velocità è regolarmente omologato nonché segnalato alla Prefettura di Bari, alla Città Metropolitana di Bari e al Compartimento Polizia Stradale di Bari, in rigorosa ottemperanza al decreto ministeriale Maroni integrato dal decreto ministeriale Minniti. Ricevere una sanzione amministrativa non fa mai piacere a nessuno, ma le regole sono regole e ciascuno deve assumersi le proprie responsabilità". Le sentenze del giudice di Pace hanno tuttavia reso vana gran parte delle decine di multe notificate in questi mesi.

n

martedì 13 Luglio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 5:50)

Notifiche
Notifica di
guest
21 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Treccarte
Treccarte
2 anni fa

ok, bene. ma ciò non vuol dire comunque che non si debbano rispettare i limiti di velocità e il codice della strada. siate sempre prudenti.

cataldo quercia
cataldo quercia
2 anni fa

una vergogna assoluta. sfruttare una grande arteria stradale come un trabucco per pesciolini, elevare sanzioni “ad capoclam” ai danni di automobilisti, leggasi gente che lavora, specie in questi tempi, pur avendo poi alle spalle un territorio notoriamente, storicamente gravato e macchiato da problemi a dir poco imbarazzanti. mi auguro che la Corte dei Conti chieda spiegazioni di questi comportamenti.

Luigi Murgiano
Luigi Murgiano
2 anni fa

Ma come diceva il sindaco di Terlizzi, non erano solo avvocati in cerca di pubblicità? Ahahahahah

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Non si può che esultare, una volta tanto è stata resa giustizia ai cittadini vessati da amministrazioni che intendono fare casa facile con le multe.

giuseppe
giuseppe
2 anni fa

Dunque anche questa volta l'insegnamento finale, per di più perorato da avvocati e giudici, è quello di non pagare subito. Complimenti

antonio domenico ciliberti
antonio domenico ciliberti
2 anni fa

Buongiorno, quindi chi come me ha pagato rimane “fragato”, si può dire? Be' in effetti è così. Volevo ringraziare gli autori di questa farsa e consiglio di farne buon uso del denaro sottratto alla gente. Grazie!!!

Maurizio
Maurizio
2 anni fa

Su daiii adesso avete il permesso di superare i limiti di velocità, tanto poi non si paga e non tolgono i punti dalla patente!!
Ma sperate solo di riuscire a fare ricorso, perché l'alta velocità si paga con la vita!!

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Presi letteralmente con le mani nella marmellata…..

franco
franco
2 anni fa

benchè le sentenze vadano ripsettate(tutte) anche stavolta mi sembra che l'ente condannato possa fare controricorso in cassazione-sbaglio?- anche perchè sarebbe più che disonorevole pagare le spese legali con i soldini dei cittadini di Terlizzi anzichè di tasca propria…quindi il mio consiglio è di aspettare la fine definitiva della questione e continuare a mantenere i limiti di velocità

Cittadino
Cittadino
2 anni fa

Ma
Percheeeeee????E’cosi bello rispettare la legge.E poi proprio un giudice di pace annulla tutto.Lo dico io che questo mondo fa’sempre più schifo.Adesso siete liberi di andarvi a schiantare……….

catall
catall
2 anni fa

se posso dire la mia….ben vengano i dispositivi di controllo della velocità e le conseguenti sanzioni. Ma invece che utilizzarli su strade a scorrimento veloce, come la sp.231, andrebbero
utilizzati su strade urbane dove si vedono spesso sfrecciare sottosviluppati con autoradio a tutto volume e macchine sportive che davvero fanno paura. E prima o poi ci scappa il morto….
In quel caso, si che sarebbero utili.

Maria P.
Maria P.
2 anni fa

Dopo questa sconfessione giudiziaria il Comune di Terlizzi farebbe cosa buona a restituire di sua iniziativa il maltolto ai cittadini. A tutti, anche a quelli che non hanno fatto ricorso e pagato le multe. Proprio per non creare disparità tra cittadini.

Ss
Ss
2 anni fa

ne’dovrebbero pure avvisarci quando decidono di far rispettare un limite di velocità!????????????????Intanto il dispositivo ha rilevato Che i 90 km orari non si sono rispettati.Allora risarcissero anche chi ha pagato!Che cosa ridicola davvero.

Ss
Ss
2 anni fa

Ma scusami gg non sono a norma di legge perché!Solo perché’dovrebbero avvisarci?E’che razza di legge e!Aaaaaa la privacy.Se vabbe’dove vogliamo noi.Poi i cittadini vessati.Ma per favore!La storia insegna che dove c’è vessazione per usare lo stesso termine,C’è più ordine.

creative
creative
2 anni fa

A tutti quelli che dicono che bisogna rispettare il Codice della Strada, ma avete mai provato ad andare a 90 km/h sulla SP231?? Qui chi si è beccato la multa ” sfrecciava” a 100/110 km/h su strada per la maggior parte delle volte libera o al massimo poco trafficata. Il Sindaco ed il Comandante dei VV.UU di Terlizzi abbiano almeno il coraggio di dire che hanno utilizzato l'autovelox solo per rimpinguare le casse comunali altro che promuovere la sicurezza. Sciatavin sciat

Marco
Marco
2 anni fa

Ora il Prefetto dovrebbe battere un colpo se c'è e dire la sua sull'impiego illegittimo degli autovelox da parte dei Comuni

Mau
Mau
2 anni fa

Qualcuno può suggerirmi a chi rivolgermi per farne annullare 2 ricevute oggi di giugno? Grazie

Savino.favullo
Savino.favullo
2 anni fa

Come posso fare x nn pagare i 2 verbali che mi sono arrivati ieri?

P.C. Corato
P.C. Corato
2 anni fa

Beh, il record è mio, non c'è che dire: multato per 1 Km all'ora. Lo scopo di prevenire i pericoli per la circolazione è evidente

Domenico ***
Domenico ***
2 anni fa

Ciao, anche io ho ricevuto un verbale in data 01 /12/2021 su strada provinciale 231km16+100,quindi se impugno il verbale, dite che c'è possibilità di vincere il ricorso? Il verbale è stato effettuato con un velomatic 512 d! Grazie a chi mi risponderà!

Bartolo
Bartolo
1 anno fa

Il problema è che non rispettandosi le regole, una multa autovelox dichiarata illegittima dal giudice di pace non ha finalità di far risoettare i limiti di velocità, ma solo di far fare soldi al Comune. Ha fatto bene il Giudice a condannare al pagamento delle spese legali. Avrebbe potuto dare la lite temeraria.