Vi siete mai chiesti l'origine di questa "ricorrenza commerciale"?

​Black Friday SimFonia: una settimana di sconti da non perdere

Dal 25 al 30 novembre ogni giorno un prodotto scontato al 50%

Contenuti Suggeriti
Corato lunedì 25 novembre 2019
di La Redazione
​Black Friday SimFonia: una settimana di sconti da non perdere
​Black Friday SimFonia: una settimana di sconti da non perdere © n.c.

In queste ore non si parla d'altro, del Black Friday. Ma vi siete mai chiesti l'origine di questa "ricorrenza commerciale"? E perché si fa riferimento al colore nero?

Procediamo con ordine. Questo speciale venerdì, importato dagli Stati Uniti e divenuto a tutti gli effetti un evento anche italiano, ricorre l'indomani del giorno del Ringraziamento ed è la data in cui, secondo una tradizione che si è consolidata negli anni Sessanta, i negozianti americani propongono sconti speciali per incentivare lo shopping e dare il via alle spese natalizie. Di norma cade il quarto venerdì di novembre. Perché proprio “nero”? Perché all'epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e quello nero per i conti in attivo. E nel venerdì dopo il ringraziamento, grazie a queste promozioni, i conti finivano decisamente in nero.

Negli ultimi anni anche in Italia il Black Friday è diventato uno degli eventi commerciali più importanti per gli esercenti. Molti consumatori attendono con ansia questa data per effettuare i propri acquisti ed approfittare di allettanti promozioni. Quest’anno il venerdì dedicato al Black Friday sarà il 29 novembre.

E se è vero che è stato il web a fare per primo sua questa tradizione, è anche vero che oggi anche molti negozi fisici si preparano a questa “ricorrenza commerciale” offrendo scontistiche particolari ai propri clienti: la piazza di Corato non è da meno e un esempio è SimFonia che quest’anno ha pensato a qualcosa di ancor più impattante organizzando per i propri clienti la black week, ovvero un’intera settimana di sconti speciali. Dal 25 al 30 novembre ogni giorno troverete da SimFonia un prodotto scontato al 50%.

Da una parte la convenienza del Black Friday, dall’altra il servizio al cliente e il trattamento personalizzato che solo un negozio fisico come SimFonia può offrirvi.

Online sicuramente si possono confrontare più offerte contemporaneamente ma senza la possibilità di vedere, toccare e testare il prodotto prima di effettuare l’acquisto. Da SimFonia invece c’è un team di esperti pronti ad ascoltare, prima e dopo la vendita, i bisogni e le necessità dei propri clienti ed offrire loro qualcosa che il negozio online non offre.

Per il vostro Black Friday scegliete SimFonia, Viale IV Novembre 89 a Corato. Tutte le informazioni sul Black Friday SimFonia le trovate sulle pagine social ufficiali Facebook e Instagram.

Lascia il tuo commento
commenti