Il bollettino della Regione

Record di contagi in Puglia: oggi sono 2.369. Lopalco: «Stiamo a casa, anche a Pasqua»

La Redazione
Pier Luigi Lopalco
​​«C'è troppa gente in giro. Evitiamo di affollare luoghi pubblici, facciamo la spesa in orari non di punta, evitiamo di farci gli auguri di persona. Una visita può essere preludio di una tragedia»
14 commenti 3949

Oggi, giovedì 1° aprile, in Puglia, sono stati registrati 13.293 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e sono stati registrati 2.369 casi positivi: 860 in provincia di Bari, 150 in provincia di Brindisi, 131 nella provincia BAT, 562 in provincia di Foggia, 291 in provincia di Lecce, 374 in provincia di Taranto, 5 casi di residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati ed attribuiti.

nn

Sono stati registrati 36 decessi: 19 in provincia di Bari, 6 in provincia di Brindisi, 1 in provincia BAT, 4 in provincia di Foggia, 1 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.

nn

Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.884.442 test; 142.501 sono i pazienti guariti; 48.032 sono i casi attualmente positivi.

nn

Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 195.381 così suddivisi: 76.561 nella provincia di Bari; 19.075 nella provincia BAT; 14.243 nella provincia di Brindisi; 36.150 nella provincia di Foggia; 18.425 nella provincia di Lecce; 29.913 nella provincia di Taranto; 688 attribuiti a residenti fuori regione; 326 provincia di residenza non nota.

nn

«La circolazione del virus in Puglia rimane alta e i contagi comunicati toccano quota 2.369, un dato mai registrato dall’inizio dell’emergenza» afferma l'assessore alla sanità, Lopalco. «La pressione sul sistema sanitario è elevatissima. Ecco perché è importante rispettare le misure di sicurezza e prevenzione. Nonostante le norme limitino al minimo le possibilità di spostamento, è visibile a tutti che in giro c’è ancora troppa gente, in ogni luogo.

nn

Questo apre autostrade al virus, che vive di contatti. Le prossime festività pasquali saranno un altro tornante della pandemia. Si dovrà evitare di muoversi da casa, per non peggiorare la situazione. Evitiamo di affollare i luoghi pubblici, facciamo la spesa in orari non di punta, proteggiamo le persone non ancora immunizzate e evitiamo di farci gli auguri di Pasqua di persona. Una visita di cortesia per scambiarsi gli auguri può essere il preludio di una tragedia. Il virus cammina su chi si incontra, si saluta o si abbraccia e si propaga ad altissima velocità».

n

giovedì 1 Aprile 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:10)

Notifiche
Notifica di
guest
14 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Francesco BelliniBellini
Francesco BelliniBellini
3 anni fa

Le forze dell’ordine, dovrebbe chiedere al governo, perché quelle che abbiamo sono inesistenti!

Maurizio
Maurizio
3 anni fa

Mi chiedo..dove sono i risultati della zona rossa e della chiusura delle scuole!?
Qui si va sempre peggio !!!

Aldo
Aldo
3 anni fa

…a casa con tre-quattro famiglie tutti uniti appassionatamente… ma come mai sto fatto? La gente dice che è stanca delle restrizioni e ci sono i vaccini che ci aiutano…? Davvero strano… Allora due sono le cose: o i dati sono falsati come quelli della Sicilia (però in questo caso al rialzo) oppure stiamo scherzando col fuoco… A voi, più esperti di me, la risposta

X corato
X corato
3 anni fa

Siamo in zona rossa da oltre 2 settimane e se i dati sono questi come le code dei centri analisi qui a Corato vuol dire che non funziona. C’è troppa libertà pochi controlli e pochi vaccini. Se continuiamo così la zona rossa rafforzata continuerà tutto aprile. La Puglia dalla mappa europea è l’unica regione del meridione raffigurata con il rosso scuro. Lo stato è assente e il che me ne frega dilaga. Buona pasqua con un nuovo picco di positivi a Corato quasi certamente!

