Attualità

Mercato auto: gli italiani preferiscono l’usato diesel, +5,7% a novembre

La Redazione
Mercato auto: gli italiani preferiscono l’usato diesel
Gli italiani scelgono l'usato
scrivi un commento 285

Quando si parla di acquistare una nuova automobile, spesso la questione si riduce alla classica domanda di sempre: conviene acquistare un’automobile nuova o una usata? È un vero e proprio dilemma che da sempre tormenta i processi decisionali d’acquisto degli italiani: una domanda alla quale, però, è stata data una risposta più che definitiva.

Ad oggi gli italiani preferiscono le vetture usate, come testimoniano i dati forniti dall’Osservatorio dei Consumi Findomestic del 2018. Si parla infatti di un giro d’affari che non solo è in netta crescita, ma che è anche riuscito a superare il mercato delle auto nuove.

Per questo motivo oggi analizzeremo i dati di questo settore, per comprendere meglio le dinamiche e le preferenze degli italiani.

Mercato auto: agli italiani piace soprattutto l’usato

L’Osservatorio dei Consumi ha certificato le preferenze dei guidatori italiani nei confronti delle auto usate: non a caso, si parla di un comparto che al momento muove un giro d’affari di circa 19 miliardi di euro, a fronte dei 16 miliardi appartenenti al mercato delle auto nuove.

Un dato molto importante è quello relativo alle vendite, che mette a confronto i due settori: le auto usate hanno potuto contare su un totale di oltre 260mila passaggi di proprietà a novembre, con un aumento del +2,5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. È cresciuto anche il valore di questo comparto (+3,5%), insieme al volume (+3%).

Per quanto concerne la frenata del mercato delle auto nuove, quest’ultima sarebbe derivata da provvedimenti come il nuovo standard per le emissioni WLTP e, in parte, anche ad altri fenomeni come il car sharing e il noleggio: queste due formule continuano a riscuotere grandi successi tra il pubblico italiano.

Diesel: ecco il rilancio delle auto alimentate a gasolio

Se da un lato le immatricolazioni di auto nuove a gasolio risultano essere in netto calo, dall’altro ci pensa il mercato dell’usato a far registrare segnali positivi per le auto a gasolio.

In aggiunta a questo fenomeno, va detto che il mercato dell’usato ha conosciuto una seconda giovinezza anche grazie al mondo del web: oggi tutti possono accedere a Internet e consultare i tanti annunci presenti in rete, tanto che confrontando le vetture, grazie a piattaforme come automobile.it, si riescono a trovare ottime offerte e occasioni vantaggiose.

Detto ciò, è bene esporre i dati relativi al rilancio del mercato delle auto diesel: le vetture a gasolio usate hanno infatti raggiunto un aumento nelle vendite a novembre pari al +5,7%, con una crescita nei primi undici mesi del 7,7%.

In conclusione, gli italiani dimostrano di amare le auto usate, e di preferire le auto a gasolio: una risposta forte e decisa alla classica domanda “nuovo o usato?”.

mercoledì 19 Dicembre 2018

(modifica il 22 Luglio 2022, 3:30)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti