Cronaca

Centro storico, ogni sera una rissa: «Non tira una buona aria, servono controlli»

La Redazione
Piazza Di Vagno
​Diversi gli episodi denunciati che si ripetono con impressionante regolarità. I protagonisti sono "bande" di minorenni o di appena maggiorenni che la fanno da padrone tra i vicoli della città vecchia
14 commenti 5418

«Urla, pugni, calci e schiaffi. Poi qualcuno è intervenuto ed è tornata la calma. Ma non tira affatto una buona aria». Lo sfogo, amaro, è di alcune persone che, per motivi di lavoro, trascorrono molte ore della giornata – e della serata – in piazza Di Vagno, piazza Sedile e dintorni. Il centro della "movida", come si suol dire ricorrendo a un'abusata definizione esterofila, è tornato a popolarsi maggiormente non appena la zona gialla lo ha consentito. Ma, accanto alle riaperture che hanno fatto rifiatare gli esercenti, si sono ripresentati anche i problemi di sicurezza.

nn

La questione è tanto vecchia quanto attuale e – oggi come diversi anni fa – mette in difficoltà chi lavora e chi vorrebbe trascorrere qualche ora tra chiacchiere e risate, che siano giovani o famiglie. Diversi gli episodi denunciati che si ripetono quasi ogni sera, con impressionante regolarità, anche dopo il coprifuoco delle 23. I protagonisti sono "bande" di minorenni o di appena maggiorenni che la fanno da padrone tra i vicoli della città vecchia. «Accade che discutano animatamente o si accapiglino tra loro, che aggrediscano loro coetanei o persino persone più grandi, o che entrino nei locali della piazza disturbando lavoratori e clientela» raccontano ancora i testimoni. Domenica sera si è verificato l'ultimo episodio in ordine di tempo, mentre nei giorni scorsi, dopo una rissa, è dovuta intervenire anche un'ambulanza del 118. Con buona pace anche dei residenti.

nn

«Le scorribande sono aumentate con il via libera dopo le restrizioni ma, in realtà, si sono verificate anche prima del ritorno in zona gialla» ribadiscono. «Tutta roba poco piacevole che ovviamente contribuisce a rendere la piazza un luogo talvolta poco vivibile. A volte arrivano sul posto le forze dell'ordine, altre volte intervengono alcuni passanti, rischiando in proprio. Altre ancora, nessuno. Inutile dire che ci vorrebbe molto più controllo. Nello scorso fine settimana una pattuglia di carabinieri ha presidiato la piazza – concludono – ma evidentemente non basta. Un centro storico poco sicuro serve a poco».

n

martedì 25 Maggio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 7:58)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
14 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Artista di strada
Artista di strada
2 anni fa

Il problema vero e serio è che non vi sono regole imposte da genitori che oggi se ne fregano di questo comportamento dei loro figli. Della nostra età MAI si sono sentiti tanti episodi….certo…siamo cresciuti anche noi con scherzi,nottate ma se sbagliavi e tornavi a casa,tuo padre non stava in silenzio……come suol dirsi…….MAZZ E PANELL FANN I FIGGHJE BELL…..

Cittadino deluso
Cittadino deluso
2 anni fa

POVERI NOI…

Kio Kio
Kio Kio
2 anni fa

La Legge non tutela chi la rispetta, oltre alla mancanza dei tutori della suddetta. Poi l'omertà e la paura di ritorsioni la fa da padrona. Se ogni tanto si applicassero leggi più severe forse questa “gente” ci penserebbe più volte prima di comportarsi da cavernicoli e padroni di un paese. Quando si parla di cervelli in fuga non è relativo solo alla mancanza di lavoro, ma anche ad un posto più sereno dove le persone oneste possano vivere civilmente. Provare per credere.

Pier Luigi
Pier Luigi
2 anni fa

Possiamo metterci tutta la Polizia che vogliamo, ma tanta se la fauna locale è quella che è…

fc
fc
2 anni fa

Nell'isola felice di Corato succedono queste cose? Ma non c'erano dichiarazioni da parte di presunti esperti di sicurezza che la città è tranquilla ed è tutto sotto controllo?

catall
catall
2 anni fa

ormai sono molteplici gli episodi indicativi di un degrado sociale che appare irreversibile.
risse, abbandono di rifiuti, furti più o meno gravi, maleducazione diffusa, mancanza di rispetto vs cose e persone…. in questo contesto si formano gli adolescenti di oggi.

giuseppe lops
giuseppe lops
2 anni fa

il presagio fu funesto! l estate e' alle porte e sono sicurissimo che succedera' di tutto e di piu' ..spero per il bene dei cittadini dei ragazzi e per tutta la gente che popola il centro storico che qualche provvedimento serio venga preso ..ogni riferimento e' puramente casuale !!!!

cittadino
cittadino
2 anni fa

oltre alle suddette risse vogliamo parlare delle corse a tutta velocità sull'estramurale anche dopo le 23 di auto e moto? ma mi chiedo non gira una pattuglia di forze dell'ordine che ci assicuri un minimo di sicurezza?? Ed il sindaco nulla può fare per bloccare tutto ciò?

dina di
dina di
2 anni fa

Ci possono essere tutti i controlli possibili da parte delle benemerite Forze dell'Ordine, ma, finchè la giustizia sarà nelle mani di magistrati ideologizzati e comunisti, i delinquenti se la caveranno sempre.

Topolino
Topolino
2 anni fa

Sindacoooooo adasteeee

Angela  Mazzilli Ventura-Corato
Angela Mazzilli Ventura-Corato
2 anni fa

Pochi giorni fa, sono passata da piazza Di Vagno a piedi, per caso e dopo mesi… sono rimasta allibita, sconcertata, basita, meravigliata, preoccupata… ho visto: ASSEMBRAMENTI, innumerevoli giovani SENZA mascherina (figuriamoci se stanno a pensare a sanificarsi le mani col gel…)… musica ad alto volume, bottiglie di vetro in ogni dove (che novità) … ed anche cattivo odore di urine. Schiamazzi… immagino che ne sarà di noi durante il prossimo autunno… che SCHIFEZZA (scusate…)… CONTROLLI E SANZIONI !!! Questo chiedo, nel rispetto di chi è deceduto a causa del Covid e chi si è impegnato e si sta (ancora) impegnando per la sua eliminazione totale dal nostro pianeta (a loro va il mio GRAZIE) … CONTROLLI E SANZIONI “PESANTISSIME” !!! SUBITO !!!

Angelo R.
Angelo R.
2 anni fa

Quante chiacchiere abbiamo sentito, articoli di giornali con tanto di foto ecc ecc, poi le cose vanno sempre peggio. Ciò influisce negativamente sull'immagine del paese e anche sull'economia, poiché la gente pur di non trovarsi in certe situazioni esce altrove e se pur qualche forestiero volesse venire, a Corato, di certo non lo farà!

Cataldo di Corato
Cataldo di Corato
2 anni fa

Controlli da parte delle forze dell'ordine…!!! Controlli !!! Sindaco intervieni subito…!!! Subito !!!

Ss
Ss
2 anni fa

A chi appartengono questi giovani?L’educazione l’hanno ricevuta?E cosa puo’fare il Sindaco?I selfie ovvio.Ma cosa pretendete da un professore di filosofia?