Attualità

Warfighting​, l’82° Reggimento fanteria “Torino” si addestra al poligono di Torre di Nebbia

La Redazione
Warfighting​
Esercitazione nell'ambito delle attività di mantenimento della JRRF (Joint Rapid Response Force) e NRI (Nato Readiness Initiative) per l'anno 2020
10 commenti 2937

Nell’ambito delle attività di mantenimento della JRRF (Joint Rapid Response Force) e NRI (Nato Readiness Initiative) per l’anno 2020, l’82° Reggimento Fanteria “Torino”, Unità dell’Esercito Italiano alle dipendenze della Brigata Meccanizzata “Pinerolo” ha concluso l’esercitazione “Wild Bull 20” presso il poligono di Torre di Nebbia.

«Il bacino di assetti a guida 82° della “NATO Readiness Initiative”, capaci di “intervenire con ristrettissimi tempi di attivazione per far fronte a qualunque esigenza operativa non pianificata sia a livello nazionale che internazionale”, dopo un intenso ciclo di addestramento, ha verificato la piena maturità nelle capacità di Comando e Controllo dei Comandanti nella gestione degli assetti pluriarma in un’attività tattica in ambiente warfighting.

La leadership messa in campo dai Comandanti, ispirata ai principi del Mission Command e del Manoeuvrist approach, ha consentito ai militari della “Pinerolo” di consolidare le procedure tecnico tattiche di specialità e al contempo di incrementare l’amalgama degli equipaggi che operano sui Veicoli Blindati Medi “Freccia” e quelli di supporto alla manovra con il mortaio medio ed il sistema Contro Carro Spike terrestre.

Il Complesso minore di fanteria media, svolto nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni in materia di contrasto al Covid-19, ha dato prova del livello addestrativo raggiunto nell’impiego delle forze medie nonché della grande sinergia raggiunta sia con una sezione del 21° Reggimento Artiglieria Terrestre, sia con differenti assetti specialistici provenienti da altri reparti dell’Esercito Italiano che hanno preso parte all’attività addestrativa.

L’attività conclusiva si è svolta alla presenza del Comandante della Brigata Meccanizzata “Pinerolo”, Generale di Brigata Giovanni Gagliano che ha manifestato grande soddisfazione per il livello di professionalità raggiunto e ha espresso un plauso per gli eccellenti risultati conseguiti in tutte le attività operative/addestrative svolte dalle donne e dagli uomini del reggimento».

sabato 5 Dicembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:12)

Notifiche
Notifica di
guest
10 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
carlo mazzilli
carlo mazzilli
3 anni fa

mè, mo che avete finito, venite a dare una mano a controllare chi va senza mascherina, questa è la guerra da combattere al momento. per piacere. grazie.

Cataldo Ferrara
Cataldo Ferrara
3 anni fa

L'82 reggimento fanteria Torino è il fiore all'occhiello della brigata Pinerolo ma soprattutto dell'Esercito Italiano, rappresenta oggi la tecnologia avanzata e futuristica sostenuta e coordinata da altissime professionalità. Orgoglioso di averne fatto parte e di aver contribuito nel mio piccolo a fare crescere questo reparto in quello che oggi è. Viva l'82 reggimento fanteria Torino viva l'esercito italiano.

Taken
Taken
3 anni fa

Invece di sprecare soldi pubblici x questa esercitazione aiutate la gente che non può mangiare e arrivare a fine mese con il problema coronavirus è in aumento i rischi di salute questo è fare del bene

Alex Supertramp
Alex Supertramp
3 anni fa

Un vero orgoglio.! Fate anche dei test nucleari non si sa mai.!

Dario Livrieri
Dario Livrieri
3 anni fa

Quindi quei 40 (circa) oggetti luminosi che ieri sera, alle ore 18.10, sfrecciavano in cielo in formazione uno dietro l'altro, ognuno equidistante dell'altro, emettendo luce bianca (simile a quella di una stella vista dalla terra), con una manovra forse non facile neanche per un f-15 (con una ripida e rapida salita trasversale, di cui angolazione di manovra circa 80 gradi) che comparivano dal nulla e scomparivano sempre una dietro l'altra nel nulla, ERANO MISSILI SPIKE ANTICARRO? La traiettoria era da circa 260 gradi ovest verso est; gli oggetti sono stati avvistati da coordinate 41°9'39″N 16°24'46″ ad altitudine 220m ed effettivamente sembrassero partire dal parco dell'alta murgia, infatti guardando circa la “zona di partenza” era possibile notare i due ripetitori/antenne situate a

Dario Livrieri
Dario Livrieri
3 anni fa

…situate a 41°06'55″N 16°20'45″ E 391m (la piccola) e 41°06'49″N 16°20'48″E 395m(la grande).
Io dubito che dei missili anticarro Spike vengano lanciati a quelle altezze… ho delle foto, con che canale posso inoltrarvele? rimango a disposizione per chiarimenti, buon lavoro

Aggio Care
Aggio Care
3 anni fa

Tanti soldoni pubblici ben spesi…come gli stipendi ai politici…tutti giochi che valgono le candele, vero? Aaaah, poveri noi………

nerdrum
nerdrum
3 anni fa

e il parco, il parco dell'alta murgia, che rompe i c fino all'inverosimile se un agricoltore si permette di spostare una pietra, che dice? nn sento nulla? che dice il presidente del parco? nulla. tutti piegati al potere dei ministeri. vuoi vedere che mi gioco un un'incarico.

Stam bun accis ..!
Stam bun accis ..!
3 anni fa

Qui la gente continua a morire e ad ammalarsi. .. E questi pensano ad essere orgogliosi dell'esercito ….. condivido in pieno con Taken, al posto di buttare soldi per queste cose che ora non servono a nulla pensate ad aiutare chi davvero non riesce ad arrivare a fine mese! Altro che missili Spike dei contro cavoli ! Complimenti ancora al nostro stupendo governo che sperpera i soldi cosi' !

Miky
Miky
3 anni fa

Tutti a parlare parlare…..e a raccontare stupide cavolate….. imparate a usare la testa quando andate a votare…!!