Antonio augusta
Antonio augusta
3 anni fa

Scuole chiuse, ristoranti chiusi, salette dei bar chiuse ecc ecc . Sono tutti contesti in cui è molto probabile contrarre il virus in quanto luoghi chiusi…e in più posti in cui la la permanenza dei clienti è mediamente elevata…si va da mezz' ora per il bar alle due ore circa per un pranzo. Ora come mai continuano i contagi ? La mia idea è che a parte qualcuno che vedo in giro a parlare uno di fronte all' altro e con la mascherina abbassata ( azione fortemente irresponsabile )…la trasmissione del virus avvenga in altro modo. In televisione come sulla carta stampata non danno molto risalto alle altre possibili cause che secondo me sono le superfici. Per superfici intendo, maniglie delle porte e portoni, Passamani delle scale,I SOLDI , Carelli supermercati ecc ecc.Gel a volontà signori!

roberto
roberto
3 anni fa

Mi chiedo come possa essere possibile che i contagi in Puglia hanno delle oscillazioni giornaliere assurde, salgono e scendono di continuo con grosse differenze; e poi tutto sommato le restrizioni ci sono bene o male, movida giovani inesistente da mesi, scuole chiuse, molti esercizi commerciali chiusi da tempo, ma come caspita e' possibile che la situazione peggiora….qui qualcosa non e' chiara, e' inutile negarlo…ormai sono mesi che la maggior parte dei luoghi presunti ad alto rischio contagio sono chiusi….e poi ci sono famiglie intere dove non tutti i membri si contagiano nonostane la convivenza con positivi,..Qui non ci ha capito nulla nessuno, questa e' la realta…l'unica speranza sono i vaccini…forse…ma noi non possiamo fare nulla di piu'..

Costantino
Costantino
3 anni fa

Con questi numeri di contagi aprire le scuole non è responsabile.

Sim
Sim
3 anni fa

Pasqua e Pasquetta posti di blocco via Castel del monte Via Trani via ruvo e via andria…vediamo se così stanno a casa?chiedo

roberto
roberto
3 anni fa

Ripeto che qui non ci ha capito nulla nessuno…..popolazione…amministratori…governatori…la situazione e' da caos totale……e comunque “Pensieroso” sia piu' obbiettivo, non c'e' in giro un caos tale da giustificare questo livello di contagi incredibile….sono numeri assurdi e bene o male, anche se non alla perfezione, le regole vengono rispettate, soprattutto dalla fascia di eta' 20 30…sono mesi che non escono piu' e loro sarebberostati i maggiori portatori di virus per il loro stile di vita…i numeri sono spropositati rispetto alla vita che si conduce….

ALDO GRAMMATICA
Aeldus
3 anni fa

Io continuo a dire due cose
1. nei decenni scorsi hanno chiuso decine di ospedali e quindi è normale che gli attuali nosocomi siano al collasso
2. Se con queste restrizioni più o meno rigide si ottenengono più impoverimento economico e più contagi, allora i Sigg. Emiliano e Lo Palco NON SONO al posto giusto e sono meritevoli di essere sostituiti, visto che non ci stanno capendo niente e non stanno facendo altro che creare danni:negozi, ristoranti, bar, pizzerie, scuole tutti e sempre chiusi. Come andremo avanti a fermare chi vive da queste attività???

Lucy
Lucy
3 anni fa

Ma cos'è un pesce d'aprile?!
Vorrei sperare di si ,ma dubito si possa scherzare su certe cose!
Mamma mia, i numeri dopo settimane, sono sempre al rialzo, ma possibile che nonostante le restrizioni, rispettate da molti, siamo ancora in queste condizioni!?

Rosanna Prisco
Rosanna Prisco
3 anni fa

Chiudiamo le scuole è oggi tutti i forestieri che rientravano a flotte

Ss
Ss
3 anni fa

Poi vedi le donne con i capelli acconciati….vabbè’ eh dobbiamo dire a fare.

Michele
Michele
3 anni fa

L'Inghilterra sta riaprendo attraverso vaccinazioni di massa e ottima organizzazione. Se uno scienziato non sa dire altro che chiudetevi in casa, vuol dire che ha fallito.