Attualità

Tamponi in auto, 14 postazioni operative tra Bari e provincia

La Redazione
Postazione drive through
Il dipartimento di Prevenzione della Asl ha potenziato l'attività di screening con percorsi sicuri e differenziati per gli utenti. Accesso solo su prenotazione
2 commenti 3075

Il dipartimento di Prevenzione ha potenziato l’attività di screening anti Covid in tutto il territorio della ASL Bari. Sono attualmente attive 14 postazioni drive through tra Bari e provincia, dov’è possibile eseguire il tampone direttamente in auto.

La nuova e capillare organizzazione dei punti tampone è in linea con l’attuale curva epidemiologica e risponde all’esigenza di prevenzione e tutela della salute della comunità. Aumenta così la capacità di esecuzione di tamponi, ma anche la presenza di presidi sanitari la cui attività è fondamentale nel contrastare la pandemia, in territori vasti e densamente popolati.

Tutte le aree attrezzate per i tamponi in auto sono dotate di segnaletica dedicata per guidare gli utenti in percorsi sicuri e differenziati che facilitano anche i tempi e le modalità di erogazione del servizio.

L’accesso ai drive through avviene esclusivamente su prenotazione, tramite il dipartimento di Prevenzione. Clicca qui per informazioni su indirizzi e orari delle postazioni.

A Bari sono operative 3 postazioni drive through: una nella sede dell’ex CTO, un’altra presso l’Ospedale Di Venere a Carbonara e la terza all’interno della Fiera del Levante attivata da Dipartimento di prevenzione insieme a Protezione civile regionale con il supporto logistico di Esercito e Marina Militare, nell’ambito della operazione “Igea” voluta dal ministero della Difesa. In Fiera operano due team, ognuno dei quali è composto da un medico e due infermieri della Marina militare, coordinati dai tecnici dal dipartimento. Il personale medico è affiancato da personale logistico che si occupa di servizio d’ordine a tutela degli utenti.

Area Nord. Nell’area nord sono attivi 4 drive through nei comuni di Altamura, Gravina, Grumo Appula e Molfetta. Anche a Grumo l’attività di screening è stata attivata nelle scorse settimane con il supporto dei militari della Marina Militare. Mentre a Gravina il servizio si svolge negli spazi della Fiera, messa a disposizione dall’amministrazione comunale, con personale del dipartimento di Prevenzione Area Nord della ASL Bari.

Area Sud. Nell’area sud sono operative 7 postazioni per i test molecolari nei comuni di Cassano delle Murge, Noicattaro, Acquaviva delle Fonti, Alberobello, Gioia del Colle, Conversano e Monopoli. Il drive through di Conversano è gestito in sinergia con l’Esercito che ha messo a disposizione un ufficiale medico e due sottoufficiali infermieri che eseguono i tamponi insieme a personale della Brigata Pinerolo. A Monopoli, l’ultima postazione attivata nelle scorse ore, ad effettuare il servizio è la cooperativa Aliante, incaricata dalla direzione del dipartimento di Prevenzione.

domenica 29 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:28)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ciccio
Ciccio
3 anni fa

A Corato siamo in tantissimi a dover essere chiamati dalla ASL per il primo tampone da oltre 20 giorni. Siamo sequestrati in casa da un sistema sanitario regionale che non sta evidentemente funzionando.
Chi può fa un tampone molecolare privato che serve per essere segnalati alla ASL ma non ti dà diritto al conteggio dei 21 giorni per essere libero, perché in quel caso serve sempre o un tampone negativo fatto dalla ASL o una dichiarazione di fine isolamento sempre compilata dalla ASL.

…e poi c'è chi mette in mezzo le conoscenze per saltare la fila di attesa e questa forse è la parte più vergognosa di tutta la storia!

Perchè chi si fa nell'onestà e nel rispetto dei ruoli la propria quarantena finisce per marcire in casa senza assistenza e pieni di immondizia..aspettando quella chiamata!

Costantino
Costantino
3 anni fa

Infatti sono d'accordo con Ciccio quando parla delle “conoscenze” Io penso che anche questo fenomeno aumenti di parecchio l'attesa della povera gente che non ha ” conoscenze”