Attualità

Vaccino antinfluenzale, Lopalco: «Consegnato oltre un milione di dosi, abbiate pazienza»

La Redazione
Vaccino antinfluenzale
« Il picco influenzale è atteso dopo le vacanze di Natale. Fino ad allora tutti i pugliesi che ne hanno diritto e vorranno vaccinarsi avranno l'opportunità di farlo»
2 commenti 1530

«La Puglia è stata fra le prime regioni italiane ad avviare la gara d’acquisto dei vaccini anti influenzali in primavera. In questo modo è riuscita ad opzionare ben 2.100.000 dosi per la stagione 2020-21. La fortissima richiesta da parte del pubblico, se da un lato è la dimostrazione di una ritrovata fiducia del cittadino nei confronti del vaccino contro l’influenza, dall’altra sta mettendo alla prova il sistema di produzione e distribuzione da parte delle aziende farmaceutiche. Un problema che è globale, non certo italiano e tanto meno regionale. Al momento, sugli ordini eseguiti dalle ASL pugliesi, sono stati consegnati da Sanofi circa 650.000 dosi e da Seqirus circa 400.000 dosi. Ben 1.050.000 dosi sono state già consegnate e in gran parte somministrate dai medici ai loro assistiti».

Lo afferma il prof. Pier Luigi Lopalco, assessore alla sanità regionale, in merito alla distribuzione del vaccino antinfluenzale in Puglia.

«A titolo di confronto – prosegue Lopalco – negli ultimi anni, in tutta la stagione, venivano somministrate complessivamente 6-700.000 dosi.Le ditte, interpellate dagli uffici regionali, hanno garantito che continueranno a consegnare i nuovi lotti man mano che verranno resi disponibili a livello nazionale. Quindi bisogna avere pazienza – conclude Lopalco – I medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta stanno facendo di tutto per somministrare le dosi a loro consegnate in base ai criteri di priorità a loro assegnati. Il picco influenzale è atteso dopo le vacanze di Natale. Fino ad allora tutti i pugliesi che ne hanno diritto e vorranno vaccinarsi avranno l’opportunità di farlo».

martedì 17 Novembre 2020

(modifica il 20 Luglio 2022, 17:52)

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Ss
Ss
3 anni fa

Ok,ma si deve chiudere tutto subito.Io tra l’altro appartengo alla categoria delle persone che il vaccino non lo farebbe mai.Qui tra l’altro si stanziano miliardi per il vaccino,e sistemare la sanita’.no?Quanti morti per questo.Vergogna!

Abbattista  Cinzia
Abbattista Cinzia
3 anni fa

Purtroppo io x mia madre over 80 non riesco ancora a vaccinarsi xche nel mio paese cioè corato(ba) il mio medico mi dice sempre che non sono arrivati. Io vorrei anche acquistarlo ma le farmacie sono deficitarie non so come fare