Attualità

Mangione Costruzioni restituisce a Corato palazzo Capano

La Redazione
Mangione costruzioni restituisce a Corato palazzo Capano
Palazzo Capano torna al suo antico splendore: il merito va all'impresa edile Mangione costruzioni, di Giuseppe Mangione, da sempre specializzata nel restauro di beni culturali e immobili di pregio
1 commento 3654

Quando la storia si addensa in certi luoghi, essi acquistano un valore che va ben oltre le leggi del mercato. Si tratta di un valore umano fatto di eventi e di persone, quelle che nel corso degli anni vi si sono avvicendate, in un fitto intreccio di vite e di relazioni. Palazzi, ville antiche, casali nobiliari che assieme agli echi del passato, portano anche i segni del tempo e dell’obsolescenza che spesso impattano sulle loro strutture al punto da renderli fatiscenti. È il caso di palazzo Capano, in corso Garibaldi a Corato, edificio eretto intorno al diciottesimo secolo che nasce come monastero per poi essere adibito a caserma dei carabinieri. Nei decenni, la facciata principale dell’edificio si è gradualmente usurata e solo di recente è tornata a risplendere per merito dell’impresa edile Mangione costruzioni srl (progettista e direttore dei lavori Arcangela Nichilo; responsabile dei lavori Monica Galantucci; coordinatore della sicurezza Antonio Petrone). Ringhiere e imposte nuove, la pitturazione esterna dei muri perimetrali, il portone centrale tirato a lucido, ogni aspetto del palazzo è tornato all’antico splendore, restituendosi alla città in tutta la sua bellezza.

nn

L’azienda di Giuseppe Mangione è attiva da oltre venticinque anni sul territorio e ha sviluppato, con il tempo, esperienze e competenze sempre più elevate, specializzandosi nel settore della bioedilizia e del restauro di beni culturali e di immobili. «Molte le ristrutturazioni eseguite su fabbricati storici simili a palazzo Capano, di cui Mangione costruzioni si è occupata. Sono palazzi che necessitano di una cura particolare nella ricerca dei materiali, nel rispetto del progetto originario e dei vincoli paesaggistici che ne conseguono. In questi casi, l’obiettivo è attuare una vera e propria opera di restauro che sfrutta le conoscenze e le tecniche costruttive dell’edilizia moderna, senza tradire l’essenza, le finiture e le materie utilizzate in origine» afferma Giuseppe Mangione, amministratore della società.

nn

La diversificazione delle competenze degli operai e le loro abilità specialistiche fanno di Mangione costruzioni una realtà imprenditoriale di alto profilo che vanta opere di manutenzione ordinaria e straordinaria, interventi di recupero delle strutture decadenti nonché edificazioni ex novo di interi fabbricati. Dalla messa in opera alle più ardue attività di restauro, l’impresa dedica conoscenza e passione ad ogni genere di architettura, accogliendo con entusiasmo ingaggi di vario genere e sfide sempre nuove. L’aggiornamento continuo sulle più moderne tecniche costruttive e l’esperienza tipica delle imprese che hanno alle spalle una lunga tradizione di famiglia, rendono Mangione costruzioni un’azienda seria capace di offrire soluzioni personalizzate e sempre a misura di cliente.

n

giovedì 30 Settembre 2021

(modifica il 3 Agosto 2022, 2:50)

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
antonio musci
un amante della storia
2 anni fa

ed i palazzi adiacenti, quando il restauro. che fanno pietà pur essendo molto più importanti? vergogna, palazzo del 600….