Cronaca

Raro intervento salva la vita a 74enne coratino. Nella équipe anche due medici di Corato

La Redazione
L'ospedale Bonomo di Andria
​Si chiama dissezione cronica della carotide interna ed è una procedura effettuata in pochissimi centri in Italia
6 commenti 7351

È una procedura effettuata in pochissimi centri in Italia che permette di ripristinare il corretto apporto di sangue al cervello, eliminando il rischio di ictus o emorragia cerebrale. Ed è stata eseguita nei giorni scorsi nell'ospedale di Andria su un paziente coratino, da una équipe nella quale figurano due medici della nostra città.

nn

Si chiama dissezione cronica della carotide interna di sn con aneurismi cerebrali associati, una patologia che avrebbe potuto provocare il decesso o seri danni neurologici al paziente, un 74enne di Corato.

nn

Il delicato intervento di ricostruzione della carotide, eseguito mediante il posizionamento di quattro stent metallici, è durato oltre quattro ore è stato condotto dall’équipe di Neuroradiologia interventistica composta dal medico coratino Fabio Quinto e dai dottori Paolo Cerini e Mauro D’Addato, sotto la supervisione tecnica del dott. Maurizio Resta, già direttore del reparto di Radiologia dell’ospedale SS. Annunziata di Taranto e tra i massimi esperti nazionali della metodica.

nn

L’intervento è stato possibile grazie alla collaborazione del dott. Luigi Venitucci, anch'egli coratino, esperto in neuroanestesia, e all’équipe dell’unità operativa di Neurologia dell’ospedale Bonomo, diretta dal dott. Maurizio Giorelli che ha seguito il paziente durante la degenza post ricovero.

nn

Il livello di complessità raggiunto nei trattamenti della patologia neurologia ischemica ed emorragica pone l’ospedale Bonomo quale centro di riferimento per tale patologia nell’ambito del Nord barese e della BAT.

nn

«Siamo grati all’équipe medico-infermieristica per le cure prestate – ha fatto sapere la famiglia del paziente – ed il costante aggiornamento sulle condizioni del familiare nonostante le restrizioni dovute all’epidemia in corso».

n

martedì 23 Febbraio 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 10:36)

Notifiche
Notifica di
guest
6 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lucy
Lucy
3 anni fa

Ogni tanto una buona notizia ci vuole!!
Complimenti allo staff medico e un in bocca al lupo alla persona che ha subito l'Intervento!

anna zucaro
anna zucaro
3 anni fa

Sono tanti gli interventi salvavita di questa GRANDE SQUADRA,medici di una spiccata umanità,professionalità e passione innata del loro mestiere che purtroppo manca a tani altri di loro…GRAZIE,in particolar modo ai ns medici compaesani!

Carlo figliolia46@gmail.com
Carlo figliolia46@gmail.com
3 anni fa

Un grande (bravi bravi)a tutti.

Francesco Quercia
Francesco Quercia
3 anni fa

Complimenti….

anselmi giuseppe
anselmi giuseppe
3 anni fa

Complimenti a tutta l'equipe . E' bello vedere e sapere di cose buone anche nel nostro SUD. Ancora COMPLIMENTI

Vitantonio Di Bisceglie
Vitantonio Di Bisceglie
3 anni fa

Per fortuna che nonostante i tanti tagli alla sanità esistono queste bellissime realtà, bravissimi tutti complimenti.